Niederstätter apre alle tecnologie del futuro e punta sul nuovo centro clienti di Bergamo

L'azienda altoatesina punta sul territorio lombardo per aprirsi a nuovi partner e alla rete cantieristica locale. Daniela Niederstätter: «Zona strategica per espandersi». Inaugurati il Centro Clienti a Castelli Calepio e la Niederstätter Academy Bergamo.

Occhiali VR, simulatori, BIM (Building Information Modeling), mezzi elettrici e software per facilitare e migliorare il lavoro degli operai in edilizia. Sono tante le nuove tecnologie operanti grazie alla realtà virtuale esposte e pronte per essere testate e toccate con mano, presenti all'evento tecnologico "Building with Virtual Reality" organizzato dall'azienda altoatesina Niederstätter. Nella cornice del suo Centro Clienti di Castelli Calepio, in Provincia di Bergamo, l'azienda leader del Nordest nel mercato dei macchinari edili e da costruzione ha dato vita a uno showroom espositivo per presentare le ultime innovazioni in campo edile. E sono stati molti gli operatori edili, progettisti e costruttori che hanno risposto positivamente e si sono così avvicinati alle tecnologie dell'industria 4.0 sviluppate per dare una svolta innovativa al settore delle costruzioni, proiettando così i cantieri verso un nuovo futuro. 
«Crediamo fortemente nei benefici che l'innovazione può portare all'interno di un comparto rimasto fortemente attaccato alla tradizione come quello edile - spiega Daniela Niederstätter, membro del consiglio d'amministrazione dell'azienda -. Per questo siamo contenti della risposta del pubblico e degli attori del panorama edile che hanno voluto affacciarsi a queste nuove tecnologie che porteranno grandi benefici a chi le utilizzerà».


Niederstätter a Bergamo
Parallelamente al salone espositivo, è stato inaugurato il nuovo Centro Clienti bergamasco. Una sede che si trova in una posizione strategica, nel triangolo Milano-Bergamo-Brescia, e che punterà a garantire i servizi al settore delle costruzioni in tutta la regione nel più breve tempo possibile. La sede è composta da un grande magazzino e da spaziosi uffici, oltre che da spazi per l'organizzazione di corsi nell'ambito della Niederstätter Academy, scuola di formazione per operatori del comparto edilizia in cui poter conseguire la patente di abilitazione per macchine edili. Niederstätter offre infatti un programma completo di corsi per ottenere il "patentino" da gruisti e carrellisti, ed è dedicato a operatori di macchine movimento terra e gru mobili, datori di lavoro e collaboratori. La Niederstätter Academy ha avviato anche delle proficue collaborazioni con partner come la Scuola Edile di Bergamo, Edu.C.A, Ricam e Cenpi.

«Siamo orgogliosi di poter aprire un nuovo Centro Clienti in Lombardia, perché questo ci aiuterà ad entrare in contatto con nuovi clienti e poter attivare collaborazioni innovative e importanti - prosegue Daniela Niederstätter, -. Nonostante la difficile situazione del momento vediamo comunque ottime condizioni per un'ulteriore espansione nel Nord Italia, specie nella zona di Milano dove siamo presenti con grandi cantieri già da dieci anni».

Per quanto riguarda il settore delle gru, la filiale offrirà sin da subito un'intera gamma di servizi che va dalla progettazione al trasporto, fino al montaggio e l'assistenza. Verranno offerti però anche altri sevizi Niederstätter, come ad esempio la vendita e il noleggio di macchine da lavoro di alta qualità, la progettazione e la realizzazione di spazi modulari, ma anche il supporto nella richiesta di contributi e sgravi fiscali per un finanziamento ottimale al momento dell'acquisto. Per quanto riguarda il noleggio, Niederstätter dispone già di circa 300 macchine nel suo parco mezzi, un numero che sarà ulteriormente incrementato nei prossimi anni grazie a investimenti lungimiranti nelle più recenti tecnologie.

L'azienda
Niederstätter vanta un'esperienza di oltre 45 anni nella vendita e noleggio delle gru Liebherr e di tutti i servizi connessi. L'expertise dell'azienda altoatesina non comprende solo una forte competenza in materia di pianificazione funzionale, con la costruzione rapida e sicura di gru e un grande deposito di pezzi di ricambio, ma si estende anche alla progettazione di grandi cantieri nei centri urbani. Un modello eccellente di logistica edilizia che consente di risparmiare risorse sul progetto di costruzione.

L'azienda offre ai propri clienti un servizio a 360°: dalla pianificazione del cantiere fino all'assistenza organizzativa e burocratica, compresa la consulenza sulle soluzioni di finanziamento degli acquisti e sulle agevolazioni fiscali; dall'addestramento degli operatori sui macchinari edili acquistati o noleggiati fino ai corsi di formazione; dal trasporto e l'installazione dei macchinari alle riparazioni, l'assistenza e la cura. Un'attività di consulenza trasparente e una squadra di tecnici competenti che offrono soluzioni innovative e personalizzate. Fondata nel 1975, conta su oltre 70 dipendenti e filiali a Bolzano, Verona e Treviso.

Nella foto del taglio del nastro (da sx a dx): Manuel Niederstätter (membro CdA), Alberto Capitanio (presidente Compagnia delle Opere), Maria Niederstätter (fondatrice Niederstätter), Fabrizio Plebani (Direttore Scuola Edile di Bergamo), Marco Guariglia (Direttore di vendita della divisione gru a torre di Liebherr-Werk Biberach GmbH), Daniela Niederstätter (membro CdA), Hildegard Niederstätter e Anton Niedertsätter.