Più efficienza, più riciclaggio, più verde

Con oltre 800 impianti installati in tutto il mondo, CAMS si conferma azienda di primo piano nel mondo del riciclaggio

Produttore di impianti di frantumazione dal 1964, Cams è leader nel mondo per il riciclaggio. Con 9 linee di prodotto e 24 modelli disponibili offre una gamma completa di macchine per la frantumazione, la vagliatura e il riciclaggio di asfalto, rifiuti da costruzione e demolizione, vetro e inerti.
Dalla progettazione alla produzione gli impianti sono totalmente Made in Italy e l'internalizzazione di tutti i processi consente il monitoraggio della filiera dalla valutazione delle esigenze del cliente al disegno tecnico, dalla qualità delle materie prime alla verifica dell'efficacia del prodotto finito.
Tutte le gamme offrono modelli sia mobili (dotati di carro cingolato) sia su slitte e vanno da piccoli e compatti, con una produzione minima di 50 tonnellate all'ora, fino a impianti di grandi dimensioni che possono produrre addirittura 180 tonnellate all'ora. Dalla più piccola alla più grande, a rendere ancora più convincente la scelta delle macchine Cams è il design che rispetta le normali misure di sagoma per il trasporto e ne facilita il trasferimento da un sito a un altro per sfruttare al massimo le loro potenzialità effettuando le lavorazioni direttamente in loco.
Tutti i modelli sono progettati alle origini per essere compatibili tra loro e garantire l'intera catena delle lavorazioni per il riciclaggio, senza interruzione dei processi, per massimizzare l'efficienza degli impianti. Utilizzando contemporaneamente i trituratori della gamma UTM/UTS e i vagli della serie UVS si unisce il lavoro della frantumazione primaria all'attenta selezione del prodotto in uscita ottenuta con la vagliatura. Combinando gli impianti di vagliatura UVS con i frantumatori secondari della gamma UCM/UCS, invece, grazie all'accuratezza della frantumazione secondaria che lavora a bassi giri ,si ottiene un materiale con curva granulometrica omogenea e senza produzione di filler.


UTM-3 e UTS-3 NEW STYLE, BUSINESSLIKE
Da oggi ancora più compatte, le nuove unità di triturazione mobili e su slitte delle serie UTM-3 e UTS-3 sono già predisposte per i motori Stage V. Dal design ancora più compatto, sono ultra leggere e perfette per il trasporto su strada e in container.
Disponibili in 4 configurazioni, da Cucciolo a Bomber, passando per Lupetto e Boss, è la gamma che fornisce la più ampia scelta di modelli per dimensioni, potenza e capacità produttiva e la identifica come la soluzione ideale per trattare i rifiuti direttamente in cantiere.
Dopo Centauro, il restyling della gamma rende UTM e UTS l'unico prodotto sul quale è possibile implementare la tramoggia completa di spintori, sistema brevettato che permette un incremento della produttività legata alla prefrantumazione di materiale di grosse dimensioni ottenuta con l'utilizzo degli spintori.


100% RICICLATO, OGGI SI PUÒ CON UCM e UCS
I neonati modelli UCM e UCS sono arrivati nel 2019 a completare la gamma dei prodotti Cams.
I materiali trattati dai frantumatori primari erano solo in parte riutilizzabili a causa della scarsa omogeneità del prodotto finale. Oggi, grazie alla nuova tecnologia di frantumazione secondaria sviluppata dall'azienda, si può arrivare a recuperare il 100% del prodotto (compreso del bitume ndr). La tecnologia ad alberi rotativi che lavorano a bassi giri permette di trattare anche quella parte di materiale che veniva storicamente scartata dopo il trattamento primario a causa della scarsa omogeneità del prodotto in uscita.
Mediante frantumazione secondaria si ottiene un prodotto finito della pezzatura desiderata, regolabile dall'operatore, con curva granulometrica omogenea e senza produzione di filler pronto ad essere reintrodotto nei processi produttivi.


CENTAURO, CHI FA DA SÉ FA PER 3
Non 1, non 2 ma ben 3 macchine in un unico esemplare. Tra i più recenti modelli nati in casa Cams, Centauro si presenta nelle versioni 100.32 ed L 120.56. Frantumatore, vaglio e deferizzatore in una sola macchina lo rendono ineguagliabile per versatilità.
In grado di frantumare e vagliare sia asfalto che rifiuti da costruzioni e demolizioni è anche il migliore amico dell'ambiente. La doppia motorizzazione lo classifica tra i macchinari mobili ed ibridi sul mercato con le migliori prestazioni.
Presentato nella versione più imponente per la prima volta a BAUMA 2016, oggi la sua tecnologia è ulteriormente avanzata dotandosi di sistemi di telemetria per il controllo delle funzionalità, la modifica dei parametri di funzionamento e per la diagnostica da remoto e montando cinque sistemi brevettati a livello internazionale per rendere uniche ed inimitabili le sue prestazioni.
Con una produttività costante che può raggiungere fino a 180 tonnellate all'ora, Centauro è il perfetto alleato anche in condizioni di lavoro critiche. Le tecnologie installate consentono la scelta di programmi di frantumazione specifici per ogni materiale, anche bagnato, e generano un prodotto finito pulito da materiali di scarto e pronto per essere reimpiegato in una nuova produzione.
Primo impianto sviluppato per il riciclaggio dell'asfalto, grazie al sistema di spintori idraulici brevettato appositamente per raggiungere la singolarità di questo gigante del riciclaggio, oggi Centauro è l'unico in grado di riciclare il 100% del prodotto rimosso. Il funzionamento delle "dita meccaniche" consente la frantumazione oltre che del fresato di asfalto anche di placche di grandi dimensioni e la ridotta velocità di rotazione degli alberi, non impattando gravosamente il prodotto, permette di recuperare in toto il bitume.


IL FUTURO È VERDE!
I macchinari Cams non sono solo design ed efficienza ma soprattutto rispettano l'ambiente. L'azienda è costantemente attiva nella ricerca di tecnologie sempre più green e da sempre dota i suoi modelli di sistemi di inibizione delle emissioni acustiche per abbattere la rumorosità sotto ai 75 dBA e di impianti di abbattimento delle emissioni polverose.
I trituratori Cams utilizzano un principio di lavoro totalmente differente dai frantoi o dai mulini tradizionali. Costituiti da un trituratore a due alberi controrotanti a bassa velocità e muniti di frese a 3 denti, sono in grado di frantumare sfruttando lo sforzo di taglio. Ciò consente una notevole riduzione della potenza necessaria a garantire elevate prestazioni in termini di produzione e quindi una notevole riduzione del consumo energetico.
La moderna realizzazione con motorizzazione elettrica ad alta efficienza oggi ha aperto le porte alla tecnologia ibrida anche per le macchine Cams per limitare i consumi di carburante e per permettere di ridistribuire al cantiere energia elettrica generata dagli impianti stessi.


OGNI GIORNO NUOVE SFIDE

A rendere ancora più accattivante la scelta di un prodotto Cams è la possibilità di personalizzare gli impianti secondo le proprie esigenze. Lo studio di progettazione interna è costantemente attivo in Ricerca e Sviluppo e pronto a cogliere richieste nuove da parte dei clienti.
Le infinite configurazioni delle componenti principali, la possibilità di customizzazione di nastri, telai e tramogge ed il costante sviluppo di nuove tecnologie consentono la progettazione e la realizzazione di impianti su misura per ogni esigenza di lavoro e di spazi.
La versatilità delle macchine ne permette l'utilizzo combinato per arrivare a gestire la totale filiera del riciclaggio, dal materiale in entrata anche di grande dimensione al prodotto finito, pulito da materiali di scarto, selezionato per dimensione e con curva granulometrica omogenea per l'immediato reimpiego in nuove lavorazioni.
I sistemi brevettati per l'intercambiabilità delle componenti permettono inoltre di utilizzare gli stessi macchinari per il trattamento di diversi materiali con un semplice intervento di sostituzione di denti e corazze.


CAMS IN THE WORLD

Fin dalla sua nascita, Cams ha fatto grandi passi in Europa dove in ogni angolo si possono trovare i suoi impianti e dove continua a farsi largo grazie alla consolidata rete di vendita che può contare su rivenditori autorizzati solidi in Francia, Spagna, Germania e numerosi venditori attivi negli altri paesi.
Presente tutti i giorni attivamente nel continente con il servizio di assistenza e vendita ricambi, garantisce interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in tempi record oltre alla fornitura diretta di parti di ricambio e di usura per le quali vanta uno stock di oltre 10.000 componenti.
Recentemente gli elementi distintivi delle macchine Cams hanno oltrepassato i confini per arrivare oltreoceano. Le infinite possibilità di customizzazione degli impianti hanno catturato l'attenzione di clienti in ogni angolo del globo tanto che oggi l'azienda vanta oltre 800 impianti installati in tutto il mondo, ognuno con caratteristiche uniche che lo distinguono per forme, dimensioni, tecnologie ed efficienza.