La lince rossa mostra i denti a Ecomondo

Bobcat a Rimini galvanizza il pubblico presentando la gamma rinnovata di macchine ed accessori dedicati al settore della gestione dei rifiuti e della sanificazione. Al centro della scena: la pala telescopica TL43.80HF Waste Expert, il miniescavatore full electric E10e, il nuovo miniescavatore E55z con pinza rotante, la nuova pala compatta S66 Serie R, la nuova pala articolata L85 accessoriata con spazzolone con benna di raccolta, la nuova mini pala articolata L28, l'idropulitrice ad alta pressione e i sistemi Bobcat di controllo remoto


Largo al Waste Expert

Una delle protagoniste nello stand Bobcat è la TL43.80HF, primogenita della gamma di pale telescopiche ad alta portata e produttività di Bobcat a essere offerte nella configurazione "Waste Expert". I siti di riciclaggio e gestione dei rifiuti sono ambienti di lavoro difficili, quindi le macchine utilizzate devono essere all'altezza della sfida. Grazie agli assali Dana Spicer per impieghi gravosi e protezioni rinforzate aggiuntive, la TL43.80HF "Waste Expert" rappresenta il mezzo più robusto sul mercato. Viene offerta con 4 versioni di pneumatici, tra questi troviamo i pneumatici pieni Camso ideali per impieghi gravosi e per la movimentazione di qualsiasi tipo di materiale come vetro e rifiuti ferrosi e non ferrosi.

Il TL43.80HF ha ricevuto una così calda accoglienza che Bobcat ha deciso di allargare la gamma ad altre tre delle pale telescopiche per grande produttività e con alta portata, ovvero TL35.70, TL34.65HF, TL38.70HF, come nuove macchine "Waste Expert".

La tecnologia HF/High Flow (alta portata) delle macchine Waste Expert garantisce produttività di carico e capacità di sollevamento ineguagliate, oltre a prestazioni e capacità idrauliche incredibili. Le macchine "Waste Expert" sono inoltre caratterizzate da una forza di strappo della benna eccezionale, impianto di raffreddamento efficiente, baricentro basso e interasse lungo per migliorare stabilità e capacità di sollevamento.

Anche l'eccellente visibilità dalla cabina è fondamentale, per la sicurezza dell'operatore e di chiunque ne sia intorno. Sulle macchine "Waste Expert" la visibilità panoramica a 360 gradi è garantita dalla cabina asimmetrica brevettata con protezione ROPS/FOPS livello 2 e finestrino posteriore senza montanti.
"Il vano motore è stato completamente riprogettato rispetto alla serie precedente, un lavoro che è durato circa 3 anni, durante i quali il nostro team specializzato di ingegneri ha lavorato per rendere la macchina più efficiente e la manutenzione ordinaria più semplice per il cliente", commenta Luca Bonadiman, District Manager Bobcat per l'Italia.


Miniscavatori: Green, silenziosi e compatti
Nello stand Bobcat a Ecomondo era presente anche l'E10e, il miniescavatore girosagoma ZTS (Zero Tail Swing) completamente elettrico che risponde al desiderio dei clienti di ridurre l'impatto ambientale. Zero emissioni, bassa rumorosità in funzionamento e una larghezza di soli 72 cm: il miniescavatore elettrico Bobcat passa facilmente attraverso porte di dimensioni standard, entra ed esce senza problemi in ascensori ed è pertanto ideale per lavori al chiuso. L'E10e è dotato di una batteria all'avanguardia agli ioni di litio con sistema di gestione avanzato ed esente da manutenzione, che garantisce un autonomia di un'intera giornata lavorativa (8 ore). Inoltre, collegando l'E10e a un super caricabatteria Bobcat opzionale, può essere completamente ricaricata in 2,4 ore.

Basato sul leggendario miniescavatore Bobcat ZTS E10, anche l'E10e è facile da trasportare. L'accesso fornito dal sottocarro retrattile riduce la larghezza della macchina a solo 710 mm, garantendo un'eccellente manovrabilità negli spazi angusti, grazie anche al design girosagoma ZTS. Una volta che l'escavatore è stato posizionato ed è pronto all'uso, è possibile estendere il sottocarro dell'E10e fino a 1.100 mm per avere la massima stabilità in tutte le condizioni di lavoro.

Nell'area espositiva Bobcat è stato inoltre presentato l'E55z, uno dei modelli della nuova generazione di miniescavatori Stage V da 5-6 tonnellate serie R2, insieme all'E50z e all'E60.

L'E55z è la macchina Bobcat più grande e più potente con profilo ZHS (Zero House Swing) di Bobcat, che fornisce un livello di protezione più elevato rispetto alla configurazione standard con profilo girosagoma ZTS e consente la massima tranquillità quando la macchina lavora in prossimità di muri. Con il profilo ZHS, la rotazione della torretta dell'E55z rimane completamente circoscritta nei limiti della larghezza dei cingoli. Niente sporge, né il cilindro di brandeggio del braccio (profilo inclinato), né gli angoli anteriori, né le maniglie, né le luci, né persino la porta, sia aperta che chiusa.

Tutti i nuovi miniescavatori della serie R2 sono dotati di una cabina spaziosa ai vertici della categoria, garantendo il massimo comfort per l'operatore. I nuovi escavatori offrono inoltre un'ottima visione panoramica, con montanti sottili ma robusti.
A Ecomondo l'E55z è stato accessoriato con pinza rotante che consente di afferrare, sollevare e movimentare anche i materiali più difficili.


L85 con spazzolone con benna di raccolta  

Lo stand Bobcat vede esposte le nuovissime pale gommate articolate, parte del rivoluzionario evento di lancio "Next is Now" di un anno fa; la pala compatta S66 Serie R, la mini pala articolata L28 e la pala articolata L85 accessoriata con Spazzolone con Benna di raccolta.

La L85, in particolare è caratterizzata da un impianto idraulico e un potente motore Bobcat in grado di garantire prestazioni elevate. A questa combinazione vincente si aggiungono stabilità elevata, eccellenti forze di strappo, trazione e spinta. Comandi intuitivi, massimo comfort per l'operatore e semplicità d'uso fanno della pala compatta gommata L85 la soluzione ideale per numerose attività in molti settori diversi.

Diversi accessori Bobcat sono già stati approvati per essere utilizzati sulla L85, rendendola una macchina davvero polivalente. A Ecomondo l'abbiamo vista accessoriata con il nuovo spazzolone con benna di raccolta.

Oltre a eccellere nelle applicazioni su strade, i nuovi spazzoloni con benna di raccolta sono la soluzione ideale in numerosi altri lavori, ad esempio pulizia, riciclaggio, costruzione e demolizione, e applicazioni nel mercato agricolo.

I cinque modelli di spazzoloni della nuova gamma Bobcat hanno una larghezza di spazzolamento da 110 a 215 cm e benna con capacità da 0,22 a 0,44 m3 per la raccolta di detriti e sono dotati di setole per impieghi gravosi più robuste e di lunga durata, oltre a un nuovo serbatoio dell'acqua integrato opzionale da montare direttamente sopra lo spazzolone, con un sistema di irrorazione anteriore dal design intelligente.
"La maggior parte degli accessori viene prodotta dalle nostre fabbriche negli Stati Uniti, altri invece per motivi logistici vengono prodotti in Europa. I partner che scegliamo vengono selezionati dopo un lungo processo di screening, gli accessori sono realizzati seguendo le indicazioni e i disegni dei nostri ingegneri", ci spiega Francesca Biagini, Bobcat Application Sales Manager South Europe and EE.

Resistenti e facili da usare, i nuovi spazzoloni con benna di raccolta si avvalgono del sistema di successo Plug & Play di Bobcat che consente all'operatore di montare e cambiare gli accessori in meno di un minuto.
"Il Plug & Play è il grande vantaggio che gli accessori Bobcat sono in grado di offrire al cliente. I nostri accessori quando arrivano sono già pronti per essere utilizzati senza cablaggi addizionali o pulsantiere extra. Tutte le funzioni dell'accessorio vengono controllate direttamente dalla cabina tramite il joystick", aggiunge Biagini.


Idopulitrice, l'accessorio per la pulizia e la disinfezione
I visitatori dell'area espositiva hanno inoltre potuto ammirare la nuova idropulitrice ad alta pressione, che va ad aggiungersi alla famiglia di oltre 100 diversi accessori originali dell'azienda.

Progettata per spruzzare acqua ad alta pressione grazie al suo design Plug&Play, l'idropulitrice può essere collegata in modo semplice e rapido alla pala compatta Bobcat, consentendo all'operatore di essere subito operativo senza perdite di tempo.

La nuova idropulitrice è disponibile in tre diversi modelli, 250S, 250M e 250L, per poter essere abbinate alle diverse pale compatte Bobcat e per soddisfare le esigenze specifiche di un gran numero di applicazioni tra cui; lavori stradali e di costruzione, disinfezione di ambienti per prevenire la diffusione del Covid-19 e altri tipi di sanificazione, pulizia degli arredi di parchi e strade urbane ma anche manutenzione di ferrovie, ponti e tunnel.
Il nuovo accessorio è molto versatile in quanto l'operatore può azionare lo spruzzatore sia direttamente dalla cabina che utilizzando la pistola per una pulizia o sanificazione più mirata di determinati oggetti.



Dal Remote Control a MaxControl

Ecomondo ha offerto l'occasione a Bobcat per mostrare il sistema di Remote Control per le sue pale compatte che consente all'operatore di controllare la pala Bobcat all'esterno della cabina.
Il radiocomando è particolarmente indicato in tutte quelle situazioni in cui l'operatore può trovarsi in pericolo, dimostrando la capacità di garantirne la sicurezza.
Nel settore dei rifiuti e della raccolta differenziata, il radiocomando consente all'operatore di maneggiare materiali tossici o pericolosi da una distanza di sicurezza, riducendo al minimo il rischio di esposizione.
Bobcat continua a portare sul mercato nuovi prodotti e tecnologie, entrando coraggiosamente in nuove categorie e promuovendo innovazioni incentrate sul cliente. Nell'ambito di queste innovazioni ha presentato la nuova aggiunta al suo portfolio l'esclusivo Bobcat MaxControl, un kit hardware, combinato con un'applicazione iOS, che permette all'operatore di controllare la macchina a distanza, utilizzando un iPhone o iPad, estremamente utile in una moltitudine di applicazioni.
"Bobcat lavora sempre per cercare di introdurre nuovi accessori, seguendo anche i feed che arrivano direttamente dai nostri clienti. Nei prossimi cinque anni svilupperemo numerosi progetti per soddisfare e anticipare le tendenze del mercato", conclude Biagini.


Altri contenuti simili