Un tocco di giallo ad Hannover

Alla fiera internazionale LIGNA, di Hannover, Liebherr ha presentato macchine e soluzioni speciali pensate per l'industria della lavorazione del legno. I visitatori hanno potuto ammirare: la pala gommata speciale L 580 LogHandler XPower per la movimentazione dei tronchi e la L 538 di dimensioni medie, il nuovo material handler LH 26 M Timber Litronic pensato per operare in spazi ristretti e infine il sollevatore telescopico Liebherr T 60-9s una macchina potente e multifunzionale per tutte le applicazioni industriali

All'interno della vasta offerta Liebherr troviamo una serie di macchine dedicate al segmento del trasporto legname e della movimentazione dei tronchi. Proprio questa proposta è stata protagonista della fiera internazionale LIGNA, la kermesse dedicata all'industria della lavorazione del legno che si è tenuta ad Hannover dal 15 al 19 maggio.

Per gestire i processi di lavoro tipici di questo settore, come le operazioni di carico e scarico di camion e semirimorchi, lo smistamento e il trasporto dei tronchi, è necessario che le macchine che operano in questi contesti siano in grado di garantire: buone prestazioni di guida, carichi utili elevati e cicli di lavoro rapidi.

Per questo motivo Liebherr ha messo in mostra quattro rappresentanti delle sue macchine speciali che hanno come comun denominatore l'eccezionale manovrabilità unita ad una precisione estrema.


Pale gommate al servizio della produttività
In occasione dell'appuntamento tedesco Liebherr ha presentato una nuova versione della pala gommata L 580 LogHandler XPower basata sulla versione standard della Liebherr L 580 XPower.

Questa macchina completamente riprogettata presenta numerose ottimizzazioni rispetto al modello precedente, come il telaio di sollevamento sviluppato per la movimentazione dei tronchi e le relative pinze.

Il montante modificato del braccio consente altezze di manovra fino a sette metri e uno sbraccio di quasi quattro che permette di operare all'interno dei depositi di legname con la massima dinamicità mentre alcune modifiche relative al design, in particolare al braccio di base, hanno contribuito ad un aumento della visibilità.
Tutte queste innovazioni aiutano gli operatori a movimentare più metri cubi di legna all'ora a vantaggio della produttività.

Presente sullo stand Liebherr anche la pala gommata L 538, rappresentante della nuova serie di pale gommate di medie dimensioni, che il Costruttore tedesco ha radicalmente rivisto. Il montante di nuova concezione garantisce la massima forza di strappo, tenuta e ritorno. La L 538 presenta anche una cinematica a Z ottimizzata e un'idraulica migliorata mentre l'aumento della potenza del motore e dei carichi di ribaltamento rendono queste pale gommate perfette anche in caso di operazioni impegnative in vari settori. Queste ottimizzazioni permettono di avere tempi di ciclo più rapidi e movimenti di lavoro dinamici e potenti, anche con attrezzature pesanti come le benne ad alto ribaltamento o le pinze utilizzate per la movimentazione del legname.


Liebherr svela a LIGNA il nuovo material handler LH 26 M Timber Litronic

LIGNA ha segnato il grande debutto del nuovo material handler LH 26 M Timber Litronic, il rappresentante più piccolo dell'offerta Liebherr nel segmento delle 25 tonnellate, con un peso operativo compreso tra 23,5 e 26 ton.
Grazie al design compatto, alla straordinaria manovrabilità, al basso consumo di carburante e alle prestazioni ottimali, il material handler LH 26 M si configura come la macchina ideale per lavorare in spazi ristretti, perfetta quindi per le segherie e le aziende di legname.

Sempre in occasione di LIGNA il costruttore tedesco ha presentato al pubblico anche il nuovo sistema integrato di monitoraggio della pressione degli pneumatici che permettere di impostare e monitorare la pressione delle ruote tramite il display posizionato all'interno della cabina di guida. Se il sistema rileva che la pressione effettiva degli pneumatici differisce da quella impostata dall'operatore come standard, sul display viene visualizzato un avviso. Questo sistema sarà disponibile come optional a partire da ottobre.

Questo modello di material handler ha visto anche l'ottimizzazione del sottocarro, largo 3m, che grazie agli stabilizzatori nella parte posteriore conferiscono alla macchina un'elevata stabilità nelle operazioni di movimentazione, il che significa che la capacità di carico può essere ulteriormente aumentata durante ad esempio il carico e lo scarico del rimorchio. Di conseguenza è possibile movimentare più legno per ciclo di carico, aumentando così la produttività.


Versatile e multifunzionale: il nuovo sollevatore telescopico Liebherr T 60-9s

Il nuovo sollevatore telescopico Liebherr T 60-9s è in grado di gestire carichi fino a sei tonnellate inoltre grazie al potente sistema idraulico di lavoro le merci possono essere sollevate rapidamente e posizionate con estrema precisione.

L'angolo di sterzata particolarmente ampio combinato con il passo lungo, consente ai sollevatori telescopici Liebherr di offrire ottime prestazioni in termini di manovrabilità senza sacrificare la capacità di carico. Nel complesso, gli otto modelli della serie di sollevatori telescopici Liebherr coprono una gamma estremamente ampia di applicazioni. Le macchine sono disponibili sia come variante s per applicazioni impegnative sia come variante value, ciò significa che i clienti possono trovare la macchina perfetta per ogni esigenza.


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Adatte ad un’ampia gamma di applicazioni, le nuove macchine per la movimentazione materiali Liebherr saranno presentate alla fiera monacense. Ecco...