Novità in casa Liebherr

Adatte ad un'ampia gamma di applicazioni, le nuove macchine per la movimentazione materiali Liebherr saranno presentate alla fiera monacense. Ecco l'LH 22 M Industry Litronic per l'industria del legno e la LH 26 M Industry E ad alimentazione elettrica

La gamma di macchine di Liebherr è ampia: al Bauma verranno presentati nuovi modelli per diversi campi applicativi. La macchina per la movimentazione materiali LH 22 M Industry Liebherr, in combinazione con le necessarie attrezzature, si presta ottimamente per l'impiego nella cura del verde e nell'industria del legno. La LH 26 M Industry E può essere utilizzata anche nel riciclaggio, oltre che per la movimentazione dei rottami. Questa macchina ad alimentazione elettrica via cavo è dotata di un mobility kit per un utilizzo temporaneo indipendente dalla rete.


L'LH 22 M per l'industria del legno

La macchina per la  movimentazione materiali LH 22 M sarà al Bauma con un'ampia scelta di attrezzature, sia di Liebherr sia del partner Westtech. Le macchine Liebherr, in combinazione con l'attrezzatura giusta, si prestano ottimamente anche per la manutenzione di strade forestali, argini e scarpate o per il taglio di alberi nella cura del verde e nell'industria del legno. Con il sistema di attacco rapido idraulico LIKUFIX®, il cambio delle attrezzature, che siano Liebherr o Westtech, si esegue in modo rapido, comodo e sicuro dalla cabina di guida.

Una sfida particolarmente difficile è spesso la movimentazione di tronchi lunghi e rami spessi. Il modello presentato alla fiera è dotato del Westtech-Telestufe T 4000 e del Woodcracker® CS510 crane. Così equipaggiata, la macchina può raggiungere uno sbraccio di 16,5 metri. Ciò permette di raggiungere ed intervenire in modo ottimale anche sugli alberi più alti. La cabina, regolabile idraulicamente in altezza e inclinabile di 30° in continuo, permette al conducente una visibilità ottimale sull'area di lavoro. Una combinazione alternativa di attrezzature è rappresentata dalla prolunga del bilanciere Liebherr con l'attrezzo da taglio Westtech-Woodcracker® C250. Così equipaggiata, la macchina può raggiungere uno sbraccio di 13,8 metri. Anche la pinza selezionatrice SG 25 Liebherr sarà esposta alla fiera: questa può essere utilizzata, ad esempio, per movimentare scarti di potatura per altre applicazioni di riciclaggio nella cura del verde e nell'industria del legno.


L'LH 26 M Industry E Liebherr con mobility kit a batteria

La macchina per la movimentazione materiali ad alimentazione elettrica LH 26 M Industry E Liebherr è ideale per la gestione di rottami e per l'impiego nel riciclaggio. Campi di applicazioni tipici sono la movimentazione, lo scarico o lo smistamento di carta e legno da macero, nonché dei rifiuti. L'innovativo pacchetto per il riciclaggio di Liebherr assicura un'elevata disponibilità della macchina. La ventola reversibile aumenta la durata produttiva invertendo il senso di rotazione della ventola, in modo che radiatore e filtro vengano puliti dal getto d'aria. La posizione separata del condensatore del climatizzatore ottimizza il flusso d'aria nel radiatore e nell'impianto di ventilazione e garantisce una grande affidabilità anche in ambienti estremamente polverosi.

La macchina combina una tecnologia collaudata nel tempo con un nuovo concetto di trazione elettrica, caratterizzato da bassa manutenzione, ridotta rumorosità e indipendenza dalle norme di legge sulle emissioni. Il cuore della macchina è il motore elettrico da 90 kW. Ciò permette movimenti potenti e dinamici con bassi costi di manutenzione e ridotte emissioni acustiche.

Inoltre, la trazione comprende un motore elettrico supplementare per le utenze secondarie, che garantisce una buona distribuzione dell'energia e massima efficienza energetica. L'avanzata tecnologia dei convertitori di frequenza permette di adattare individualmente il regime del motore all'impiego della macchina. Oltre a un facile adattamento a tutte le reti di alimentazione elettrica a livello mondiale, il convertitore di frequenza è caratterizzato anche da una notevole riduzione dei costi d'esercizio. L'avviamento progressivo evita i picchi di corrente all'accensione e riduce l'usura dei componenti idraulici della trazione.

Per un utilizzo temporaneo indipendente dalla rete, questa macchina è dotata di un mobility kit a batteria. Collocato nella torretta della macchina, è perfettamente accessibile e fornisce energia alla macchina quando non è collegata alla rete elettrica. Il mobility kit permette spostamenti indipendenti dalla rete elettrica della durata massima di 30 minuti a emissioni zero. L'energia può anche essere utilizzata per lavori di breve durata, a velocità ridotta.

La configurazione della macchina esposta al Bauma comprende un braccio dritto lungo 6,60 m e un bilanciere da 4,50 m con cinematismo di sollevamento. L'attrezzatura comprende anche la pinza selezionatrice Liebherr SG 25 con una capacità di 0,75 m³ e una pinza forata larga 1.000 mm. Un altro componente della configurazione della macchina è la cabina, regolabile idraulicamente in altezza in continuo. Per i cavi di alimentazione viene utilizzato un sistema di avvolgimento che permette alla macchina di muoversi in sicurezza entro un raggio di 40 metri, incrementabile su richiesta.


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Alla fiera internazionale LIGNA, di Hannover, Liebherr ha presentato macchine e soluzioni speciali pensate per l’industria della lavorazione del legno....