Riciclare l’alluminio con FOR REC: il circolo virtuoso che permette di risparmiare energia e ridurre i costi

Un'esperienza di oltre 15 anni, un team di professionisti qualificati e continui investimenti in ricerca e sviluppo. Questa è FOR REC: l'azienda con sede in provincia di Padova che da anni sviluppa progetti chiavi in mano e soluzioni ottimizzate per il riciclaggio di materiali ingombranti.

Impianti custom per lo smaltimento dei rifiuti urbani e industriali

FOR REC progetta, sviluppa e costruisce internamente impianti e macchinari altamente performanti per il trattamento di diverse tipologie di rifiuto. La forza di questa azienda risiede nella gestione personalizzata di ogni singolo progetto. Un iter che parte con l'analisi del rifiuto e prosegue con la progettazione mirata di macchinari custom, realizzati secondo le specifiche tecniche e le esigenze espresse dal cliente, fino al processo di installazione, manutenzione e controllo degli impianti.

Gli impianti FOR REC sono ideali per il trattamento di una vasta gamma di materiali, tra cui:

●          Pneumatici fuori uso e materie plastiche;

●          Frigoriferi;

●          RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) delle famiglie R2, R3 ed R4, cavi e motori elettrici;

●          RSU (Rifiuti Solidi Urbani) per il recupero di materie prime fondamentali;

●          Rifiuti ospedalieri;

●          Toner esausti e consumabili di stampa;

●          Carta e legno;

●          Ferro da raccolta;

●          Alluminio.

Proprio il riciclaggio di quest'ultima risorsa negli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza. L'alluminio, infatti, è un materiale dai molteplici utilizzi.

Particolarmente rinomato per la sua leggerezza e robustezza, questo metallo è impiegato nella produzione di imballaggi, nei trasporti per la produzione di veicoli o biciclette, nel settore delle costruzioni per fabbricare componenti di porte o finestre, nella realizzazione di elettrodomestici, per produrre attrezzatura sportiva e molto altro. Ma la sua versatilità è solo uno dei tanti aspetti che lo contraddistingue.

Il riciclaggio dell'alluminio: una risorsa "infinita" e piena di potenzialità

La linea di macinatori XH per il trattamento dell'alluminio
Tecnologie impiegate dal macinatore XH di FOR REC:
Perché affidarsi a FOR REC: professionalità e competenza per progetti custom
Vuoi saperne di più?

Uno degli aspetti principali dell'alluminio è la sua capacità di poter essere riciclato all'infinito senza subire alterazioni in termini di volume o di qualità. Inoltre, il motivo per cui il trattamento e il riciclo dell'alluminio ha preso sempre più piede negli anni è principalmente dovuto al grande vantaggio economico di questo processo. Riciclare l'alluminio, infatti, richiede il 95% in meno dell'energia utilizzata rispetto al processo di produzione da zero del materiale.

Questo rende l'alluminio riciclato un materiale dall'elevatissimo valore economico. Ma i vantaggi non si limitano al semplice risparmio di energia. Grazie alle caratteristiche tecniche di questo materiale, riciclare l'alluminio presenta numerosi altri vantaggi:

1.    Recupero del materiale senza perdita di peso o di qualità;

2.    Riduzione delle emissioni di CO2, grazie al minore consumo di energia e all'eliminazione del processo di estrazione della bauxite;

3.    Minori attività estrattive, con i vantaggi derivanti dal punto di vista geologico;

4.    Eliminazione dei costi relativi allo smaltimento.

 Vista la crescente attenzione al riciclaggio di questo materiale, FOR REC negli anni ha investito sulla progettazione di macchinari all'avanguardia per il trattamento dell'alluminio.

Grazie al team interno di Ricerca & Sviluppo, infatti, ha progettato l'innovativa serie XH, una linea di macinatori per il trattamento di metalli leggeri (ferrosi e non ferrosi) in grado di soddisfare elevate richieste di lavoro e produttività.

●          Basso numero di giri;

●          Monoalbero con motoriduttore ad assi paralleli;

●          Inversione di marcia automatica programmabile;

●          Cuscinetti esterni alla camera di taglio;

●          Ingrassaggio automatico gestito da PLC;

●          Impiego di acciai di alta qualità;

●          Lame configurabili per spessore e numero di denti.

 

Il macinatore XH offre una struttura potenziata. Grazie alle placche intercambiabili di dimensioni maggiori e all'esclusivo cuscinetto paracolpi, questo impianto è in grado di offrire straordinari ritmi produttivi, ridurre possibili rotture, garantire una manutenzione veloce ed un sensibile aumento della produttività.

 Assicurare ai propri clienti la massima operatività è un principio irrinunciabile per FOR REC. Per questo da anni progetta macchinari volti a minimizzare i tempi di fermo macchina e ottimizzare i cicli di produzione. Per riuscire in questo l'azienda investe costantemente in ricerca e sviluppo, al fine di rendere i propri impianti sempre più performanti ed efficienti.

Un altro aspetto che da sempre contraddistingue FOR REC è la grande attenzione per i dettagli e le richieste dei clienti. Nessun cliente è uguale all'altro e ogni richiesta presenta lavorazioni, materiali e spazi differenti. Per questo motivo ogni progetto prevede prima di tutto una fase di studio ed analisi, per realizzare macchinari custom, altamente specifici e personalizzati in base alle richieste dei clienti.

 

Scopri l'approccio di FOR REC e la sua nuova linea di macchinari per il trattamento dell'alluminio!

 

 

 

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Gli impianti sviluppati da FOR REC sono progettati per attivare un processo di macinazione e separazione che garantisce alti standard...