Non sprecare neanche una goccia

Alla scoperta di Teknodepurazioni Aquae, società del Gruppo Previero, che propone soluzioni per il trattamento delle acque reflue industriali

Teknodepurazioni Aquae (gruppo Previero) con più di 30 anni di esperienza, è in grado di offrire un'ampia varietà di soluzioni di trattamento delle acque reflue industriali, basate principalmente su trattamenti chimico-fisici e biologici completati con trattamento fanghi, filtrazione a carboni attivi o quarzite, osmosi inversa, ultrafiltrazione ed evaporazione sottovuoto.
L'offerta di sistemi di trattamento delle acque reflue offre ai clienti la possibilità di operare con una qualità dell'acqua adeguata al loro processo e di limitare il consumo di acqua fresca di rete e sono in grado di soddisfare le specifiche più stringenti della clientela.
I sistemi che vengono utilizzati per la depurazione delle acque reflue sono progettati e ottimizzati con l'uso di computer per un corretto calcolo della portata delle acque, della concentrazione degli inquinanti e del dosaggio della chimica di processo.
L'obbiettivo è ridurre al minimo i costi di investimento, quelli operativi e di manutenzione, con una particolare attenzione ad un uso minimo e razionale della superficie. Ogni progetto viene realizzato assicurando al cliente un tempo d'avviamento contenuto e una manutenzione a misura di operatore, che collegata ad un'automazione completa e ad un controllo da remoto, consente di ridurre i costi di manodopera e di lavorazione.
Teknodepurazioni Aquae ha una lunga esperienza, un'elevata conoscenza basata su qualificati ingegneri chimici, ambientali e meccanici ed una tecnologia propria per soddisfare le richieste del mercato, per seguire i requisiti di produzione e la legislazione ambientale locale per lo scarico dell'acqua.
Teknodepurazioni Aquae offre i suoi servizi a diverse attività come:

  • Industrie tessili
  • Lavanderie industriali
  • Impianti di riciclaggio della plastica
  • Industria alimentare
  • Industria meccanica
  • Concerie
  • Autolavaggi

"Gli impianti di trattamento delle acque reflue sono strutture che purificano l'acqua di fine processo scaricata per renderla riutilizzabile al suo interno", dichiara Ottavio Previero responsabile Sales & Marketing di Teknodepurazioni Aquae, che aggiunge: "Noi stiamo seguendo ora alcune applicazioni speciali. Vogliamo crescere nel mercato ed espanderci in nuovi settori, implementato nuove tecnologie all'interno dei nostri processi di depurazione.
Per noi uno dei settori di maggiore interesse è quello della gestione e depurazione delle acque nel mondo dei materiali plastici riciclati di alta qualità, in particolar modo per l'rPET. Questo materiale per soddisfare gli obiettivi della Comunità Europea e le normative del " Bottle to Bottle" per le acque minerali, deve essere perfettamente decontaminato per essere di nuovo riutilizzato nell'industria alimentare. Per ottenere questo risultato è quindi necessario che il riciclo dell'acqua sviluppato da Teknodepurazioni Aquae per gli impianti di lavaggio del rPET, mantenga l'acqua di processo ad una qualità elevata e costante. Per incrementare la nostra quota mercato in questo specifico settore, Teknodepurazioni Aquae collabora attivamente da anni sia con i principali costruttori di impianti per il lavaggio e riciclo delle materie plastiche, sia direttamente con le società che gestiscono impianti di riciclo in Europa e nel resto del mondo", conclude Previero.