Venieri: un raddoppio significativo

Superati i 70 anni di vita e forte del rinnovamento e allargamento della propria gamma che vede oggi anche due modelli telescopici con diverse dimensioni, altezze e portate, l'azienda italiana punta in modo deciso verso il più importante mercato europeo di pale gommate, come testimoniato dal doppio stand (interno ed esterno) che abbiamo potuto vedere a Bauma 2019

La presenza di VF-Venieri a Bauma 2019 è stata all'insegna di un raddoppio di stand dal significato preciso: la Germania, ma in generale tutta l'Europa, sono aree geografiche strategiche per lo storico costruttore di Lugo di Romagna, che a Monaco ha portato ben 11 macchine: 8 esposte in area interna e 3 in quella esterna. Ognuna allestita per uno specifico settore di impiego in cui accessori e attrezzature hanno saputo mettere in evidenza le peculiarità e le potenzialità di ogni singola macchina.
Le protagoniste dell'area esterna FN 926/5 sono state la pala gommata compatta VF 1.63C «Venierina» Snow Removal Configuration (3.600 kg e 50 CV, allestita con vomere spazzaneve anteriore da 1.850 mm, spargisale posteriore da 150 litri e pneumatici Nokian specifici per questo uso); la porta attrezzi multiuso VF 8.23F Road Maintenance Configuration (8.490 kg e 106 CV, presentata con kit TUV da 40 km/h, benna miscelatrice e arrotolatore anteriore con attrezzature da demolizione Stanley e retroescavatore dotato di attacco rapido idraulico, Twist, benna trapezoidale) e la VF 2.63C Plus German Configuration (la versione per il mercato tedesco della pala gommata compatta conosciuta e apprezzata anche con il brand di un noto costruttore giapponese di cui VF-Venieri è fornitore OEM).
Nello stand interno la VF-Venieri ha presentato 8 macchine strategiche per il mercato europeo delle pale gommate. La VF 1.63C «Venierina» in duplice veste con le versioni classica e telescopica. Il peso operativo di 3.600 kg a fronte di una forza di strappo di 3.840 kg, di un carico statico di ribaltamento in linea di 2.300 kg e all'angolo di massima sterzatura (45°) di 1.850 kg fa capire le potenzialità di questa compatta di casa VF-Venieri.

La VF 2.63C Plus Multipurpose Configuration con il cinematismo a Z, la trasmissione idrostatica Bosch-Rexroth ad alta pressione, l'assale anteriore con differenziale autobloccante al 100%, joystick multifunzione e benna con capacità da 0,75 a 1,2 mc, la VF 2.63C incarna la filosofia storica delle pale gommate VF-Venieri: elevata trazione in ogni contesto, elevato equilibrio dinamico nonostante le dimensioni compatte, un ottimo bilanciamento complessivo a fronte di lavori impegnativi.
Oltre alla VF 4.63H Stage V Waste Management, pensata per il mercato dei rifiuti e del riciclaggio, ha debuttato sullo stand la VF 5.63 Piping Application, una pala gommata completamente nuova dotata di motore Deutz Stage V. Grazie a un elevato equilibrio dinamico e a un impianto idraulico performante può azionare una ruota scava trincea Simex RWA500 con il vantaggio, rispetto a un track-loader, di avere una maggiore polivalenza, superiore visibilità e un vantaggio competitivo importante in termini di capacità operativa e dinamicità.
Nel nord Europa le pale gommate compatte e medie sono infatti utilizzate in modo intenso nei cantieri stradali o di posa tubazioni e fibre ottiche proprio per questi fondamentali punti a loro favore. L'operatore è infatti in grado di lavorare con un comfort superiore che comporta, a sua volta, una maggiore sicurezza dinamica e una maggiore visibilità.

Immancabile poi la VF 7.63C Heavy Duty Configuration, la pala gommata più venduta della gamma VF-Venieri. Con un peso operativo di 7.800 kg e una potenza di 106 CV può essere equipaggiata con benne che vanno da 1,4 a 2,0 mc. L'allestimento Heavy Duty presenta tutte le opzioni a disposizioni per questa pala gommata fra cui il differenziale autobloccante proporzionale sull'assale posteriore, attacco rapido idraulico, freno di stazionamento idraulico negativo, dispositivo per diminuire la velocità di avanzamento e poter facilitare l'impiego con attrezzature idrauliche come scope, frese, trencher.
Presenti anche la VF 9.63C HE Electronic System for Efficiency and Safety equipaggiata con la nuova trasmissione a controllo totalmente elettronico sviluppata con Bosch-Rexroth e la piccola VF 1.33B USA Rental Configuration.
Molto interessante, infine, la VF 8.63 TL Premium Configuration, una pala gommata telescopica che trova il proprio migliore ambito operativo laddove sono necessarie elevate altezze di scarico in impieghi severi. Forte di un peso operativo di 8.200 kg, un'altezza massima con forche di 5.255 mm, un carico massimo di 3.200 kg, la VF 8.63 TL è una valida alternativa ai sollevatori telescopici medio-grandi grazie a una struttura concepita per i lavori gravosi e alla configurazione articolata che permette di distribuire meglio gli sforzi sul braccio telescopico. Per la prima volta VF-Venieri non impiega la trasmissione idrostatica ad alta pressione su una propria pala gommata bensì la Venieri Electronic Power-shift (VEPS).

La presenza di ben 6 marce avanti e 3 marce indietro, a gestione completamente elettronica, permette di avere un controllo della trazione adeguato alle necessità degli utilizzatori più esigenti e a dosare le manovre in modo estremamente preciso. Una scelta strategica che va anche incontro all'abbattimento significativo dei consumi nei classici impieghi di load & carry tipici di impianti di produzione di biogas, impianti di smaltimento rifiuti, centrali a biomassa, allevamenti, logistica della fienagione e della stalla.
A livello motoristico si conferma la partnership con Deutz grazie al TCD 3.6 che, con i suoi 3,6 litri frazionati in 4 cilindri, permette di avere una potenza di 100 kW (136 CV) a 2.200 giri/min. L'ottimizzazione elettronica delle curve di coppia e potenza permette un significativo abbattimento dei consumi e la conformità allo Stage IV è ottenuta con l'uso dell'EGR, del DOC e dell'SCR. L'impianto idraulico segue la filosofia VF-Venieri di robustezza, dinamicità e controllabilità.

La portata massima di 140 l/min viene infatti erogata da una pompa a pistoni che serve un distributore Load Sensing Flow Sharing: si mantiene, quindi, la controllabilità e la contemporaneità dei movimenti senza perdere la brillantezza necessaria per una pala gommata di questo tipo e di queste dimensioni.
La cabina di guida, unitamente al design del cofano motore, privilegia la visibilità senza rinunciare al comfort grazie a una concezione di tipo automobilistico. Omologata ROPS e FOPS, presenta un volume interno fra i maggiori della categoria senza inficiare gli ingombri complessivi.
Una pala gommata che riveste un ruolo fondamentale per confermare la posizione di VF-Venieri nel mercato delle pale gommate offrendo l'alternativa telescopica in continua e sempre più larga diffusione.