Tecnopolimeri per pavimentazioni durevoli

Mapei grazie alla collaborazione con Iren contribuisce alla realizzazione di conglomerati bituminosi composti da tecnopolimeri provenienti da processi innovativi di riciclo


Mapei si impegna costantemente per contribuire in modo attivo e concreto all'economia circolare, sviluppando formulazioni, soluzioni e tecnologie all'avanguardia nei propri laboratori di Ricerca. La produzione di conglomerati bituminosi destinati alla realizzazione di pavimentazioni stradali composti da tecnopolimeri provenienti da processi innovativi di riciclo, sviluppati grazie alla collaborazione con Iren, permette di realizzare pavimentazioni stradali più durature e sostenibili.

L'aggiunta di polimeri termoplastici ai conglomerati bituminosi rende possibile realizzare pavimentazioni stradali caratterizzate, a parità di spessore, da una maggiore resistenza alle azioni dei carichi di esercizio, alle escursioni termiche e ai raggi UVA, aumentando in maniera significativa la loro vita utile e abbattendo le risorse necessarie per la manutenzione. Ciò comporta anche un minore degrado delle superfici nel tempo e la riduzione dei rischi. È stato stimato che, a parità di spessore, una pavimentazione additivata con tecnopolimeri ha un incremento della vita utile anche superiore al 50% (in ragione delle condizioni di utilizzo) rispetto a una pavimentazione tradizionale. Sono inoltre stati condotti Test congiunti in collaborazione con il Laboratorio Stradale del Politecnico di Milano, che hanno consentito di individuare le specifiche formulazioni che, grazie all'utilizzo di questi additivi, permettono di realizzare asfalti più sostenibili e duraturi che risultano adatti a strade, autostrade, aree industriali, aeroporti, centri logistici e commerciali.

Secondo Mapei l'economia circolare implica anche la ricerca di durabilità e l'utilizzo di tecnologie innovative per interventi risolutivi e duraturi per estendere la vita delle strutture, sia nel nuovo che nel ripristino, deve diventare un impegno condiviso nell'ambito delle infrastrutture e dell'edilizia. Il fatto che questo si possa ottenere grazie all'utilizzo di materie prime seconde, aggiunge valore a un progetto che si inserisce appieno nella scelta di Mapei di fare della sostenibilità un pilastro della propria attività.

La nuova linea di tecnologie e soluzioni per conglomerati bituminosi va a completare quella che in Mapei è una già ampia e strutturata gamma di soluzioni per l'edilizia e le infrastrutture. Disponendo delle competenze all'interno dell'azienda, si è voluto esprimerne il potenziale.

L'azienda crea infatti prodotti e soluzioni per tutto quello che è il mondo dei conglomerati bituminosi, utilizzati in grandi opere come aeroporti e autostrade, ma anche per semplici piazzali, centri storici, strade comunali o provinciali, dando il nostro supporto dalla progettazione alla messa in opera.

Applicazioni ideali per questo tipo di pavimentazione sono strade, autostrade, aree industriali, centri logistici e commerciali e aeroporti. Dall'inizio della collaborazione tra Mapei e Iren sono, quindi, state realizzate le pavimentazioni di alcuni tra i principali scali aeroportuali del territorio nazionale che hanno confermato la validità della tecnologia come l'aeroporto "Marco Polo" di Venezia, l'aeroporto di Trieste "Pietro Savorgnan Di Brazzà" (2019), l'aeroporto internazionale "Falcone e Borsellino" di Palermo, l'aeroporto di Tirana Nënë Tereza oltre anche ad alcuni tratti di autostrade come la A14.


Altri contenuti simili