Scania per l’ambiente: il trasporto diventa sostenibile

Scania, in quanto azienda tra le più importanti del trasporto a livello mondiale, ha voluto essere presente alla Conferenza sul clima che si è tenuta a Parigi

La tematica ambientale ha sempre più peso. I rischi legati all'inquinamento, con particolare riferimento al surriscaldamento del pianeta, sono al centro del dibattito internazionale e orientano anche le scelte economiche. Oggi, più che mai, c'è la consapevolezza di dover fare qualcosa di concreto e mettersi in gioco per contribuire alla tutela delle generazioni future. Il trasporto rappresenta un attore che può fare realmente la differenza. Attualmente questo settore pesa, infatti, per il 14% sul totale dei gas serra prodotti. Si stima che per mantenere l'impatto del surriscaldamento globale al di sotto dei due gradi di aumento della temperatura rispetto all'era preindustriale sia necessario che il settore del trasporto a livello mondiale dimezzi le emissioni di carburanti fossili entro il 2030. In un mondo sempre più interconnesso, in cui la domanda di servizi di trasporto è destinata a crescere e crescere ancora, qualcosa deve cambiare nella natura stessa del trasporto. Si tratta di temi molto attuali, di cui si è discusso anche nel corso di COP21, la Conferenza sul clima che si è tenuta lo scoso dicembre a Parigi, alla quale Scania ha voluto essere presente in quanto azienda tra le più importanti del trasporto a livello mondiale.
Scania ha scelto di dedicare particolare impegno alla ricerca e accettare la sfida della creazione di un trasporto realmente sostenibile. La sensibilità ambientale che caratterizza il marchio del Grifone ha profonde radici che partono dalla Svezia e si diramano in tutta la rete aziendale. Uno slancio che si è sviluppato negli anni e ha portato oggi a risultati significativi che parlano di abbattimento delle emissioni di CO2 e nuove tecnologie al servizio dell'ambiente. L'azienda vuole essere leader mondiale del trasporto sostenibile e il suo impegno è guidato da tre pilastri: trasporto intelligente, efficienza energetica e combustibili alternativi. Scania promuove un'organizzazione più "smart" del trasporto, ottimizzando gli spostamenti e dotando tutti i mezzi di sistemi di connettività per il monitoraggio della circolazione.

Il presente articolo è stato pubblicato a pag. 63 del n. 1/2016 di Recycling...continua a leggere