BKT Monster Jam Tire: uno pneumatico da Guinness World Records

Sono sei i record recentemente conquistati dai campioni Monster Jam. Dalla sfida di velocità, al salto più alto: ecco in che modo hanno contribuito gli pneumatici BKT

È andata in onda l'ultima di cinque puntate del BKT Network che raccontano gli spettacolari record collezionati dai campioni di Monster Jam durante uno show adrenalinico che si è tenuto lo scorso luglio al Bradenton Motorsports Park in Florida.
Cinque puntate per raccontare altrettante performance da record raccogliendo le testimonianze dirette degli stuntmen che, con i loro numeri spettacolari, sono entrati nella classifica dei GUINNESS WORLD RECORDS®.

Primati possibili grazie anche agli pneumatici BKT, studiati ad hoc per raggiungere e abbattere ogni record possibile e immaginabile assicurando la massima sicurezza per i piloti. BKT è infatti Sponsor tecnico ufficiale ed esclusivo di Monster Jam dal 2014 grazie a un accordo con Feld Motor Sports® - organizzatore dello show acrobatico.
Da allora BKT equipaggia in esclusiva tutti i Monster Truck in tutte le tappe del mondo con lo pneumatico BKT MONSTER JAM TIRE - la terza generazione del prodotto dedicato a Monster Jam dalle dimensioni di oltre 1 metro e 67 centimetri - che come i suoi predecessori non è in commercio, ma ispira la produzione di tutti gli pneumatici di grandi dimensioni che BKT propone per l'utilizzo in ambito specialistico.

"Il nostro BKT MONSTER JAM TIRE è sviluppato proprio per soddisfare i più alti standard di sicurezza garantendo allo stesso tempo performance straordinarie e adattandosi agli stress meccanici causati dalle sensazionali acrobazie dei trucks durante le gare - commenta Dilip Vaidya, Presidente e Director Technology di BKT - Monster Jam rappresenta una vera e propria sfida per i nostri prodotti: se gli pneumatici BKT resistono a queste situazioni estreme, possiamo davvero vincere in ogni campo e applicazione".
BKT MONSTER JAM TIRE è stato pensato per vincere tutti e sei i record, vediamoli meglio nel dettaglio e scopriamo in che modo lo pneumatico ha consentito di raggiungere l'obiettivo.

Record per il salto più alto
Krysten Anderson - prima e unica donna a guidare il Monster Truck Grave Digger® - si è conquistata il titolo per il salto più alto dalla rampa raggiungendo oltre 10 metri di altezza.
Uno degli elementi determinanti per questo tipo di performance è sicuramente il peso del veicolo. BKT, in effetti, ha contribuito al raggiungimento del record riducendo ulteriormente il peso di BKT MONSTER JAM TIRE, migliorandone allo stesso tempo le prestazioni.
Durante la fase di sviluppo del prodotto, particolare attenzione è stata dedicata al disegno del battistrada per garantire una performance di massima trazione nella fase di salto.
Un'altra caratteristica di questo pneumatico è la spalla curva per offrire un'eccellente stabilità, anche dopo l'atterraggio da un'altezza di dieci metri.
Guarda l'episodio completo: www.bkt-network.com/highest-ramp-jump-record-episode  

Record di velocità
161.433 km/h è la velocità da record toccata da Bryce Kenny alla guida del Monster Truck Great Clips Mohawk Warrior®.
Per raggiungere questa velocità ci vogliono pneumatici dalle performance straordinarie e di altissima qualità, ma soprattutto bilanciati. Anche in questo caso è determinante il disegno del battistrada per permettere la massima performance di trazione nel minor tempo possibile. La resistenza dello pneumatico è altrettanto fondamentale per la riuscita ottimale dell'esibizione: durante l'accelerazione il veicolo è sottoposto a uno stress meccanico considerevole, perciò una struttura ottimizzata dello pneumatico è necessaria per garantire una performance uniforme con velocità in aumento, tenendo conto inoltre del surriscaldamento e dello stress a cui viene sottoposto lo pneumatico.
Guarda l'episodio completo: www.bkt-network.com/fastest-speed-record-episode

Due record di donuts in un colpo solo
Bari Mussawir è riuscito con ZombieTM a eseguire il maggior numero di "donut revolution" ovvero giri consecutivi su sé stesso, totalizzando il primo record di 58 donuts totali e il secondo record con ben 44 in un solo minuto.
Si tratta di acrobazie che sottopongono gli pneumatici a uno stress meccanico considerevole, aumentandone velocemente l'usura e provocando un sostanziale aumento della temperatura.
Per questo il BKT MONSTER JAM TIRE è caratterizzato da una specifica larghezza e profondità dei ramponi che così sostengono le ripetute sollecitazioni in fase di rotazione. La spalla curva dello pneumatico favorisce le manovre di "drifting" che questa acrobazia comporta.
Guarda l'episodio completo: https://www.bkt-network.com/most-consecutive-donuts-episode

Record impennata "nose wheelie"
Il già pluripremiato Tom Meents ha ottenuto il record per la più lunga impennata "nose wheelie" con Max-DTM percorrendo oltre 63 metri su due ruote.
Si tratta di un'esibizione che comporta un carico particolare per le ruote anteriori del veicolo, che durante l'esercizio sopportano l'intero peso del Monster Truck.
Il BKT MONSTER JAM TIRE è stato sviluppato proprio per garantire resistenza e prestazioni di trazioni eccezionali anche durante la guida su un asse solo.
Grazie all'impronta a terra piatta, questo pneumatico garantisce massima stabilità al veicolo migliorandone l'equilibrio.
Guarda l'episodio completo: https://www.bkt-network.com/longest-stoppie-episode

Record per il salto più lungo
Adam Anderson ha saltato 8 auto di fila "volando" con Megalodon® e battendo ogni record.
Anderson, già 5 volte campione del mondo, ha raggiunto questo record con il suo Monster Truck riconoscibile per la sua forma di squalo, superando così il record di 7 auto stabilito lo scorso anno.
Ancora una volta, è essenziale che gli pneumatici garantiscano affidabilità e resistenza al veicolo. In questo caso, l'impronta a terra piatta e la spalla curva del prodotto sono fondamentali per offrire al Monster Truck stabilità una volta atterrato dopo il salto.