Un ulteriore progresso di UNTHA

Il resistente sistema di taglio RC dei trituratori serie XR

Con il sistema di taglio RC per i trituratori serie XR, UNTHA ha sviluppato un nuovo tipo di geometria dei coltelli che garantisce un'introduzione aggressiva del materiale, portate elevate e un materiale in uscita molto omogeneo. Il robusto meccanismo di taglio è stato sviluppato per la triturazione primaria di materiali particolarmente ingombranti e che presentano parti intriturabili.
Il sistema RC (Ripper Cutter) rappresenta la nuova generazione di sistemi di taglio della classe XR. È la terza variante che va ad aggiungersi al sistema di taglio C (Cutter) e al sistema di taglio XC (X-Cutter). Dopo un'approfondita analisi delle esigenze dei clienti, intense indagini di mercato e uno scambio di informazioni con i potenziali clienti, in un periodo di tempo di 12 mesi è stato creato il nuovo concetto di taglio RC. La domanda di un nuovo sistema di taglio era particolarmente elevata tra gli operatori del settore. Il team di Ricerca e Sviluppo di UNTHA ha tenuto conto delle esigenze del mercato quando ha deciso di perfezionare il preesistente sistema di taglio R: l'eliminazione dello spintore comporta una maggiore apertura e profondità della macchina, minori costi di manutenzione e riparazione e un ottimale rapporto prezzo/prestazioni.
Durante la messa in funzione di diversi modelli pre-serie, sono emersi anche altri vantaggi: il nuovo sistema di taglio, grazie alla nuova geometria dei coltelli, è in grado di arrivare a capacità di produzione notevolmente superiori alle 100 tonnellate all'ora nel trattamento dei rifiuti solidi urbani. Ciò corrisponde ad un aumento delle prestazioni di circa il 50% rispetto al sistema precedente.


Efficiente e flessibile
Un ulteriore vantaggio è che la bassa percentuale di frazioni fini presente nel materiale in uscita lo rende ideale per la combinazione con tecnologie di separazione ottica, agevolando così il trattamento a valle del materiale pre-triturato. L'efficienza del sistema di taglio riduce anche il consumo di energia. Il sistema RC trova i suoi campi di applicazione nella triturazione dei rifiuti solidi urbani, dei rifiuti ingombranti e commerciali e del legname di scarto. A seconda delle esigenze, il trituratore può essere dotato di barre a griglia o di griglie forate. Con questo sistema di taglio è possibile raggiungere una pezzatura omogenea da 300 a 100 mm in un unico passaggio.
Il trituratore può essere configurato con varie potenze di azionamento ed è disponibile sia con l'azionamento a risparmio energetico UNTHA Eco Power Drive sia con il potente azionamento UNTHA Power Drive. "La sfida particolare nello sviluppo del sistema di taglio RC è stata quella di raggiungere la robustezza necessaria per far fronte a tutti i tipi di intriturabili. Questo sistema risulta particolarmente resistente proprio grazie alla particolare forma dei denti", spiega Martin Mairhofer, Managing Director di Ecotec Solution, distributore esclusivo per l'Italia del marchio UNTHA.


Il concetto di saldatura che aumenta la durata

Per ridurre ulteriormente i costi di manutenzione e riparazione, UNTHA ha sviluppato un proprio concetto di saldatura per il sistema di taglio RC. Al termine della durata dei coltelli e della barra statore, l'operatore del trituratore XR li può saldare in autonomia, riportandoli sul banco.
Ecotec Solution sarà presente ad Ecomondo, dove presenterà il nuovo sistema di taglio UNTHA RC e dove sarà possibile vedere con i propri occhi la robustezza dei trituratori serie XR. "Invitiamo tutti coloro che sono interessati a scoprire l'affidabilità e l'innovazione delle tecnologie UNTHA a venire a visitarci", conclude Martin Mairhofer.


Ecotec Solution è distributore esclusivo per l'Italia del marchio UNTHA