Rosso come Finlay

Terex Finlay, leader mondiale nella produzione di attrezzature per le industrie estrattive, minerarie, edili, di demolizione e riciclaggio, mostra a Samoter il frantoio a mascella J-960. Un'innovativa soluzione per l'industria del riciclaggio che permette un miglior flusso di materiale, semplifica la manutenzione e massimizza il tempo di attività. Scopriamone insieme tutte le caratteristiche e le potenzialità

Con un peso operativo di 28 tonnellate, il frantoio a mascella mobile J-960 è il più compatto della gamma Finlay che monta un frantoio a mascella a singola ginocchiera a trasmissione diretta Terex di 900 mm x 600 mm ed è in grado di fornire una capacità elevata e un'ottima riduzione dei materiali. Consentendo anche la triturazione dei materiali più difficili, risulta ideale per essere impiegato nelle piattaforme di riciclaggio e nelle operazioni di demolizione primaria.

La macchina è equipaggiata con un motore diesel Caterpillar Stage V da 275 cavalli ed è poi dotata di una tramoggia da 3,6 m3 per condizioni di impiego gravose con alimentatore vibrante grizzly e a piastre di serie, consentendo di gestire grandi quantità di materiale e garantendo allo stesso tempo standard elevati di produzione.
Grazie alla sua configurazione compatta, J-960 si distingue per la sua agilità negli spostamenti. Essendo in sagoma, infatti, semplifica le operazioni di movimentazione non rientrando nella categoria dei trasporti eccezionali, riducendo allo stesso tempo i costi associati.

Al fine di rendere più efficiente la frantumazione è previsto in opzione anche il nastro laterale by-bass di 600 mm dedicato alla vagliatura della micrograna così da offrire maggiore flessibilità nella lavorazione.
Inoltre, il deferizzatore magnetico integrato assicura la rimozione efficace di materiali ferrosi indesiderati proteggendo tra l'altro le componenti del frantoio e garantendo la qualità del materiale prodotto.

La tecnologia avanzata implementata nel frantoio Finlay J-960 contribuisce poi a migliorare ulteriormente l'efficienza dell'intero processo. Un sistema di controllo intelligente, infatti, monitora costantemente il carico della macchina ottimizzando così la produzione.

La sicurezza assume un ruolo prioritario nel settore del riciclaggio e la macchina in questione è stata progettata con riguardo sotto questo particolare aspetto. Dispone, infatti, di una serie di funzioni come quella che permette lo spegnimento automatico in caso di sovraccarico, un'impostazione di controllo remoto e un pannello di controllo intuitivo per garantire un funzionamento sicuro ed affidabile.

Una delle caratteristiche principali è il miglioramento del flusso del materiale. Grazie ad un'ingegnosa progettazione, la maggiore distanza creata tra le parti consente al materiale di fluire in maniera più efficiente all'interno del frantoio. Ciò si traduce in un'ottimizzazione del processo di triturazione e in generale della produttività complessiva.
Inoltre, la facilità di manutenzione e l'accessibilità sono state priorità per la realizzazione della macchina. Sono stati, infatti, creati punti di accesso migliorati che consentono agli operatori di eseguire le operazioni di manutenzione in modo rapido ed efficiente.

Questa caratteristica risulta essere di fondamentale importanza per ridurre al minimo i tempi di fermo e mantenere una produzione continua.
Un'ulteriore caratteristica innovativa del frantoio in questione è il sistema di regolazione idraulica completa del cuneo nella camera della mascella. Questo sistema consente una regolazione rapida e facile del CSS della mascella direttamente sul sito di lavoro. In questo modo si contribuisce a ridurre al minimo i tempi di inattività.

Il frantoio è inoltre dotato di un sistema di lubrificazione automatica, garantendo una manutenzione regolare e prolungando la vita utile dei componenti.

Inoltre, il trasportatore principale della frantoio è stato riprogettato per garantire una maggiore efficienza nelle applicazioni di riciclaggio. Lo spazio di 440 mm sotto la ganascia riduce le restrizioni e facilita il passaggio del materiale migliorando la produttività e diminuendo eventuali ingorghi.

Il Finlay J-960, poi, è fornito di serie dell'innovativo hardware e software telematico T-Link con abbonamento gratuito ai dati per 7 anni. Ciò consente la gestione ottimale del frantoio da remoto, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. I dati e le statistiche fornite contribuiscono a monitorare l'operatività della macchina. La manutenzione ordinaria può essere schedulata con maggiore efficienza e, monitorando l'usura delle varie parti, è possibile intervenire preventivamente. Questo, unito all'eccezionale mobilità e alla sua incredibile versatilità fanno del J-960 la macchina ideale per gli operatori di piccole e medie dimensioni.

In questo modo Finlay dimostra ancora una volta il suo impegno nel fornire soluzioni all'avanguardia, aiutando le imprese a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità ambientale e di efficienza operativa. La sua presenza al Samoter, non è che la riprova dell'importanza e della rilevanza nel panorama delle macchine per il movimento terra e del riciclaggio.

Dealers Finlay in Italia: GIS Roma Srl e Pic8 Srl