Ecarry, l'innovativo veicolo commerciale full electric 100% Made in Italy

Ecarry, il primo veicolo commerciale full electric da 3,5ton, concepito per rispondere puntualmente alle necessità di chi opera nei centri urbani compiendo percorsi ripetitivi e caratterizzati da numerosi start&stop sta conquistando Europa e Australia. Unico nella sua categoria per ergonomia, portata, prestazioni e dimensioni

Studiato e prodotto interamente in Friuli Venezia Giulia da Green-G Electric Vehicles - divisione aziendale del Gruppo Goriziane E&C S.p.A., punto di riferimento internazionale nel settore della difesa, oil&gas, navale e ferroviario - Ecarry è il veicolo nativo elettrico da 3,5ton, con una portata da 1,7ton che sta conquistando il mondo della mobilità sostenibile.

Come nasce Ecarry
Mettere a disposizione dell'ambiente settant'anni di ricerca ed esperienza nella progettazione di sistemi di ingegneria avanzata. È con questo obiettivo che Il Gruppo Le Goriziane E&C ha fondato nel 2019 Green-G Electric Vehicles, l'azienda focalizzata sul tema della reale sostenibilità ambientale applicata allo sviluppo di impianti e di veicoli commerciali elettrici di medie dimensioni. Ed è così che è nato Ecarry, il light truck nativo full electric con potenza e velocità nettamente superiori agli standard, che promette di rivoluzionare la viabilità urbana.

Veicolo a cabina ribassata, fattore a tutto vantaggio di chi opera nella logistica cittadina, Ecarry ergonomicamente, in termini di sicurezza e di operatività non ha concorrenti, essendo studiato per essere completamente adattabile ai più disparati equipaggiamenti.

Inoltre, fatto di cui Green-G Electric Vehicles è particolarmente orgogliosa, tutto il software di Ecarry viene scritto interamente in azienda, permettendoci di configurarlo secondo le esigenze del cliente.

Nessun costruttore generalista, quantunque produttore di veicoli elettrici, ha la possibilità di fare altrettanto, cosa che rende Ecarry sicuramente la soluzione a tante esigenze della last-mile delivery. La possibilità di guida sia a destra che a sinistra lo rende appetibile per tutti i mercati.

Il progetto Ecarry
Ecarry è il risultato di un approfondito studio pluriennale condotto da Green-G Electric Vehicles, che ha analizzato i percorsi eseguiti nelle metropoli e nelle città italiane, determinando i modelli energetici in tutte le possibili missioni operative.
Itinerari pianificati, ripetitivi, costanti e caratterizzati da numerosi start&stop, per i quali Green-G ha sviluppato una soluzione ad hoc, che risponde alle reali necessità di società di servizi, enti pubblici e vettori. Sviluppato da We Do design, su style concept di David Obendorfer, ecarry può essere allestito in base a molteplici esigenze di operatività. ecarry ha ottenuto l'omologazione N1 per velocità fino a 80 km orari.

Intelligente e tecnologicamente avanzato
Grazie alla tecnologia 4.0 integrata, Ecarry interagisce con l'operatore e permette il controllo da remoto e in tempo reale di ogni attività. Un vantaggio che, in più, permette di accedere a diversi benefici fiscali, come il credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali e per attività di Ricerca e Sviluppo.

Agile e compatto, studiato per la viabilità urbana
Alimentazione full electric e zero emissioni, Ecarry è un mezzo silenzioso che può circolare nei centri storici e nelle aree pedonali. Ecarry è stato concepito per soddisfare le esigenze di chi compie servizi di raccolta differenziata porta a porta, logistica cittadina e consegne last mile.

Con meno di 180 centimetri di larghezza, 570 di lunghezza, 195 di altezza, è il mezzo ideale per la viabilità urbana e per i centri storici cittadini. Grazie al suo design compatto, Ecarry è comodo da manovrare, semplice da guidare e non blocca il traffico.
Un veicolo commerciale elettrico unico per ergonomia, dimensioni, portata e prestazioni, con potenza e velocità nettamente superiori agli standard.

Cabina avanzata e ribassata: minimo rischio di infortuni per gli operatori
La posizione di guida di Ecarry è concepita per la massima comodità e la migliore operatività. La sua cabina avanzata è posizionata a soli 38 centimetri da terra, un accorgimento adottato per ridurre al minimo il rischio di infortuni e l'incorrere di malattie professionali, a salvaguardia di caviglie, ginocchia e schiena dell'operatore, portato a salire e a scendere ripetutamente dal mezzo.

Eccezionale capienza, possibilità di personalizzazione e massima autonomia in esercizio
La struttura di Ecarry è studiata per accogliere un cassone da oltre 5 metri cubi. La massa complessiva a terra è di 35 quintali e la portata utile dell'autotelaio di oltre 1.700 kg.
Gli allestimenti di Ecarry vengono studiati su specifica esigenza, per garantire i massimi risultati in termini di operatività e risparmi energetico. Inoltre, la versione autotelaio è predisposta per essere allestita in totale autonomia, a seconda delle diverse necessità e applicazioni professionali.
Ecarry permette di compiere un'intera missione operativa giornaliera senza pause, grazie all'autonomia in esercizio dimensionata ad hoc, grazie al servizio di campionamento e analisi delle missioni operative della flotta del cliente.
Inoltre, la modularità del pacco batterie, 35-70 kWh, rende Ecarry il mezzo più potente della sua categoria, con prestazioni nettamente superiori agli standard.