Scania presenta il nuovo veicolo ibrido: 60 km di autonomia in modalità elettrica

Il nuovo veicolo ibrido plug-in di Scania, con un'autonomia di 60 km in modalità elettrica, coniuga il meglio dei due mondi. Da un lato offre la flessibilità del motore a combustione interna, dall'altro garantisce gli eccezionali vantaggi di un sistema di propulsione silenzioso e a zero emissioni.

Dopo il lancio del primo veicolo ibrido Scania nel 2014, la consapevolezza in merito ai cambiamenti climatici ha assunto un ruolo di primaria importanza, mentre la tecnologia ha fatto grandi passi avanti. L'ibrido plug-in rappresenta una soluzione estremamente interessante per le operazioni di trasporto in ambito urbano, in applicazioni quali distribuzione, gestione dei rifiuti, mezzi ribaltabili e scarrabili, così come veicoli antincendio e per il soccorso.

"Introdurre veicoli ibridi nelle flotte dei nostri clienti è sicuramente la via più semplice per accrescere la competenza in merito all'operatività di questi mezzi", ha evidenziato Anders Lampinen, Direttore, New Technologies. "Fare da ponte tra le diverse tecnologie, può aiutare ad acquisire l'esperienza tale da consentirci di accrescere la quota di veicoli elettrici nelle flotte".

Il veicolo ibrido plug-in di Scania è dotato di un connettore di ricarica CCS per la ricarica dalla rete elettrica. Con una ricarica in corrente continua da 95kW, le tre batterie vengono ricaricate all'80% in circa 35 minuti. Il mezzo può anche essere ricaricato tramite frenata rigenerativa.

Con le nuove batterie a maggiore densità energetica (con capacità installata di 30 kWh ciascuna, per un totale di 90 kWh) il veicolo può effettuare fino a 60 km in modalità elettrica, a seconda della massa complessiva, della topografia e dall'allestimento. Inoltre, la ricarica può essere effettuata mentre il veicolo è in sosta per il carico e scarico ed il conducente sta effettuando la sua pausa.

Il veicolo ibrido plug-in è disponibile in combinazione con le cabine della serie L e P, entrambe progettate per le operazioni in ambito urbano. La cabina L ad accesso ribassato, in particolare, è progettata appositamente per il trasporto in città con traffico congestionato, grazie ad una visibilità impareggiabile. Oltre al motore elettrico da 115 kW, posizionato tra il motore e il cambio, il veicolo ibrido è dotato di motore diesel da 9 litri con potenze da 280 a 360 CV.

Scania Zone è lo strumento ideale da utilizzare unitamente al veicolo ibrido. Il servizio, basato sulla posizione, supporta l'autista nel cambiare autonomamente la modalità di propulsione in base al traffico e ai regolamenti in materia ambientale, garantendo il rispetto dei livelli di velocità, rumore ed emissioni.

"Sempre più città hanno identificato zone a basse emissioni nei centri urbani, aree che impongono l'ingresso a veicoli a trazione alternativa. Acquistando un veicolo ibrido, le aziende di trasporto possono espandere significativamente la finestra temporale all'interno della quale vengono utilizzati i mezzi, incrementando la reddittività grazie ad una riduzione dei tempi di inoperatività. La modalità elettrica silenziosa è ideale per consegne efficienti anche di notte, consente infatti di evitare il traffico nelle ore di punta nei centri urbani", afferma Lampinen.

"E' possibile poi, se necessario, utilizzare il motore a combustione per coprire le lunghe distanze da magazzini e centri logistici in località periferiche, nonché per effettuare trasporti ad hoc. In breve, le aziende di trasporto otterranno il meglio da entrambe le soluzioni".