O.R.S.I. Srl: la dimostrazione nei fatti

Dal 16 novembre al 24 novembre test gratuiti sul posto

Metso Waste Recycling A/S in collaborazione con O.R.S.I. Srl organizza periodicamente prove dimostrative in tutta Italia, presso qualsiasi Azienda, pubblica e/o privata, interessata a testare, con il proprio materiale, la capacità e l'affidabilità del trituratore primario Metso WR 4000. L'esperienza insegna che non esiste miglior modo per fornire prova chiara ed attendibile delle effettive prestazioni e dei vantaggi forniti da un trituratore, se non testandolo direttamente "a casa" del cliente. L'obiettivo è quello di ottenere un risultato concreto che permetta di valutare immediatamente la capacità oraria e la pezzatura del materiale triturato.
L'unità dimostrativa Metso consiste di un trituratore mobile, trainato da motrice (semirimorchio) che, una volta giunto dal cliente, viene sganciato dal veicolo e collocato in posizione di lavoro. Le prove sono interamente gratuite, senza alcun onere a carico del cliente, il quale deve preoccuparsi solamente di mettere a disposizione uno spazio sufficientemente ampio, un mezzo idoneo al carico (pala, ragno...), un operatore e, naturalmente, il materiale da triturare. Nessun allaccio elettrico è richiesto: la demo unit Metso è equipaggiata di motore diesel e totalmente autonoma.
Le prove hanno una durata media di circa mezza giornata e sono gestite da un tecnico specializzato Metso, dotato di pluriennale esperienza, con migliaia di test effettuati su tutto il territorio europeo. Sarà lo stesso operatore Metso ad avviare e controllare il trituratore durante le opere di lavoro, configurandolo in base alle esigenze operative del caso. Ad affiancarlo inoltre, sarà presente un responsabile commerciale della Ditta O.R.S.I. Srl ed il referente estero del costruttore. Al termine della dimostrazione, seguirà una valutazione da parte dei tecnici Metso Waste Recycling A/S e O.R.S.I. Srl, seguito da un report dettagliato e quindi una discussione con il Cliente.
Come ci spiega Rossana Usai ditta O.R.S.I. Srl:"In questi anni abbiamo organizzato centinaia di prove dimostrative e il più delle volte queste si sono rivelate determinanti nelle successive fasi di trattativa con il cliente. La prova in campo costituisce un punto di partenza veritiero, una base solida su cui sviluppare il progetto, e allo stesso tempo permette al cliente di compiere una scelta più consapevole del prodotto. Negli ultimi vent'anni abbiamo testato la macchina su svariati materiali e rifiuti: urbani, ingombranti, industriali, assimilabili, speciali, vetro, demolizioni (C&D), speciali, materiale imballato con legatura in ferro, paglia, potature, carcasse animali, teli agricoli, scarti ferrosi leggeri, plastiche, secco da differenziata, umido da raccolta differenziata, materiali legnosi, bobine ... ottenendo riscontri positivi e risultati molto buoni in più del 95% dei casi."
Proprio in queste settimane l'ufficio tecnico O.R.S.I. Srl sta organizzando il prossimo tour dimostrativo con il trituratore primario Metso WR 4000. Il tour coprirà l'intero territorio nazionale e avrà luogo nel corso della settimana 47. Sull'unità mobile Metso sarà montata una tavola di taglio con due rotori, ciascuno dotato di otto coltelli saldati sulla struttura dell'albero, per un totale quindi di sedici coltelli (doppi rostri destri e sinistri). La luce tra ciascuna serie di controcoltelli sarà di circa 160 mm e la pezzatura ottenuta risulterà quindi per il 90% inferiore ai 300 mm (in relazione alle caratteristiche dei rifiuti trattati). Una volta triturato, il materiale sarà espulso dal trituratore e scaricato a terra tramite un nastro integrato sulla macchina largo circa 1.200 mm e lungo circa 10.000 mm. Altezza di carico 3.900 mm, altezza di scarico circa 4.000 mm.
Ricordiamo che le prove si svolgono nel pieno rispetto delle norme vigenti in ambito di sicurezza e protezione individuale. Inoltre, vista l'attuale e delicata situazione sanitaria mondiale, sarà prestata rigorosa attenzione anche alle normative e prescrizioni dettate dal Ministero della Salute in tema Covid-19.


Qualche domanda all'Amministratore Delegato della O.R.S.I. Srl, Stefano Orsi Carbone

Dove nascono i trituratori Metso?
Metso Recycling è un'azienda danese-finlandese che nasce nel 1857 a Horsens come fonderia, con il nome di Møller & Jochumsen, e oggi conosciuta come Metso Outotec, che vanta un'ampia esperienza nel campo dello sviluppo e della progettazione di attrezzature industriali spaziando dai macchinari per il trattamento rifiuti a servizi per le industrie minerarie, per la raffinazione dei metalli e l'automazione. Da 30 anni O.R.S.I. Srl rappresenta in Italia il marchio Metso, nella divisione Waste Recycling, e ne è quindi l'importatore esclusivo per tutti i trituratori primari e secondari, la ricambistica originale e l'assistenza. Una collaborazione solida e rodata, iniziata quando ancora i trituratori erano marchiati M&J, che conta oggi più di 150 macchine vendute su tutto il territorio nazionale e importanti progetti sia conclusi sia in fase di realizzazione.

Ultimamente avete venduto in Italia queste macchine? Certamente!
A luglio abbiamo avviato una collaborazione con un nuovo cliente, che a seguito dell'esito positivo di una prova dimostrativa effettuata lo scorso anno, ha deciso di affidarsi alla tecnologia del trituratore primario WR 4000. Nel caso specifico, abbiamo individuato nella versione birotore a dieci denti ciascuno, la configurazione più adatta alle richieste del cliente: triturare 15 ton/ora per rifiuti speciali e industriali. La macchina si trova all'interno di un termovalorizzatore. In tre mesi ha lavorato oltre 1.000 ore.
A settembre abbiamo consegnato e installato in Lombardia un trituratore secondario (raffinatore) ETA 3550 - 1x250 KW per la produzione di CSS (recupero energetico). Una macchina a rotore singolo con spintore, in grado di lavorare oltre 10 ton/ora con una pezzatura in entrata di circa 150-150 mm ed in uscita < 30 mm. La macchina è in produzione continuativa da oltre un mese.
Abbiamo inoltre concluso da poco il montaggio di tre trituratori primari WR 4000 che entreranno in produzione a dicembre, e che dovranno lavorare: P.P., HDPE e plastiche miste. È richiesta una triturazione blanda con pezzatura grossolana in uscita.
Infine abbiamo consegnato un trituratore primario WR2000, mono rotore, in centro Italia per lavorare il secco da raccolta differenziata. La funzione richiesta è quella di aprire i sacchetti rispettando le dimensioni dei materiali contenuti all'interno, che vengono poi avviati alla selezione meccanica per poi recupero di materia.
Insieme ad alcuni dei nostri altri partner, oltre a Metso, Westeria, Spaleck e Wagner abbiamo concluso la vendita di due importanti impianti CSS rispettivamente da 100.000 ton/anno e 500.000 ton/anno di rifiuti in grado di trattare. Un risultato importante, una grande soddisfazione!

Cosa caratterizza la O.R.S.I. Srl
Ciò che caratterizza la nostra Azienda è la disponibilità ad affiancare il cliente con professionalità e competenza nel momento della scelta del trituratore, nonchè la capacità di mantenere vivo un rapporto di collaborazione anche nel post vendita attraverso un servizio di assistenza e/o piani di manutenzione programmata, ordinaria e straordinaria. Siamo sempre disponibili e presenti al fianco del cliente, in modo da preservare il più a lungo possibile gli investimenti fatti.


Volete provare?
Chiunque fosse interessato ad una prova gratuita con il trituratore primario Metso WR 4000, nel corso del prossimo tour dimostrativo ancora in fase di organizzazione, può contattare gli Uffici della O.R.S.I. Srl chiamando uno dei seguenti recapiti 0131/861016 - 0131/813513 oppure scrivendo una mail al seguente indirizzo info@orsitortona.it. Le informazioni base da fornire sono: tipo di rifiuti da trattare, ubicazione dell'impianto in cui effettuare la dimostrazione, il mezzo di carico di vostro possesso, la capacità e la pezzatura desiderata. Il team O.R.S.I. Srl, con la precisione e l'organizzazione che lo contraddistingue ormai da quasi 50 anni, saprà gestire al meglio le richieste e le esigenze dei diversi clienti.

 

I trituratori primari Metso, di base, sono costituiti da una tavola di taglio (mono- o birotore) e da un Power Pack, che tramite tubazioni idrauliche è possibile montare anche distante rispetto al gruppo di triturazione vero e proprio, in modo da gestire al meglio gli spazi e mantenere i componenti più delicati al riparo da polveri e sporcizia. I primari Metso hanno un'effettiva area di taglio che va dai 1.500x1.600 mm a circa 3.500x2.400 mm e rotori sui quali sono saldati un numero variabile di coltelli, in base alla pezzatura richiesta: ad esempio: con una tavola birotore a otto denti è possibile ottenere circa il 90% del materiale <300 mm, mentre montando sulla stessa tavola due rotori ciascuno a dodici denti, si può anche raggiungere una pezzatura in uscita < 100 mm. I modelli disponibili sono K 160, K 210, WR 2000, WR 4000, WR 6000 allestibili in diverse configurazioni .
I trituratori secondari Metso sono di due tipi: monorotore con spintore oppure bialbero con sistema di alimentazione in continuo. In entrambi i casi, il rotore può essere dotato di differenti tipi di coltelli e di griglie con forature diverse che permettono di ottenere una pezzatura omogenea e variabile tra 10 e 100 mm. Questi sono ideali per la produzione di CSS/CDR ed è possibile raggiungere una capacità produttiva anche superiore a 20 ton/ora. I modelli sono ETA 1550, ETA 3550, ETA 4500 e ETA 6500.

 

Per maggiori dettagli www.orsitortona.it