Pellenc: un grande passo in avanti per la pulizia dell'HDPE

Grazie alle soluzioni di selezione basate sull'IA

Eslava Plásticos è un'azienda a gestione familiare fondata nel 1974, leader nel recupero delle poliolefine (LDPE, HDPE e PP). L'azienda è anche un pioniere nell'ambito del riciclaggio del PS con una capacità netta di 45.000 tonnellate di granuli all'anno, volume che la colloca tra le principali aziende con la massima capacità di riciclaggio multimateriale in Europa.

Una delle principali strutture di Eslava Plásticos si trova a Quart de Poblet, nella regione di Valencia. Tratta e ricicla, tra le altre cose, flussi di HDPE provenienti da vari settori, tra cui imballaggi, industria automobilistica, agricoltura, ecc. Per svolgere questa attività, da quasi 25 anni Eslava Plasticos collabora con Pellenc ST, produttore francese per la fornitura di macchine di selezione ottica per perfezionare il processo di smistamento. Presso il sito di Quart de Poblet, Pellenc ST ha lavorato a stretto contatto con il team di Eslava e ha fornito un accesso privilegiato alle sue più recenti soluzioni all'avanguardia per ottenere i granuli HDPE più puri possibile.

MODULI DI IA PER MASSIME PRESTAZIONI

I selettori ottici convenzionali che utilizzano la tecnologia ad infrarossi, funzionano bene per la maggior parte dei prodotti. Tuttavia, alcune complesse operazioni di selezione rimangono difficili da eseguire. Ad esempio, permangono alcune questioni complicate da risolvere quando vogliamo rimuovere alcuni contaminanti che emettono lo stesso segnale infrarosso sugli spettrometri. "Avevamo bisogno di ulteriori tecnologie per approfondire la pulizia del nostro flusso di HDPE e migliorare la qualità dei nostri pellet e garantire al nostro cliente finale il massimo livello possibile di purezza", dichiara Javier Ballesteros Magadán, Direttore dello stabilimento di Eslava Plásticos.

In questo contesto, Pellenc ST ha sviluppato moduli di intelligenza artificiale che possono essere aggiunti come opzioni alle macchine esistenti. Combinando tecnologie NIR/VIS e di DEEP LEARNING, i selettori ottici aumentano la velocità di analisi e possono quindi fornire una soluzione per le operazioni di selezione più complesse. In termini concreti, la rete neurale viene addestrata utilizzando milioni di immagini in modo che sia in grado di individuare le caratteristiche uniche degli oggetti, come la forma, le dimensioni o altre differenze visive. Queste innovazioni permetteranno di affrontare nuovi casi d'uso, offrendo al settore nuove possibilità di separazione. Eslava è stata la prima azienda di recupero a sfruttare queste nuovissime soluzioni di smistamento basate sull'IA e ha potuto testarle e convalidarle direttamente sul suo flusso di HDPE.

Il primo modulo, il CNS BRAINTM, è una soluzione frugale che non comporta consumi energetici aggiuntivi e può separare cartucce di silicone e spray nasali da un flusso di PE.

Il secondo modulo, l'AISORTTM, è un sistema di visione artificiale in grado di separare imballaggi alimentari da articoli non alimentari. Ad esempio, può rimuovere tutti i contaminanti da un flusso di HDPE come ciabatte, pinne, ecc. "Grazie ai moduli di intelligenza artificiale realizzati da Pellenc ST, la qualità dei nostri prodotti finali è migliorata significativamente senza costi aggiuntivi per il personale, aumentando nel contempo la produttività." Dichiara il direttore dello stabilimento.

Combinando avanzate tecnologie di selezione con l'intelligenza artificiale, lo stabilimento rappresenta uno dei più avanzati nel settore e contribuisce a rendere l'economia sempre più circolare.