Robusta, potente, autonoma

Continuano le interviste alla scoperta della prima pressa cesoia cingolata di sempre targata LEFORT. Abbiamo raggiunto Antonio Quartucci, Amministratore Delegato della Eurometal srl, azienda campana specializzata nel recupero dei rottami metallici e non, che nel 2020 ha aggiunto al suo parco macchine una TRAX 600

Eurometal s.r.l è un'azienda campana che nasce nel 1997 e grazie all'esperienza di quattro generazioni diventa negli anni un punto di riferimento nel settore del recupero dei rottami ferrosi e non ferrosi e dei servizi ambientali, operando principalmente nei territori della Provincia di Napoli e della regione.

Grazie alla professionalità, all'utilizzo di macchinari all'avanguardia e ad un team altamente specializzato, sono in grado di offrire un aiuto nel processo di gestione del rifiuto industriale facendosi carico del prodotto dal momento del ritiro e del trasporto fino al processo finale di recupero.
Eurometal s.r.l è nata con l'intento di fornire le soluzioni più adeguate per lo smaltimento dei residui prodotti da varie attività: rifiuti industriali, edili, derivati da autodemolizioni e da autofficine nonché tutte le tipologie di materiali recuperabili come carta, plastica, metalli, legno e ferro. Ed è nell'ottica di essere sempre in grado di fornire un servizio concorrenziale, che lo scorso anno ha aggiunto al proprio parco macchine una TRAX 600, la pressa cesoia cingolata brevettata da LEFORT.

"Abbiamo visitato la sede LEFORT in Belgio, toccando con mano la linea di produzione dei macchinari e avendo la possibilità di vedere in funzione la TRAX in un impianto che si occupa del recupero di rottami ferrosi.", racconta Antonio Quartucci, Amministratore Delegato della Eurometal srl.
Nel 2016 LEFORT, uno dei principali produttori al mondo di presse cesoie per l'industria del riciclo dei rottami metallici, lancia sul mercato la TRAX, una pressa cesoia dotata di cingoli disponibile nelle due versioni da 1000 e 600 T di forza di taglio.
"L'intuizione LEFORT è stata quella di posizionare una macchina fissa su cingoli, offrendo in questo modo le stesse sicurezze in termini di affidabilità e produttività di una macchina standard ma con molti più vantaggi", ci spiega Fabio Esposito, dealer italiano LEFORT.

E i vantaggi sono davvero innumerevoli. Questa pressa cesoia cingolata infatti è completamente autonoma, in grado di essere spostata direttamente dall'operatore in cabina tramite radiocomando.
"La TRAX è in grado di adattarsi al lavoro del cliente aiutandolo a mantenere l'area di lavoro sempre pulita. Tutto continuando a garantire gli alti standard prestazionali Lefort," precisa Esposito.
Con seicento tonnellate di forza taglio, una motorizzazione potente che le permette di lavorare velocemente mantenendo altissime prestazioni e 6 metri di lunghezza di cassa è una macchina potente, robusta e autonoma in grado di dare un importante supporto logistico al parco rottami.
"Da subito ci sono sembrati evidenti i vantaggi connessi alla duttilità della macchina. Grazie ai cingoli i nostri operatori possono trasportarla all'interno del piazzale e posizionarla in base ai cumuli di rottami da trattare invece di fare il contrario, risparmiando tempo e quindi denaro.", continua Quartucci.

La macchina è attiva da pochi mesi e viene utilizzata principalmente come supporto per altre macchine presenti. "Essendo stata acquistata da poco non abbiamo mai avuto problemi, tuttavia sapere che la casa madre produce tutti i pezzi di ricambio e che il servizio di assistenza LEFORT prevede l'intervento di un tecnico specializzato in 24h è una garanzia importante di affidabilità", specifica Quartucci.

Nata nel 1947 a Gosselies in Belgio dall'ingegno di Nestor Lefort, che nel 1948 realizza e brevetta la prima pressa idraulica, LEFORT è oggi sinonimo di avanguardia tecnologica. Un'azienda che in questi 73 anni di storia è stata in grado di intercettare le esigenze del mercato pensando fuori dagli schemi e offrendo ai suoi clienti soluzioni innovative ed esclusive destinate a rivoluzionare il mondo del riciclo. Anche la pressa cesoia cingolata Trax è una nota in questa sinfonia di successi, rappresentando la più grande innovazione degli ultimi 40 anni.