La domanda di camion a gas Volvo è in aumento e le vendite sono aumentate di oltre il 25% nel 2024. I veicoli a gas rappresentano una soluzione crescente per le aziende di trasporto per ridurre l'impronta di CO2, in quanto le emissioni di carbonio possono essere ridotte fino al 100% utilizzando carburanti rinnovabili.
La domanda globale di camion a gas di Volvo è in crescita e Volvo Trucks ha venduto più di 8.000 unità in tutto il mondo. Nel 2024 le vendite sono aumentate del 25% e i mercati principali sono Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. I motori a gas di Volvo sono disponibili nei modelli Volvo FM, FH e FH Aero e possono passare senza problemi dal biogas (gas non fossile prodotto da rifiuti organici) al normale carburante LNG (Liquified Natural Gas).
I veicoli Volvo alimentati a gas possono coprire distanze fino a 1.000 chilometri, rendendoli adatti a incarichi di trasporto come la distribuzione a lungo raggio e regionale, ma anche l'edilizia. Rappresentano una valida alternativa ad altri veicoli a basse emissioni, in quanto le aziende di trasporto e gli acquirenti di mezzi di trasporto sono alla ricerca di soluzioni per diventare più sostenibili.
"Molti dei nostri clienti scelgono di sostituire i loro camion diesel con camion a gas come un modo semplice per ridurre le loro emissioni di CO2 qui e ora", ci spiega Jan Hjelmgren, Responsabile Gestione Prodotti di Volvo Trucks. E prosegue: "i veicoli a gas rappresentano un vero vantaggio per le aziende di trasporto, in quanto possono combinare un costo di proprietà inferiore con una riduzione dell'impronta di carbonio e il mantenimento della produttività".
Diversi Paesi offrono già una vasta rete di stazioni di servizio con un crescente accesso al biogas. La produzione globale di biogas è cresciuta del 21% nel 2024*. Ciò significa che la possibilità di ridurre le emissioni di CO2 fino al 100% si apre per un volume significativo di utenti. Il biogas è una soluzione conveniente rispetto al diesel nei mercati con incentivi fiscali e sussidi governativi per i carburanti rinnovabili e le basse emissioni. Inoltre, il normale carburante GNL riduce le emissioni di CO2 fino al 20% ("Dal serbatoio alla ruota") rispetto ai camion diesel.
Significativi risparmi in termini di CO2 e costi di gestione, senza compromessi
Volvo offre un'eccezionale tecnologia per i motori a gas, basata sul suo motore più venduto, il motore diesel D13, che offre prestazioni pari a quelle di qualsiasi camion diesel, con una riduzione delle emissioni di CO2.
"I nostri motori a gas sono dotati di una tecnologia superiore che supera nettamente la concorrenza in termini di potenza, coppia, risposta del motore e risparmio di carburante. Gli autisti ci dicono di apprezzare la bassa rumorosità, la potenza, la guidabilità e il comfort di marcia dei nostri camion a gas", afferma Jan Hjelmgren. "Riteniamo che i mezzi a gas abbiano un grande potenziale nel percorso verso il trasporto a emissioni zero".
Risparmio di CO2 con i camion a gas - fatti:
- Passare dal diesel al GNL (gas naturale liquefatto) consente di risparmiare fino al 20% di riduzione delle emissioni di CO₂ (dal serbatoio alla ruota).
- Passando dal diesel al biogas/Bio-LNG si risparmia fino al 100% di riduzione delle emissioni di CO₂ (dal pozzo alla ruota).
- Il Bio-LNG viene prodotto da materie prime come rifiuti domestici, rifiuti agricoli e acque reflue.
- Il Bio-LNG è identico al normale GNL in termini di prestazioni, stoccaggio e rifornimento.
I camion a gas di Volvo - fatti:
- Volvo offre modelli Volvo FM, FH e FH Aero a gas in configurazione 4x2, 6x2 e 6x4 Trattore/Rigido, certificati per carichi fino a 60 tonnellate.
- Il motore Volvo G13 LNG si basa sul motore diesel D13 Euro 6 ed è disponibile in tre livelli di potenza: 420 CV / 2100 Nm, 460 CV / 2300 Nm e 500 CV / 2500 Nm.
- Il serbatoio più grande contiene 225 kg di gas, per un'autonomia di 1.000 km.
- Il motore a gas di Volvo Trucks utilizza la tecnologia HPDI (High Pressure Direct Injection) a basso consumo di carburante del fornitore Cespira: https://cespira.com/
- La soluzione Volvo con motore a gas utilizza una piccola quantità di gasolio come carburante per l'accensione e, quando si utilizza l'HVO (olio vegetale idrogenato/idrotrattato) per l'accensione, le emissioni di CO₂ possono essere ridotte fino al 100% (dal pozzo alla ruota) rispetto a un camion alimentato a diesel.
- Il biogas rappresenta un tipo di carburante per i motori a combustione che, a loro volta, sono una parte fondamentale della strategia di Volvo Trucks per il raggiungimento delle emissioni nette zero entro il 2040.
- La strategia a tre percorsi di Volvo Trucks per raggiungere le emissioni nette zero consiste in motori elettrici a batteria, elettrici a celle a combustibile e motori a combustione che utilizzano combustibili rinnovabili.