Non se ne può fare a meno

Steelwrist continua a convincere e soddisfare i propri clienti. Ne è la dimostrazione la Rattegni Mauro S.a.S., che ha recentemente acquistato un attacco rapido S50 ed un Tiltrotator X07 per i suoi lavori di scavi e demolizioni

Steelwrist è un marchio che non ha bisogno di tanti giri di parole per essere presentato. Basti pensare che ha da poco vinto, per il secondo anno consecutivo, il premio Best Managed Companies in Svezia, riconoscimento di qualità che attesta il successo generale delle aziende private svedesi.

Una realtà, quindi, proiettata verso un miglioramento continuo nello sviluppo, nella produzione e nella vendita di attrezzature che aumentino l'efficienza degli escavatori. Non per niente Steelwrist è, ad oggi, il produttore in più rapida crescita a livello mondiale di Tiltrotator e attacchi rapidi, caratterizzati da un design robusto e moderno.

È proprio su uno dei Tiltrorator dell'impresa svedese, l'X07, che Mauro Rattegni, Amministratore Unico della Rattegni Mauro S.a.S., ha deciso di scommettere quest'anno. Questa azienda di Mortara, in provincia di Pavia, opera principalmente in supporto a piccoli imprenditori edili e privati, per lavori quali scavi, demolizioni controllate all'interno di strutture più grandi già esistenti, piccole fognature. "Mi occupo di tutto un po' per quelle che sono le mie possibilità, dato che gestisco tutto io all'interno dell'azienda", ci dice il Sig. Rattegni.

L'attrezzo Steelwrist è montato su un escavatore Mecalac 6MCR da 7 tonnellate. Entrambi sono stati acquistati dalla Zanon & Ormac Srl, società bresciana attiva nel settore della vendita, del noleggio e della riparazione di macchine per la movimentazione di materiali negli ambiti dell'ecologia, dell'industria e dei cantieri, partner di Steelwrist da 4 anni. Luca Lovera, Responsabile Vendite dell'azienda, ci ha raccontato qualcosa in più sull'escavatore Mecalac: "Si tratta di una macchina multifunzione molto compatta, che può fare il lavoro dell'escavatore ma anche quello di una minipala e di un sollevatore, infatti è omologata anche per il sollevamento. Essendo già polifunzionale, l'aggiunta del Tiltrotator la trasforma in un mezzo unico, estremamente versatile e completo a 360 gradi".

Proprio quello di cui ha bisogno la Rattegni Mauro S.a.S., che non solo necessita di un macchinario simile per le sue molteplici attività, ma anche di un elemento complementare che permetta di poter utilizzare in maniera efficace tutte le attrezzature che ha a disposizione, quali pinze per la movimentazione dei tronchi per lavori di tipo forestale e pinze demolitrici per i pezzi di cemento armato.

Difatti il Tiltrotator X07 è stato ottimizzato per macchine compatte e sviluppato prestando particolare attenzione all'aspetto dell'agilità, con una struttura in acciaio fuso che lo rende robusto ma non pesante, in modo da massimizzare le sue prestazioni. Ha un angolo di inclinazione elevato, di 45°, e dei cilindri di inclinazione verticali che consentono di lavorare in spazi stretti. Può essere integrato con una pinza a quattro dita, che aumenta ulteriormente la produttività del mezzo su cui è montato e assicura maggiore stabilità e sicurezza nel momento in cui è necessaria la movimentazione dei materiali.

La tecnologia brevettata Front Pin Lock (FPL) di Steelwrist, installata su tutti gli attacchi rapidi e i Tiltrotator, evita inoltre possibili spiacevoli incidenti legati alla caduta delle attrezzature attaccate agli escavatori. Il perno anteriore degli accessori viene bloccato all'avvio del processo di aggancio, mentre il sistema indica chiaramente quando l'attrezzo si trova in una posizione sicura: il rosso segnala che il gancio è aperto, mentre il verde che l'accessorio è in sicurezza.

Un grande vantaggio garantito da Steelwrist è l'attacco in fusione, il quale permette di usufruire di una soluzione "a sandwich", che consiste nell'inserire l'attacco rapido sul braccio e il tiltrotator immediatamente sotto, senza allontanare lo strumento. Così, il tiltrotator viene utilizzato come se fosse attaccato direttamente al braccio.

"In questo modo il cliente, oltre a usufruire di tutti i vantaggi del tiltrotator, può anche staccarlo quando non gli serve e usare, per esempio, un martello o eseguire uno scavo stretto", afferma Mauro Rattegni, che aggiunge: "Questo accessorio è di categoria superiore rispetto a quelli che ho avuto in precedenza. Quando ci si comincia ad approcciare a questo tipo di allestimenti non si riesce più a farne a meno e Steelwrist è riuscita a trovare il giusto compromesso tra efficienza e robustezza. Ritengo che sia uno strumento molto affidabile, così come lo è Steelwrist".