Bonfiglioli s.p.a acquisisce Selcom Group s.p.a

Bonfiglioli S.p.A, leader globale nel mercato degli azionamenti per macchine di processo e movimentazione industriale, generatori eolici e macchine mobili per l'edilizia, il movimento terra e l'intralogistica, ha raggiunto l'accordo per l'acquisizione di Selcom Group S.p.A da fondi controllati da Avenue Capital Group ed Europa Investimenti S.p.A.

Selcom Group S.p.A è specializzata nella progettazione, produzione e vendita di schede

elettroniche, prodotti elettronici, nonché software e soluzioni per clienti dei settori industriale, biomedicale, automotive, intralogistica e home-appliance.

Il completamento della transazione è soggetto alle consuete approvazioni normative.

Selcom Group S.p.A, con sede a Castel Maggiore (BO), ha realizzato nel 2022 un fatturato di circa 150 milioni di euro (di cui il 60% di produzione italiana), generando una crescita del +15% rispetto all'anno precedente nonostante le note difficoltà nel reperimento di materiale elettronico. L'azienda impiega circa 750 dipendenti distribuiti su 4 stabilimenti produttivi in Italia (circa il 40% del totale) e 2 stabilimenti a Shanghai (Qingpu).

Con una capacità produttiva di circa 7 milioni di unità elettroniche/anno, gli impianti produttivi di Selcom Group S.p.A sono in grado di soddisfare richieste di elevati volumi e di elevati mix. La sua capacità produttiva è supportata da un'organizzazione altamente qualificata e dal rispetto di sofisticati standard qualitativi. Inoltre, Selcom Group S.p.A completa la propria proposta di valore con attività di System Integrator fornendo sistemi di automazione chiavi in mano su specifica del cliente.

Selcom si distingue anche per la sua area engineering dove impiega circa 70 persone tra Italia e Cina. Quest'area aziendale comprende la Ricerca e Sviluppo e l'ingegneria di processo per Hardware, Software e Meccanica nonché la progettazione interna di metodi di test di validazione del prodotto che, insieme ad un elevato livello di servizio e alla stretta collaborazione con il cliente, completano il posizionamento differenziante della Società sul mercato

"Abbiamo visto in Selcom un'ottima opportunità per Bonfiglioli: è un'azienda con grandi competenze tecnico elettroniche, sia in termini di progettazione che di processo, assolutamente complementari alle nostre", afferma Fausto Carboni, Amministratore Delegato di Bonfiglioli

S.p.A. "Inoltre, a livello commerciale, è un'azienda estremamente dinamica e motivata, radicata in Europa e in Cina, due mercati strategici dove serve numerosi clienti tra i più grandi e importanti del loro settore. Questa è una forte testimonianza della professionalità e della competitività dell'azienda".

Selcom Group S.p.A rappresenta un deciso rafforzamento dell'anima elettronica di Bonfiglioli, che nasce nel 2001 con l'acquisizione della tedesca Vectron Elektronik Gmbh, oggi Bonfiglioli