Vecoplan si fa in quattro

Tempo di bilanci a Ecomondo per Vecoplan. L'azienda tedesca leader nella fornitura di macchine e impianti per il trattamento delle materie prime primarie e secondarie amplia la propria rete aprendo nuovi punti di assistenza in Europa, tra cui uno in Italia a Ferrara

 

Spagna, Polonia, Gran Bretagna e ora anche l'Italia. Per essere più vicini ai clienti e fornire loro un'assistenza migliore, Vecoplan amplia in modo sistematico la propria rete di punti di assistenza in Europa. Per gli utenti, i vantaggi sono una fornitura di ricambi tempestiva, un'assistenza affidabile in loco e, quindi, una disponibilità notevolmente maggiore per gli impianti e i possessori delle macchine, oltre alla possibilità di interfacciarsi con un interlocutore che conosce bene il mercato locale.
"Con le nostre succursali e i punti di assistenza in loco, facilitiamo la comunicazione con i clienti in occasione di progetti complessi", afferma Jochen Pfeil, responsabile dell'assistenza presso Vecoplan AG. L'azienda è uno dei fornitori leader di macchine e impianti per il trattamento delle materie prime primarie e secondarie per la valorizzazione termica e di materiale. "Con questa strategia possiamo garantire l'implementazione di soluzioni ottimali adattate alle esigenze dei clienti", spiega l'esperto di Vecoplan.


La rete di assistenza arriva anche in Italia

In Italia nel corso degli anni Vecoplan ha installato un ampio numero di macchine, per servire questa clientela, l'Azienda si è finora avvalsa di un partner commerciale. "I requisiti in termini di affidabilità sono tuttavia in continuo aumento", osserva Jochen Pfeil, che aggiunge. "Per noi è quindi importante migliorare il nostro servizio di assistenza ed essere inoltre in grado di fornire più rapidamente i pezzi di ricambio necessari."

Per garantire tempi di risposta rapidi, l'azienda tedesca ha aperto un ufficio vendita e assistenza indipendente a Ferrara, in Emilia-Romagna, oltre a un'officina dalla superficie di circa 500 metri quadrati dove gli specialisti Vecoplan si occupano anche delle saldature di componenti speciali come i rotori. Il team di assistenza è attualmente composto da cinque persone che conoscono a fondo il Paese e il mercato, esperti in meccanica, elettrotecnica nonché in sistemi di comando degli impianti. "Ciò significa che conoscono gli impianti e le macchine meglio di qualsiasi partner di assistenza. "Inoltre, si trovano sul posto", afferma l'esperto di Vecoplan Jochen Pfeil. "Finora, in caso di questioni complesse dovevamo inviare lo staff in Italia dalla Germania. Questo non soddisfaceva tuttavia le esigenze dei clienti", conclude Pfeil. Il team è completato da un Service Manager per il coordinamento e da un addetto commerciale indipendente. Vecoplan inoltre provvederà gradualmente ad ampliare il team a seconda delle necessità.

In Italia, i clienti beneficiano inoltre di una sistematica fornitura di pezzi di ricambio. È in corso di allestimento un magazzino assistenza con tutti i più comuni pezzi di ricambio e di usura. Ciò consentirà a Vecoplan di rifornire i suoi clienti italiani direttamente da Ferrara e non dalla Germania, come finora avvenuto, ovviando ai ritardi propri delle spedizioni internazionali. "Con il nuovo magazzino possiamo aumentare ulteriormente la disponibilità delle nostre macchine e dei nostri impianti", spiega Pfeil. Per poter rispondere alle esigenze dei clienti, l'azienda tedesca offre speciali contratti di assistenza, ciò garantisce ai clienti di disporre di tempi di risposta certi e di incrementare l'affidabilità dei loro macchinari e dei loro impianti grazie a pacchetti di ispezione e manutenzione.

"Velocità e affidabilità sono le qualità richieste dal mercato italiano", illustra Pfeil. "Si tratta infatti di un mercato leggermente diverso dagli altri in Europa. Un'assistenza rapida e affidabile è certamente importante ovunque nel mondo. Vecoplan deve tuttavia essere in grado di reagire ancora più rapidamente alle richieste degli utenti italiani, soprattutto nel caso di guasti meccanici", precisa Pfeil. Questo perché quasi il 90% delle macchine e degli impianti presenti sul mercato Italiano vengono impiegati per la produzione di riciclati, mentre una piccola parte è utilizzata anche per il trattamento del legno usato. In entrambe le applicazioni, un'elevata disponibilità è di primaria importanza. Ogni minuto di mancato funzionamento di una macchina comporta un costo.

Il personale italiano di Vecoplan è inoltre formato nella gestione del Vecoplan Smart Center (VSC), il potente concetto di digitalizzazione del costruttore tedesco. Attraverso VSC.connect, i clienti dispongono di una moderna interfaccia di comunicazione tra Vecoplan e il loro impianto, possono accedere a prestazioni quali la gestione dei documenti o all'assistenza remota. L'intuitivo pannello di controllo integrato VSC.control funge da mezzo di comunicazione per il comando della macchina e offre inoltre un collegamento diretto con Vecoplan. "In caso di assistenza, attraverso il VSC.control gli addetti all'assistenza possono già risolvere la maggior parte dei problemi", afferma Pfeil. "Grazie all'utilizzo di fotocamere e di occhiali a realtà aumentata possiamo inoltre seguire da vicino per il cliente il tecnico dell'assistenza e aiutarlo passo dopo passo a risolvere il problema. Anche i nostri tutorial di assistenza aiutano il cliente a effettuare in modo ottimale la manutenzione della propria macchina." aggiunge Pfeil.

Vecoplan esamina con attenzione i singoli mercati proprio come nel caso dell'Italia. "L'obiettivo è essere presenti là dove l'azienda opera da anni con successo. Per questo valutiamo i singoli Paesi, per poter gestire al meglio i rispettivi mercati", conclude Jochen Pfeil.


In foto

Jochen Pfeil, Responsabile dell’assistenza presso Vecoplan AG


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