Un valore (ine)stimabile

Alla scoperta di Giglio Srl, una società certificata che opera nel settore dei rifiuti prodotti dalla demolizione di tutti gli autoveicoli con lo scopo di estrarre le materie prime e riciclarle nel pieno rispetto delle normative europee vigenti

Gglio Srl è presente sul mercato italiano da più di 10 anni: nasce con la realizzazione della sede di Torre di Mosto in provincia di Venezia dove sono presenti tutti gli impianti di lavorazione primaria, espandendosi sul territorio Italiano negli anni a seguire, con la realizzazione di ulteriori filiali satellite ad Arluno (MI), Santa Palomba (RM) Macerone di Cesena (FC) e per una migliore copertura del territorio, si avvale della collaborazione con aziende certificate operanti in Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria.


Punti di forza

La professionalità del personale costantemente aggiornato sulle esigenze del mercato, la puntualità degli interventi, la affidabilità delle valutazioni fornite e il miglior profitto offerto a clienti e fornitori, nonché rispetto per l'ambiente, sono i principali punti di forza della Giglio Srl.


Il Prodotto e la lavorazione
Il personale e le aziende con le quali collabora si occupano della raccolta di catalizzatori esauriti derivanti dalla demolizione di moto, auto, camion e bus, ma anche motorini, alternatori, compressori, cavi di rame e schede elettroniche. Mentre per queste ultime voci l'acquisto viene fatto concordando un prezzo a peso dopo aver controllato la qualità del materiale in loco, per i catalizzatori il processo di lavorazione ed il metodo di acquisto è leggermente più complicato.
Il personale di Giglio Srl, adeguatamente formato, censisce i catalizzatori uno ad uno, prelevando il codice presente in superficie ed inserendolo sul software proprietario che offre in tempo reale il valore effettivo del singolo catalizzatore.
Il prezzo viene aggiornato ogni 5 minuti con la valutazione dei metalli in borsa ed in essa sono presenti più di 30.000 codici di catalizzatori analizzati nei laboratori dell'azienda nell'arco degli ultimi 15 anni. Il vantaggio di un continuo aggiornamento del catalogo permette di fornire quotazioni affidabili su analisi fatte anche su catalizzatori di ultima generazione.


Una volta concordato l'acquisto, il materiale viene caricato su un mezzo autorizzato della società, redatto il formulario con il codice CER di riferimento e portato alla sede più vicina. Qui il lotto acquistato viene ulteriormente controllato e vengono separati i catalizzatori metallici da quelli ceramici, dai FAP e dalle marmitte così dette "After Market" prima di essere spedito alla sede di lavorazione finale a Torre di Mosto (VE). Negli impianti di lavorazione, infine, da ogni catalizzatore viene estratta la ceramica, che verrà lavorata in un mulino che frantuma il prodotto fino al raggiungimento di una granulometria ottimale per effettuare le analisi di laboratorio preliminari che quantificheranno l'esatta presenza dei metalli nobili nel monolite (Rodio, Palladio, Platino). La ceramica, cosi raffinata viene infine stoccata in Big Bag o bidoni e spedita per la lavorazione finale di effettiva estrazione dei singoli metalli che verrà fatta in una delle fonderie con le quali l'azienda collabora.
I procedimenti di estrazione delle materie prime per quanto riguarda i FAP e le marmitte "After Market" sono più o meno gli stessi, mentre per i catalizzatori metallici, la Giglio Srl potrà vantare la prossima messa in opera di un impianto di lavorazione assolutamente all'avanguardia ed unico in Europa.


I Plus di Giglio srl
L'azienda Giglio Srl è oggi Leader nel mercato e nella filiera delle autodemolizioni in Italia, la crescita continua è principalmente dovuta e non solo al rispetto della concorrenza leale, alle valutazioni offerte sempre aggiornate i valori di mercato, all'affidabilità e puntualità verso i fornitori, non ultimo ma fondamentale il rispetto per l'ambiente.


Altri contenuti simili