Una collaborazione per plasmare il futuro del riciclo in Messico: TOMRA Recycling e Indorama Ventures

TOMRA Recycling e Indorama Ventures Public Company Ltd hanno iniziato una collaborazione in Messico per produrre plastica riciclata di altissima qualità. Entrambe le imprese puntano a promuovere una maggiore sostenibilità e modalità di produzione rispettose dell'ambiente, partendo dal riciclo della plastica. Nel 2014, Indorama Ventures, produttore chimico globale, ha acquisito l'impianto di riciclo di PET di Zapopan, sempre in Messico. Questa acquisizione rientra nella strategia aziendale di espansione in regioni ad alta crescita come l'America Centrale e Latina. Con il supporto della tecnologia delle selezionatrici di TOMRA Recycling, che selezionano efficacemente le bottiglie e i flakes in PET, quest'anno è stata ampliata la linea 2 di Indorama Ventures EcoMex.

Indorama Ventures è entrata nel settore del riciclo nel 2011 e al momento gestisce impianti di produzione che trasformano le bottiglie di PET post-consumo in flakes, resine di rPET e filati di poliestere riciclato. "La relazione stretta e personale con TOMRA è stata fondamentale per la scelta delle attrezzature e della tecnologia, così come il servizio che ci hanno fornito. Hanno lavorato senza sosta con noi, di persona e online, rispondendo in modo tempestivo per soddisfare le nostre esigenze", ha detto Shankar Srinivasan, CEO di Indorama's Recycling Vertical. 

Indorama Ventures EcoMex ha una capacità produttiva totale di 42.000 tonnellate all'anno di flakes da utilizzare nel processo di riciclo all'interno di Indorama o con clienti esterni. I prodotti in PET offrono ai clienti una vasta gamma di vantaggi: leggerezza, trasparenza cristallina, resistenza agli urti e buone proprietà di ritenzione con il 100% di riciclabilità.

Nel 2014 Indorama Ventures Polymers Mexico ha iniziato la produzione di resina FuTuRePET per bottiglie, nata dai flakes prodotti dalle bottiglie in PET riciclate nel loro stabilimento. Grazie all'attrezzatura di TOMRA, è stato possibile separare efficacemente il materiale per colore e tipologia in modo da avere materiali riciclati puri, pronti per essere riutilizzati.

Per poter soddisfare gli obiettivi dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - promulgata dalle Nazioni Unite nel 2015 - Indorama nel 2019 ha installato una seconda linea di riciclo post-consumo di bottiglie in PET. La linea, dotata delle più moderne tecnologie di selezione TOMRA, lavorerà 30.000 tonnellate di flakes di PET all'anno.

Indorama e TOMRA condividono tre obiettivi principali per raggiungere questo traguardo, che sono: consolidare la linea di produzione, aumentare la qualità e la velocità della produzione e ridurre i costi. Per fare questo, Indorama ha scelto le selezionatrici a sensori di TOMRA per differenziare efficacemente il materiale in ingresso per colore e materiale.

In una prima fase, due unità AUTOSORT® effettuano la preselezione delle bottiglie in PET provenienti da discariche e centri di raccolta del Messico centrale e occidentale. La preselezione comprende una selezione positiva e una negativa più un processo di ricircolo per il falso scarto delle prime due macchine.

I materiali preselezionati vengono poi lavati e triturati prima che i rispettivi flakes di PET vengano ulteriormente selezionati e purificati da due unità AUTOSORT® FLAKE, generando tonnellate di flakes all'anno. I flakes riciclati vengono messi a disposizione dei trasformatori di materie plastiche come resina di PET per uso alimentare.

I macchinari di TOMRA apportano una serie di benefici di cui i riciclatori possono trarre vantaggio. AUTOSORT® combina caratteristiche e tecnologie all'avanguardia in un'unica macchina. Compatta e flessibile nella costruzione, AUTOSORT® permette una semplice integrazione in impianti esistenti o nuovi. Dotata della tecnologia TOMRA FLYING BEAM®, la macchina fornisce una distribuzione uniforme della luce su tutta la larghezza del nastro per una migliore individuazione e selezione del materiale, con conseguenti alte prestazioni ed efficienza operativa. Questo permette all'impianto di selezionare le bottiglie di PET con alti livelli di precisione.

AUTOSORT® FLAKE, una delle macchine per la selezione dei flakes di TOMRA, è la soluzione ideale per le applicazioni di fascia alta in cui il numero di contaminanti è basso, ma le esigenze di qualità sono estremamente elevate, come ad esempio nel riciclo di bottiglie in PET (come avviene con Indorama Ventures). La selezionatrice offre una combinazione di tecnologie unica - il sensore FLYING BEAM® ad alta risoluzione, una telecamera a colori e un sensore metallico altamente sensibile - per consentire la selezione dei flakes sia per colore che per materiale. AUTOSORT® FLAKE consente inoltre di raggiungere rese elevate, portando a una produttività e a risultati di selezione di livello sempre eccellente.

"AUTOSORT® si concentra sulla separazione dei materiali di scarto in base alle esigenze del cliente. L'attrezzatura viene programmata in base alle esigenze di qualità e purezza richieste. Le telecamere ad alta frequenza e ad alta velocità della selezionatrice, il metal detector e la tecnologia a infrarossi individuano i contaminanti e le tonalità al fine di ottenere i massimi gradi di purezza", ha aggiunto Julio Barrientos, Recycling Sales Manager in Messico di TOMRA.

La combinazione di queste eccezionali tecnologie permette una valutazione veloce e simultanea multi-sensore del materiale in entrata e una precisa rimozione dei contaminanti. Indorama è una storia di successo sull'affidabilità e le prestazioni dei macchinari TOMRA. Oltre ai vantaggi tecnologici forniti, Indorama apprezza la qualità del servizio di TOMRA. "TOMRA ha fornito un servizio e un'assistenza personalizzati, sia di persona che virtualmente; hanno risposto sempre in modo tempestivo alle nostre esigenze. La loro esperienza, abbinata alle attrezzature ad alta tecnologia, ci hanno aiutato a portare la nostra produzione a un livello superiore. Produciamo prodotti di alta qualità e beneficiamo di risparmi sostanziali", descrive Shankar.

La collaborazione tra TOMRA e Indorama si dimostra promettente per l'avanzamento del settore del riciclo in Messico.  Entrambe le aziende hanno standard elevati negli impianti, nei servizi e nei prodotti e questo rafforza e sostiene notevolmente l'attività di riciclo e l'innovazione in questo settore.


 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

TOMRA Recycling Sorting in occasione della 26° edizione di Ecomondo ha lanciato in anteprima mondiale la nuova INNOSORTTM FLAKE per...