SOLIDS torna a Parma

La fiera per le tecnologie dei granuli, delle polveri e dei solidi sfusi


SOLIDS Parma è la prima fiera professionale dedicata alla movimentazione, lo stoccaggio, l'analisi e la trasformazione dei solidi sfusi. Una due giorni, durante la quale saranno esposte le macchine e le soluzioni più innovative del settore bulk handling nei settori gomma e plastica, alimentare, agricoltura e mangimi, chimico e farmaceutico, cosmetico, lavorazione dei metalli, minerario, carta e vetro.
Le categorie merceologiche in esposizione al SOLIDS a Parma rappresentano l'intera filiera dell'industria di processo:

  • Trasformazione (Miscelazione, Frantumazione, Triturazione, Contenitori, Omogenizzazione, Riscaldamento, Raffreddamento, Rotatori Industriali, Essiccazione)
  • Material Handling (Movimentazione, Pesatura, Dosaggio, Carico e Scarico, Trasporto, Vibrovagli, Elevatori, Trasporto Pneumatico, Separazione)
  • Stoccaggio (Silos, Magazzini)
  • Soluzioni per il Packaging (Big Bags, Riempitrici, Sistemi di Sottovuoto)
  • Componenti (Filtri, Setacci, Componenti Meccanici, Metal Detector, Valvole, Compressori, Driver)
  • Strumentazione di processo (Monitoraggio, Sensori, Misura, Analisi, Controllo qualità)
  • Software (Sistemi di Controllo di Processo, SCADA Systems, HMI - Human Machine-Interface, Sistemi di esecuzione di processi)
  • Industria 4.0 (Intelligenza Artificiale, Cyber Security, Digital Twin)


"Ho avuto il piacere di visitare la fiera SOLIDS Parma e approfondire molte tematiche inerenti al trasporto e alla classificazione dei solidi, ai sistemi di separazione solido-liquido e a innovativi strumenti di misura e di protezione per gli impianti che trattano prodotti in polvere. Erano presenti tutti i maggiori player a livello internazionale e la loro competenza, disponibilità e professionalità hanno fornito moltissimi spunti di riflessione e innovazione." - Chimico Industriale | UniBO - visitatore.

"Per noi SOLIDS 2023 è stata veramente un'ottima fiera. È importante avere un evento dedicato ai macchinari del settore bulk handling, tutto quello che è movimentazione di polveri e granuli nei settori industriali. Ci serviva una piattaforma di questo tipo e noi siamo stati tra i primi a prenotare uno stand che potesse accogliere dei visitatori di qualità. I nostri colleghi condividono la stessa impressione, anche sulla scelta della location e sui servizi per gli espositori, davvero di alto livello.

Abbiamo avuto l'opportunità di presentare 7-8 macchine nuove della nostra gamma, che abbiamo elaborato negli ultimi tre anni. Noi produciamo sistemi di vagliatura per tantissimi settori industriali, sia per i solidi che per i liquidi. È stata un'opportunità di incontro anche tra tutti quelli che fanno parte di questo settore. Si può parlare molto più facilmente di tutto quello che facciamo, e di possibili collaborazioni. Veramente da non perdere!" - Virto Cuccolini Group - espositore.

"La fiera è andata molto bene, oltre le aspettative, essendo la prima edizione in Italia. Siamo rimasti molto soddisfatti dell'organizzazione, ma soprattutto dell'impostazione molto trasversale, che va a toccare diversi mercati industriali, cosa fondamentale per la nostra tipologia di prodotto. Abbiamo messo in evidenza la flessibilità delle nostre soluzioni su applicazioni, nello specifico, per la misura di portata in peso, di densità, e
per la misura di umidità su prodotti solidi, polveri e granulati, che appunto è il focus della fiera. Per la prossima edizione di SOLIDS Parma abbiamo già provveduto alla riconferma, proprio alla luce dell'ottimo riscontro avuto quest'anno." - Berthold Italia S.r.l. - espositore.

Ad oggi, tra gli espositori che hanno già confermato la loro presenza, si possono annoverare WAM Group, Cuccolini Virto Group, Definitive Innovation, Delfin Vacuum, Ergomec, FPS Food and Pharma Systems, Olocco, Penta - Piovan, Proteo Engineering, Sacchi F.lli, Mix, Vibrowest.

I visitatori (operatori professionali delle industrie di trasformazione e specialisti nell'industria di processo) potranno toccare con mano queste tecnologie e scoprire le tendenze che guideranno l'evoluzione del settore, anche grazie a un programma di conferenze e tavole rotonde.
Solids Parma è ormai un appuntamento imperdibile nel panorama fieristico.



Solids Parma 2024 tornerà presso Fiere di Parma il 6 e 7 giugno 2024.

 


Altri contenuti simili