Forrec a Ecomondo: una passione ancora più accesa

Forrec parteciperà nuovamente alla fiera Ecomondo di Rimini - Hall A1 Stand 050. Appuntamento immancabile per tutti i professionisti che si occupano di ambiente, trattamento rifiuti ed economia circolare

Lo stand dell'azienda, più ampio rispetto agli anni passati, accoglierà 3 macchine: il TX1600, trituratore di recente fabbricazione, presentato fisicamente al pubblico per la prima volta; il multi-laceratore FR5000 già presente da tempo nella gamma, ma migliorato e perfezionato di recente; il trituratore quadri-albero TQ1800, impiegato nel trattamento di materiale rigido che richiede una pezzatura in uscita uniforme.


TX1600

Il trituratore bi-albero è l'innovazione più importante realizzata negli ultimi tempi, progettato per il trattamento degli pneumatici. La macchina è caratterizzata da un sistema che consente un taglio netto dello pneumatico che, ridotto in pezzature che vanno dai 50 agli 80 mm, risulta essere un prodotto perfetto per la produzione di TDF combustibile da rifiuto, e più in generale nell'ambito del WTE (Waste To Energy). Il taglio netto permette di superare il problema dello sfilacciamento dell'acciaio contenuto nella gomma dello pneumatico, una soluzione attenta ed efficace, che consente un aumento della produttività e una riduzione dei costi di gestione. Il trituratore ha una capacità di trattamento pari a 10 ton/h.


FR5000
Il multi-laceratore è presente nella gamma di Forrec da qualche tempo in versioni che vanno dai 970 mm di lunghezza della camera di taglio fino ai 2600 mm.
Il modello più grande, la versione FR5000, è stato migliorato per rendere la macchina ancora più potente e performante. Le innovazioni riguardano principalmente il sistema di taglio e le facilitazioni per la manutenzione della macchina stessa:
• i porta-lame sono smontabili svitando le flange, senza rimuovere la tramoggia o altre parti meccaniche;
• le contro-lame centrali e laterali sono totalmente indipendenti, senza traverse di supporto per ottimizzare lo scarico del materiale lavorato;
• le contro-lame sono posizionate su entrambi i lati del tagliente in modo da garantire un'usura uniforme, raddoppiandone così la vita;
• la dimensione in uscita del materiale trattato è regolabile sostituendo le contro-lame.
Il multi-laceratore è progettato per essere installato come macchina primaria in impianti per il trattamento di rifiuti solidi urbani, rifiuti ingombranti, rifiuti industriali e per molti altri tipi di materiali.


TQ1800
Il trituratore quadri-albero è una pietra miliare della produzione Forrec, ottimizzato per ottenere risultati di qualità sempre maggiore e per incrementare la capacità oraria di produzione.
La macchina ha un ruolo fondamentale all'interno dei sistemi di trattamento frigoriferi, e dei RAEE in generale, in quanto consente di portare il materiale alla dimensione adatta alle successive separazioni. Il quadri-albero infatti è munito di una griglia di selezione che permette di ottenere un prodotto uniforme e riesce a trattare anche materiali molto resistenti come le plastiche rigide e i cavi elettrici.
Il modello, che sarà presente alla fiera di Rimini, ha la caratteristica di avere un riporto in saldatura sulle lame, che garantisce una maggiore resistenza all'usura e la possibilità di un ripristino del profilo della lama ripetuto prima della sostituzione, riducendo i costi di manutenzione della macchina stessa.


Bilancio post-pandemico
Seppur non si possa definire ancora conclusa l'emergenza degli ultimi 18 mesi, Forrec dimostra un grande entusiasmo verso il futuro. La forzata mancanza di eventi e, più in generale, la chiusura temporanea di alcune attività, ha consentito all'azienda di dedicarsi alla ricerca e allo sviluppo ed è stata l'occasione per valutare eventuali criticità delle macchine già prodotte. Il risultato è stato un macchinario nuovo e il perfezionamento e potenziamento di macchinari già esistenti.
Anche l'estate del 2021 è stata importante perché l'azienda ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015, traguardo fondamentale che le consentirà di seguire una gestione precisa e corretta del flusso produttivo e organizzativo ma, soprattutto, valorizzerà le procedure interne che inevitabilmente hanno un certo peso nel modo di presentarsi all'esterno. Inoltre la certificazione garantirà all'azienda di poter partecipare a bandi nazionali e internazionali che sempre di più chiedono questo tipo di attestazione.
Dal punto di vista del marketing, l'azienda si è da subito attivata con la partecipazione a fiere virtuali e alla presentazione, attraverso dei webinar, della propria produzione.

Nel canale Youtube di Forrec, infatti, 4 diversi video raccontano come funzionano:
• l'impianto per il trattamento degli pneumatici fuori uso, con un particolare focus al macchinario TX1600 che sarà presentato in fiera;
• l'impianto per il trattamento del rifiuto solido urbano (MSW) e le diverse opzioni di cernita e produzione di RDF (combustibile da rifiuto);
• l'impianto per il trattamento dei RAEE (Rifiuti e Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e la loro valorizzazione e recupero;
• l'impianto per il trattamento dei frigoriferi, con tutte le peculiarità legate al recupero dei gas e il rispetto delle normative WEEELABEX.
Attraverso nuovi mezzi di comunicazione Forrec ha saputo trarre vantaggio dall'impossibilità di trovarsi in presenza e ha dato modo, a tutti i propri clienti, di conoscere meglio la tecnologia che sta dietro ad ogni grande progetto realizzato, coadiuvata dalla presentazione di case history che meglio di tutto spiegano come un problema può essere trasformato in opportunità.

Nelle proprie presentazioni Forrec insiste molto sul concetto di "customer oriented", perché l'azienda è fermamente convinta che soltanto condividendo esperienza e tecnica si possono ottenere grandi risultati. Ecco perché il percorso che parte dal primo contatto con il cliente, fino alla vendita finale, è un reciproco "mettere la propria professionalità e know-how a disposizione dell'altro", avvalendosi di partner leader nel proprio settore in tutto il mondo.

La passione rimane sempre viva, se non ancora più accesa in questo momento di ripresa e la volontà di dare il massimo contributo a rendere economicamente sostenibile e remunerativa l'attività di recupero dei rifiuti è in modalità ON. Tutto è pronto per il futuro del riciclaggio e di Forrec.