Q-Production: il controllo della produzione e non solo…

Intervista a Giorgio Manara, CEO della Ma-estro, azienda leader nell'ottimizzazione dei costi di produzione attraverso l'elaborazione e la gestione di dati ricavati in tempo reale dall'impianto stesso

Che si debba produrre aggregati, vetro, recuperare metalli o riciclare rifiuti una cosa è certa: si sta gestendo un impianto con un processo molto variabile e discontinuo.
Conoscere l'andamento della produzione permette, non solo di calcolarne con precisione il costo, ma anche e soprattutto di mettere in atto tutte le procedure corrette per ottimizzare al meglio l'impianto stesso.
Vero è che al giorno d'oggi esistono sistemi di monitoraggio dell'energia e dei controlli di peso da installare sui vari nastri trasportatori, tuttavia, per ottenere un buon risultato, non bisogna limitarsi al controllo dell'energia consumata o ad un solo dato produttivo: indispensabile risulta monitorare con precisione ogni singolo processo, o meglio ogni singola macchina.
Il materiale, che spesso cambia caratteristiche, mette a dura prova i vari componenti dell'impianto, che vengono così non solo continuamente sollecitati, ma sollecitati in modo diverso. Ad esempio: più il materiale è duro e più vengono sovracaricati i vari frantoi e trituratori, più il materiale invece è umido e voluminoso e più sono sotto pressione le macchine di trasporto (nastri e vibratori) e le macchine di selezione (vagli).
Monitorare queste variazioni è fondamentale non solo ai fini dei costi produttivi, sicuramente molto importante, ma anche ai fini di una maggiore efficienza, di un miglioramento e un' ottimizzazione della produzione.
Ma-estro Srl è specializzata in sistemi di controllo e automazione di tutti i processi di frantumazione, trasporto, selezione e lavaggio. Nata nel 2006 per una propria esigenza, presso una cava di materiale inerte (tutt'ora attiva), Ma-estro propone soluzioni innovative e molto semplici, offrendo una visione a 360° del controllo e della gestione operativa.
Con più di 60 impianti attivi in vari settori e in vari stati, Ma-estro riesce a suggerire soluzioni graduali e costruite su misura per i propri clienti.
Uno dei suoi prodotti di punta è sicuramente il sistema Q-production. Ma attenzione, non stiamo parlando di un solo prodotto bensì di un servizio completo, frutto di un'attenta analisi dell' impianto.
Ma che cos'è Q-production?
Per conoscere il sistema abbiamo chiesto al sig. Giorgio Manara, amministratore della Ma-estro, di raccontarci la sua esperienza e di entrare in merito al Q-production.

Qual è il suo background professionale? Ci racconta la sua storia?
Fin da giovane mi sono occupato dei processi produttivi presso l'attività di famiglia: una cava di aggregati, tuttora in attività. In primis mi sono occupato della produzione e del controllo qualità, successivamente ho gestito la parte amministrativa fino a quando, proprio per un'esigenza personale è stata fondata, nel 2006, la Ma-estro.
Attualmente, oltre a ricoprire la carica di amministratore della Ma-estro, a cui dedico gran parte del mio tempo, sono attivo anche come direttivo in un laboratorio di analisi materiale e seguo ovviamente l'attività di cava, per quanto riguarda però le strategie aziendali.
Spinto da una forte passione per tutto quello che è tecnologia e innovazione, ogni giorno assimilo esperienze ed insegnamenti grazie ai nostri clienti, per poi condividerle con il nostro gruppo di lavoro, che è la vera forza dell'azienda.

Il presente articolo è stato pubblicato a pag. 52 del n. 3/2016 di Recycling...continua a leggere