Nuove frontiere per CLS

Soluzioni innovative di automazione che integrano digitalmente i macchinari tradizionali nei flussi produttivi per ottimizzare i processi e la produttività: CLS ha presentato la nuova nata, CLS imation, la Business Unit dedicata all'Intelligence Solutions for Logistics Automation

Nella storiografia americana, il termine frontiera (in inglese frontier) aveva assunto, già nel XVII secolo, un significato diverso da quello inglese originario, tanto da non indicare più il confine come linea di demarcazione, bensì una regione scarsamente colonizzata, punto di partenza quindi per la futura espansione colonizzatrice. E proprio in questo senso vogliamo usare il termine frontiera nel parlare delle nuove soluzioni di automazione all'avanguardia proposte da CLS, azienda italiana dedicata al noleggio, alla vendita e all'assistenza di carrelli elevatori e mezzi e attrezzature per la logistica, anche del riciclo ovviamente.
Siamo infatti ad Ecomondo e sullo stand CLS troviamo due presse HSM, una verticale, la V-Press 860 L, e una orizzontale, la HL 7009. La pressa verticale HSM V-Press 860 L, adatta per carta, cartoni, scarti di stampa e pellicole, è unica nel suo genere essendo dotata di sistema di inforcamento balle (del peso massimo di 460 kg) senza l'uso di pallet e garantisce la massima sicurezza grazie al sistema TCS (Torsion Control System, ossia il controllo dell'inclinazione del piano pressante) in grado di prevenirne la torsione in caso di caricamento asimmetrico. Ma la V-Press 860 L garantisce anche un indiscusso risparmio energetico dovuto all'impianto idraulico con tecnologia di avanzamento rapido che riduce la durata dei cicli fino al 40%.
Design compatto e minimo ingombro contraddistinguono la pressa orizzontale HSM HL 7009 che offre la massima produttività con compattazione del materiale in balle commercializzabili caratterizzate da una sezione trasversale di 1.100 mm x 1.100 mm, una lunghezza fino a 1.200 mm e un peso fino a 600kg che consentono il caricamento massimo dell'autocarro. Il riempimento della pressa, poi, risulta molto pratico in virtù del sistema di ribaltamento idraulico; inoltre permette la semplice integrazione con altri sistemi automatici. Presente sullo stand anche un carrello elettrico controbilanciato Hyster a 4 ruote, ideale per un'ampia gamma di applicazioni impegnative, ed equipaggiato con iDAC, ossia il sistema di Integrazione Digitale Avanzata. Si tratta di un sistema sviluppato integralmente da CLS che permette ai macchinari di inviare e ricevere dati e istruzioni operative consultabili e gestibili in tempo reale attraverso un portale e interfacce web. Superando il concetto di pura telemetria, questo sistema di trasmissione abilita i macchinari a una reale integrazione nei processi logistici e/o produttivi, così da rendere possibile l'ottimizzazione e l'efficientamento industriale, visto che non solo può essere installato su qualsiasi tipo di macchinario di qualsiasi costruttore, ma è anche altamente personalizzabile dal momento che permette di raccogliere dati differenti a seconda delle diverse esigenze. iDAC, inoltre, intervenendo in particolare su sicurezza, manutenzione e localizzazione, tramite un portale web consultabile sempre e ovunque, consente di visualizzare facilmente reportistiche e ricevere in tempo reale allarmi relativi a eventuali anomalie delle macchine, oltre che trasmettere aggiornamenti delle funzionalità senza necessità di recarsi sul posto e inviare anche istruzioni operative. Nel contesto dell'industria 4.0 CLS offre, quindi, soluzioni innovative di automazione che integrano digitalmente i macchinari tradizionali nei flussi produttivi sfruttando il vantaggio competitivo offerto dalla digital trasformation. E proprio alle soluzioni innovative legate all'automazione e alla digitalizzazione dei processi manutentivi è dedicata la nuova Business Unit CLS imation. Come ha avuto modo di sottolineare Michele Calabrese, Responsabile Business Unit CLS imation: "Quello che viviamo oggi con la crescita esponenziale delle tecnologie digitali è il preludio di una delle più grandi trasformazioni della nostra epoca. Automatizzare non significa ridurre il personale, le statistiche parlano chiaro: l'implementazione di 60.000 robot ha permesso la creazione di 230.000 posti di lavoro tra il 2010 e 2015. Le soluzioni di CLS imation sono pensate per poter cavalcare questo cambiamento, sotto il fattor comune dell'integrazione e della semplicità."
CLS da sempre si propone quale fornitore di soluzioni per la logistica del riciclo, tanto che a Ecomondo 2019 abbiamo potuto vedere una delle nuove frontiere di CLS, ossia la convergenza fra macchine automatiche e macchine per il recupero dei rifiuti. Ne è un esempio il veicolo intelligente a guida automatica per la movimentazione orizzontale delle merci IGV Agilox, anch'esso sullo stand di Ecomondo, che può essere usato in molteplici applicazioni, tra cui la rimozione dei rifiuti da impianti industriali e magazzini. Questo veicolo può portarli a una pressa e operare e interagire con essa automaticamente. Come evidenzia Calabrese: "ci sono molte aziende che hanno macchine per la produzione di altissimo livello, automatiche, e poi gestiscono ancora a mano la movimentazione, ecco - specifica - dispositivi come quelli proposti da CLS sono pensati per automatizzare attività noiose e ripetitive, a basso valore aggiunto, così da chiudere il cerchio dell'integrazione, ottimizzando il processo. Oltre alle potenzialità degli AGILOX, CLS ha presentato i COBOT, la nuova generazione di robot collaborativi flessibili, sicuri e affidabili che grazie ai requisiti di estrema sicurezza e alla possibilità di poter lavorare in un ambiente "condiviso", sono progettati per interagire non solo con altre macchine ma anche per collaborare con l'uomo, offrendo una produttività 24/7, 365 giorni all'anno e garantendo un rapido ritorno sugli investimenti.
Tra i programmi futuri di CLS - conclude Calabrese - vi è sicuramente l'ampliamento della gamma dei veicoli e dei dispositivi automatizzati ed intelligenti, nonché la proiezione sui mercati esteri per la commercializzazione, la consulenza e l'assistenza dei sistemi automatici promossi da CLS imation. E la partecipazione a Logistica 2019 a Utrech in Olanda ne è un primo piccolo passo di una nuova ulteriore frontiera futura."