Leader globale nella selezione a sensori, TOMRA Recycling ha appena lanciato FINDER® COLOR, un nuovo sistema ad alta capacità progettato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dell'industria del riciclo dei rottami metallici e della lavorazione dei rifiuti elettronici (e-scrap). La tecnologia di nuova generazione per la selezione in base al colore è stata sviluppata per garantire livelli eccezionali di purezza e recupero a elevate portate, coprendo un'ampia gamma di applicazioni nella selezione dei metalli.
FINDER® COLOR è particolarmente efficace nel recupero di materiali di valore come rame e ottone dai metalli pesanti misti, nella pulizia delle frazioni di acciaio inox (incluse quelle provenienti da veicoli a fine vita) e nella purificazione avanzata delle schede a circuiti stampati (PCB) dai rifiuti elettronici misti. È in grado di trattare pezzature da 6 a 120 mm e di garantire una portata fino a 20 tonnellate all'ora su materiale Zorba.
Sulla scia della lunga tradizione di innovazione di TOMRA nel campo della selezione dei metalli, la nuova soluzione FINDER® COLOR è un sistema flessibile che combina hardware e software collaudati con avanzati algoritmi di intelligenza artificiale, adattandosi a flussi di materiale e richieste di mercato in continua evoluzione. Il cuore della macchina è costituito da una telecamera RGB ultra-precisa e da una tecnologia avanzata di singolarizzazione degli oggetti basata su AI, che consente una selezione accurata a livello di singolo oggetto fino a pochi millimetri, anche quando gli oggetti sono sovrapposti, adiacenti o dello stesso colore del nastro. Questo sistema con una sola telecamera consente di selezionare i materiali in base a colore, dimensione e forma, garantendo agli operatori un controllo totale e una precisione senza pari.
Per una purificazione ancora più avanzata, è possibile aggiungere un sensore elettromagnetico (EM) opzionale, particolarmente utile per separare materiali con colori simili. Questo sensore EM ad alta sensibilità migliora il recupero dei metalli dai flussi misti in modalità batch, supportando la classificazione delle schede a circuiti stampati nei rifiuti elettronici oppure affiancando il sensore RGB per aggiungere un ulteriore livello di purificazione contro la contaminazione plastica. Il sistema può essere configurato facilmente sia per la selezione in batch sia in flusso continuo, con un passaggio rapido tra diverse frazioni: gli operatori possono così cambiare velocemente il tipo di materiale da selezionare, ad esempio passando dal rame all'ottone da un giorno all'altro.
Il design compatto e semplice di FINDER® COLOR ne facilita l'integrazione nelle linee di selezione esistenti, mentre la piattaforma di manutenzione e il blocco valvole facilmente accessibile sono progettati per un'assistenza semplice ed efficiente. La macchina può essere connessa a TOMRA Insight, la piattaforma dati basata su cloud disponibile su richiesta, per una selezione ottimizzata e guidata dai dati.
«I feedback ricevuti dai nostri clienti nel settore dei metalli hanno evidenziato l'esigenza di una macchina di selezione altamente flessibile, in grado di coprire un'ampia gamma di applicazioni», spiega Tom Jansen, Head of Metal Segments di TOMRA Recycling. «Dopo 25 anni di esperienza con le selezionatrici a colori, continuiamo a registrare una forte domanda di soluzioni versatili, altamente precise, affidabili e convenienti. FINDER® COLOR ridefinisce i limiti di ciò che una selezionatrice a colori può ottenere, con applicazioni come la separazione dell'acciaio inox da una frazione mista di altri metalli grigi, come zinco e alluminio, e la purificazione dei rifiuti elettronici, aiutando i nostri clienti a massimizzare la produttività e rimanere competitivi».
Sviluppata dagli stessi esperti ingegneri interni che hanno creato l'ampia gamma di selezionatrici di metalli TOMRA, FINDER® COLOR può essere utilizzata come macchina autonoma, dopo la separazione magnetica, oppure per recuperare valore dai metalli pesanti rimossi con la tecnologia a raggi X come la X-TRACT® di TOMRA. È anche la soluzione ideale come fase finale per recuperare valore dalle schede a circuiti stampati nei rifiuti elettronici e può essere impiegata per separare acciaio inox e fili dai materiali recuperati con l'unità FINDER® di TOMRA. Queste possibilità di integrazione ottimizzano l'intero processo di selezione, aiutando i clienti a migliorare le prestazioni, ridurre la complessità operativa e generare maggiori flussi di reddito.