Una pala Kramer 100% elettrica e servizi Niederstätter

La MEVAL S.r.l. era alla ricerca di una macchina 100% elettrica potente e affidabile e, nel panorama delle pale gommate, ha trovato nella Kramer le migliori referenze sul campo, mentre in Niederstätter un partner presente. Ora la Kramer elettrica 5055e è instancabilmente in azione per la movimentazione di batterie usate

MEVAL è una joint venture nata dall’esperienza tra un’azienda piemontese leader nel settore della raccolta e recupero di rifiuti speciali e una società di consulenza milanese operante da decenni nei settori ambiente e sicurezza. Il progetto Meval è nato per creare una piccola azienda capace di trasformare batterie al piombo esauste in semilavorati industriali pronti per essere riutilizzati per la produzione di nuovi accumulatori, con l’obiettivo di garantire qualità e di operare in modo coerente secondo i principi della sostenibilità e dell’economia circolare.

La MEVAL è certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001-14001-45001, opera in ambienti chiusi e in spazi ristretti, e necessitava di una potente pala gommata con grande capacità di manovra e dimensioni compatte, caratteristiche che ha trovato nella pala gommata 100% elettrica Kramer 5055e. Questa macchina eccezionale permette all’operatore di movimentare rapidamente e in piena sicurezza i materiali, anche i più pesanti. Inoltre, l’intercambiabilità tra la benna e le forche permette di convertire l’attrezzatura in un attimo, trasformandola in un carrello elevatore per il carico dei camion in partenza. I benefici a livello ambientale che porta la Kramer 5055e sul luogo di lavoro contribuiscono all’operato aziendale. Infatti, lavorando in spazi chiusi e con ricircolo dell’aria limitato, è molto utile che la macchina, oltre ad essere incredibilmente silenziosa, garantisca un’impronta di CO2 quasi nulla e la totale assenza di particelle fini. Tutto questo si traduce nelle migliori condizioni di lavoro per gli utenti.

Nello specifico, la nuova macchina Kramer 5055e movimenta le batterie esauste che arrivano all’impianto per essere sottoposte alle operazioni di recupero, ed effettua il carico e lo scarico degli autotreni che conferiscono o ritirano merci. La macchina opera in un’area protetta dello stabilimento, costituita da un box in acciaio a tenuta stagna, dove le batterie vengono scaricate, con l’ausilio di una benna, in una tramoggia di carico posta all’inizio dell’impianto di recupero batterie.

Alla MEVAL la pala elettrica Kramer viene ricaricata sfruttando energia rinnovabile a km zero proveniente da due fonti: energia fotovoltaica utilizzata nelle ore diurne ed energia idroelettrica impiegata in quelle notturne. I kW di energia disponibile sono sempre molto alti e quindi la ricarica della macchina avviene rapidamente. La MEVAL normalmente utilizza l’alimentazione a 380 V ma, per chi lavora anche su cantieri esterni, la macchina ha la possibilità di essere collegata anche alla rete da 220 V.
E come si trovano i dipendenti della MEVAL con la Kramer 5055e? “Molto bene!” dice Lorenzo Cordera, rappresentante della MEVAL S.r.l. “è veloce, potente nel sollevamento, l’idraulica supportata da una pompa a ingranaggi elettrica permette di avere sempre la coppia massima disponibile. I movimenti sono fluidi e progressivi, la manovrabilità generale della macchina è davvero fantastica. Chiunque l’abbia provata, anche durante le fasi di montaggio dei nostri impianti, l’ha subito trovata stabile, maneggevole e intuitiva”.
E la batteria? “È tranquillamente in grado di supportare tutte le nostre attività lavorative quotidiane”, continua Lorenzo Cordera. “Con una carica completa lavoriamo senza problemi per tutta la giornata lavorativa”. E di questo ne approfittano anche gli stakeholder della

MEVAL, aziende del mercato europeo che si occupano di produzione di batterie d’avviamento, trazione e accumulo. Il mercato della batteria al piombo non è stato soppiantato dal litio, ci sono ancora opportunità importanti, sia per l’evoluzione tecnologica delle batterie che per i nuovi utilizzi ai quali sono destinate, come ad esempio l’accumulo di energia da fotovoltaico.

Nella scelta della macchina giusta, il sostegno e l’aiuto da parte delle unità consulenziali Niederstätter era molto importante per MEVAL. “Era la prima volta che acquistavamo un’attrezzatura di questo tipo e non avevamo alcuna esperienza in fatto di macchine da lavoro elettriche al di fuori dei tradizionali carrelli elevatori. Abbiamo avuto il privilegio di operare sempre a stretto contatto con la Direzione aziendale Niederstätter, che si è dimostrata molto efficiente e rapida nelle risposte. Ci siamo trovati benissimo, la trattativa commerciale è stata trasparente in ogni sua fase e ci sono state fornite tutte le informazioni contrattuali di cui avevamo bisogno”. Inoltre, racconta Lorenzo Cordera, “abbiamo riscontrato cortesia e spirito di collaborazione”.
Niederstätter presta i propri servizi sempre dalla sede più vicina al cliente per reagire nel minor tempo possibile, potendo avvalersi di diverse sedi in tutto il Nord Italia tra cui Bolzano, Treviso e Bergamo.

I vantaggi della Kramer 5055e a colpo d'occhio
1. Novità
La 5055e non è paragonabile a nessun altro prodotto noto fino ad ora, perché sul mercato non esistevano ancora pale gommate completamente elettriche e a quattro ruote sterzanti.

2. Investimento
Il più elevato investimento iniziale viene compensato rapidamente grazie ai risparmi nei costi di esercizio e di manutenzione rispetto a un veicolo Diesel.

3. Miglioramento delle condizioni di lavoro
La 5055e migliora ad esempio la qualità dell’aria in un cantiere di architettura del paesaggio, produce meno emissioni acustiche e di conseguenza migliora le condizioni di lavoro.

4. Manovrabilità
La trasmissione sensibile rende facile e comodo manovrare la macchina con precisione.

5. Carico utile sulle forche
Grazie al carico utile sulle forche di 1.750 kg, ora è possibile trasportare pallet di pietre anche con una pala gommata elettrica.
Con tutti i veicoli precedenti era necessario dividere i pallet.

6. Bilancio di CO2
Dal punto di vista ecologico la 5055e rappresenta un miglioramento essenziale: bilancio di CO2 nettamente migliore (attuale vs. gasolio); riduzione dell’impronta di CO2.

7. Durata della batteria
A seconda del carico sono possibili fino a 5 ore di utilizzo. La ricarica dura da sei a sette ore, è sempre possibile una ricarica intermedia.

I servizi della Niederstätter SpA
• Vendita e noleggio di macchine da lavoro
• Servizio 360° per macchine da lavoro: manutenzione, cura, logistica, trasporto
• Gru consulting e servizio completo
• Pianificazione e realizzazione di container e spazi modulari
• Finance Consulting
• Niederstätter Academy – corsi per operatori delle macchine


Nel DNA di NIEDERSTÄTTER: consulenza macchine industriali

Acquisto di macchine edili: una partnership che dura negli anni
Una cosa è certa: l’acquisto di una nuova macchina edile è una decisione importante per il futuro e la crescita di ogni impresa.
Ci saranno lunghi tempi di ammortamento e spese di manutenzione. La pianificazione, le scadenze e i lavori futuri saranno vincolati alle prestazioni e all’affidabilità della macchina industriale. Ed è per questo motivo che Niederstätter offre i migliori marchi – dotati di tecnologia di ultima generazione – di gru, pale gommate, carrelli elevatori, carrelli telescopici e tanto altro, associati a un servizio rapido e professionale: una sfida impegnativa e di grande responsabilità, possibile grazie alla gestione attenta e professionale del personale Niederstätter. Il motto di Niederstätter è “Feel free to build” (Sentiti libero di costruire). L’obiettivo di ogni impresa è senz’altro di potersi dedicare a piene energie ai compiti della costruzione. Scegliere Niederstätter significa avere un partner forte e sicuro al proprio fianco, con un portafoglio completo di macchine industriali e accessori aggiuntivi. Niederstätter propone inoltre l’opzione del riacquisto delle macchine industriali obsolete.

Assistenza macchine industriali: prevenzione e sicurezza tramite un full service
La macchina deve lavorare, sempre. E questo è solo possibile grazie a una corretta e tempestiva manutenzione. Niederstätter utilizza solo ricambi originali forniti dalle case produttrici, così da garantire affidabilità e conservazione del valore della macchina nel tempo.
Niederstätter ha una soluzione semplice e su misura per un servizio efficiente: grazie alla più recente tecnologia, si possono monitorare le macchine industriali da remoto e segnalare ogni scadenza e programmare gli interventi di manutenzione ordinaria. Inoltre, un eventuale guasto di una macchina industriale spesso si annuncia prima che l’operatore se ne possa rendere conto e può quindi essere evitato. Se succede che una macchina industriale non funziona serve un aiuto rapido e competente. Niederstätter offre una hotline di servizio e  capita spesso che il problema si risolva con una telefonata. Eventuali interventi avvengono direttamente nello stabilimento, tramite delle officine mobili. Grazie a una stretta rete di assistenza con le case produttrici, la maggior parte delle richieste di assistenza viene risolta entro 24 ore. I tecnici Niederstätter seguono periodicamente corsi di aggiornamento presso le case madri per saper risolvere velocemente ogni problema. Da molti anni Niederstätter svolge incarichi di servizio in tutto Italia e all’estero realizzando inoltre una rete di partner di servizio e assistenza per le riparazioni di macchinari per l’edilizia.

Formazione per operatori di macchine edili: corsi online e in presenza della Niederstätter Academy

La Niederstätter Academy, il centro di formazione Niederstätter, offre un programma completo di corsi per gruisti e carrellisti, per carrelli telescopici, operatori di macchine movimento terra e gru mobili, corsi rivolti a datori di lavoro e collaboratori. Dalla scorsa primavera la Niederstätter Academy ha inoltre aperto la Digital School con corsi online di base e di aggiornamento, rivolto agli operatori di tutti i settori, su diversi argomenti tra cui quello della sicurezza sul lavoro. Non si tratta di corsi webinar live, ma di corsi contenenti testi, foto, registrazioni audio e video che il partecipante può visionare in totale autonomia e che può quindi iniziare, interrompere e riprendere in qualunque momento e da qualunque luogo. Il partecipante non necessita di microfoni o webcam, ma solo di un’uscita audio (cuffie o altoparlanti) per le registrazioni audio e video. Il corso può essere riprodotto su PC, Tablet oppure cellulare. In caso di domande sorte durante il corso, è disponibile un Tutor.

Iscrizioni a tutti i corsi disponibili al link n-academy.it e per i corsi online al link n-academy.it/online