Un tetto grande quanto 18 campi da calcio, interamente coperto di pannelli solari. In Falken la sostenibilità è un concetto preso sul serio

Nasce il più grande impianto solare¹ su tetto di un singolo stabilimento; produrrà energia solare per la produzione degli pneumatici Falken per l'Europa e contribuirà a ridurre le emissioni annuali di CO2 di 38.000 tonnellate².

La più grande installazione di pannelli solari sul tetto di un singolo stabilimento, che misura 100.000 metri quadrati (pari a oltre 18 campi da calcio) è in costruzione per Falken presso lo stabilimento della casa madre Sumitomo Rubber Industries (SRI) in Tailandia.

Il nuovo impianto sarà composto da 40.000 pannelli solari per una potenza totale di 22 MW; una volta completato - nel gennaio 2025 - genererà energia solare sufficiente a sostenere la produzione di una gamma di pneumatici Falken destinati all'Europa.

Non solo: il nuovo impianto di pannelli solari, insieme al sistema di cogenerazione a gas e alle iniziative energetiche del sistema elettrico a biomassa presso lo stabilimento della provincia di Rayong, consentirà di utilizzare addirittura il 100% di energia rinnovabileᵌ.

Oltre all'adozione dell'energia solare, infatti, un nuovo sistema di cogenerazione a gas, comprendente due caldaie da 6,6 MW alimentate da fonti di energia rinnovabili, sostituirà l'energia fornita dalle aziende di servizi locali.

Ulteriore energia elettrica sarà ricavata dalla biomassa, rami e tronchi in eccesso dopo la raccolta degli alberi della gomma, nell'ambito del programma Sustainable Natural Rubber4 di SRI.

In totale, le nuove iniziative ridurranno le emissioni totali annue di CO2 di 38.000 tonnellate.²

Guidate dalla politica di sostenibilità a lungo termine di SRI, "Driving Our Future Challenge 20505", le ultime iniziative contribuiranno ad accelerare il conseguimento degli obiettivi di neutralità rispetto al carbonio. L'obiettivo è quello di ridurre le emissioni annuali di CO2 Scope 1 e 2 del 50% (rispetto alle emissioni del 2017). L'obiettivo del 2030 è ora raggiungibile con un anno di anticipo. 

 

 


Altri contenuti simili