Next Generation Power

Efficienza, flessibilità, comfort dell'operatore, riduzione dei consumi e dei costi di esercizio: queste le caratteristiche dei nuovi escavatori da demolizione, il 340 UHD e il 352 UHD (Ultra High Demolition), di nuova generazione CAT disponibili da gennaio sul mercato europeo. In più, arrivano anche i nuovi attacchi HCS


Continuiamo ad investire in soluzioni da demolizione per servire al meglio i nostri clienti. Caterpillar eccelle in questo e offre prodotti altamente performanti, durevoli e affidabili", ha detto Brian Abbott, Product Manager di CAT, durante la videoconferenza che si è tenuta in streaming da Malaga, in Spagna, a fine gennaio. In risposta a queste esigenze, CAT ha elaborato due nuovi modelli di escavatori da demolizione, il 352 UHD e il 340 UHD (Ultra High Demolition), progettati per ridurre i consumi di combustibile e i costi di manutenzione, senza rinunciare ad una performance elevata e alla sicurezza dell'operatore.
Un lancio all'insegna della tecnologia, che migliora ulteriormente l'efficienza operativa di queste due macchine rispetto ai modelli precedenti. In entrambe, per esempio, è presente il sistema CAT Grade con 2D, che offre agli operatori indicazioni visive del tratto da livellare sul monitor touchscreen di serie per poter eseguire tagli più accurati. Tra le tante tecnologie installate c'è poi CAT Product LinkTM, che fornisce un flusso costante di informazioni wireless disponibili attraverso l'interfaccia VisionLink® online, consentendo ai responsabili delle macchine in ufficio di valutare rapidamente le informazioni operative critiche. Cat Payload, invece, aiuta gli operatori ad aumentare l›efficienza di carico con pesatura in movimento.
Ma non è finita qui. CAT, infatti, ha lanciato anche dei nuovi attacchi a collegamento idraulico di tipo S (HCS), ormai molto utilizzati poiché consentono di passare tra le attrezzature idromeccaniche ed essere completamente operativi in pochi secondi, il tutto con l'operatore al sicuro in cabina.


CAT 340 UHD

Progettato per affrontare le complesse demolizioni di strutture elevate, il nuovo escavatore da demolizione CAT 340 UHD vanta un perno più alto del 13% rispetto al modello precedente, per demolire edifici fino a otto piani. Le molteplici configurazioni braccio/avambraccio UHD e Retrofit, combinate a un'ampia gamma di attrezzature per demolizione CAT, conferiscono alla macchina una maggiore flessibilità per soddisfare le esigenze di cantiere degli appaltatori e ottimizzarne l'utilizzo. La nuova progettazione ha semplificato il trasporto dell'escavatore: il carro a carreggiata variabile ad azionamento idraulico è stato ideato per garantire grande stabilità grazie a una larghezza estesa di 4 metri, retraibile a 3 metri.
La flessibilità e la versatilità sono le caratteristiche principali di questo nuovo modello.
Il braccio consente di utilizzare un'attrezzatura da 3,7 tonnellate a 22 metri, con uno sbraccio di 13,55 metri. Le tubazioni del braccio idraulico possono essere collegate o scollegate rapidamente a mano e senza strumenti speciali, permettendo di sostituire in pochi minuti il componente anteriore UHD con il braccio Retrofit. A richiesta sono disponibili tre avambracci della lunghezza di 2.8, 3.2 e 3.9 metri, in modo da sfruttare al meglio la flessibilità della macchina.
Con una potenza nominale di 232 kW, il motore CAT C9.3B di cui è dotato l'escavatore può essere alimentato con combustibile diesel o biodiesel, in conformità con gli standard europei sulle emissioni Stage V. Inoltre, le tre modalità di potenza motore - Power, Smart ed Eco - consentono di adattare la macchina alle esigenze del cantiere per ridurre il consumo di combustibile.
In cabina, la parola d'ordine è: comfort. Gli operatori hanno la possibilità di programmare le impostazioni operative della macchina, inclusi i comandi a pulsante sul joystick, mentre il sistema memorizza ogni impostazione in base all'ID operatore. Visualizzato attraverso il nuovo schermo touchscreen, il sistema di monitoraggio attivo della stabilità CAT segnala continuamente agli operatori se la posizione dell'attrezzatura rientra nella gamma operativa sicura ed emette avvisi visivi e acustici quando ci si avvicina al limite di stabilità. L'escavatore 340 UHD dispone di una cabina inclinabile di 30 gradi per una visuale migliore senza sforzare il collo quando si lavora su edifici di otto piani.
La manutenzione semplificata permette di ridurre i costi di esercizio e i tempi di intervento. Il nuovo filtro di ritorno idraulico assicura una vita utile più lunga del 50% e offre un intervallo di sostituzione di 3.000 ore, mentre i filtri combustibile sono sostituiti a un intervallo sincronizzato di 1.000 ore. Gli operatori tengono traccia della durata del filtro e degli intervalli di manutenzione sul nuovo monitor in cabina.


CAT 352 UHD
L'escavatore idraulico 352 UHD utilizza un motore CAT C13, con una potenza di 317 kW e una cilindrata da 12.5 litri. Per lavorare sulle pendenze più ripide, la nuova configurazione Long Reach consente estensioni fino a 19.6 metri e scavi fino a 13.04, mentre la tecnologia impermeabile standard consente scavi di precisione fino a 4.5 metri. Il carro alto e largo e il contrappeso extra garantiscono una piattaforma stabile per lavori di scavo a sbraccio lungo, mentre quello a carreggiata variabile consente un trasporto più semplice tra i cantieri in posizione retratta e aggiunge stabilità in posizione estesa. Gli attacchi idraulici rapidi non richiedono l'utilizzo di attrezzi per scambiare i bracci, consentendo di lavorare fino a 28 metri con un attrezzo da 3.7 tonnellate con la parte anteriore UHD o con il braccio retrofit facilmente intercambiabile in 15 minuti, come per il 340 UHD.
Rispetto al modello che sostituisce, il 352 UHD assicura agli appaltatori un'efficienza operativa migliorata del 45%, con una riduzione dei consumi superiore al 10%. Il nuovo sistema Smart Mode, infatti, abbina automaticamente il motore e la potenza idraulica alle condizioni di scavo, riducendo il consumo di combustibile e ottimizzando le prestazioni. Inoltre, il sistema di raffreddamento dispone di una nuova ventola a velocità variabile progettata per entrare in funzione solo in caso di necessità, riducendo ulteriormente il consumo di carburante senza intaccare la produttività della macchina.
Diminuiscono del 15% anche i costi di manutenzione a lungo termine, grazie al minor numero di tubazioni idrauliche. Il nuovo filtro di ritorno idraulico CAT ha una vita utile di 3.000 ore, che significa un aumento del 50% rispetto ai filtri precedenti. I filtri dell'impianto di alimentazione, invece, sono sincronizzati per la manutenzione al raggiungimento di 1.000 ore, un miglioramento del 100% se li paragoniamo a quelli antecedenti.
Particolare attenzione è posta nell'assicurare all'operatore comodità e sicurezza massime durante le operazioni. La console inclinabile agevola l'ingresso e l'uscita dalla cabina, che è dotata di un grande monitor touchscreen, mentre i pulsanti joystick programmabili consentono di impostare le configurazioni di comando e le velocità di risposta idraulica per personalizzare l'impiego della macchina alle preferenze individuali. La cabina di demolizione, inoltre, include il vetro ad alta resistenza P5A per la sicurezza degli addetti. A richiesta è possibile anche ottenere un sistema di telecamere per una visuale panoramica a 360 gradi.


Gli attacchi HCS CAT
Un'altra novità presentata da CAT in videoconferenza sono gli attacchi a collegamento idraulico di tipo S, gli HCS appunto, compatibili con un'ampia gamma di macchine, a partire dagli escavatori cingolati delle serie 311-340 e gommati delle serie M314-M322. Sono progettati per offrire portate eccellenti, ideali per gli strumenti di demolizione idromeccanici e le operazioni di movimentazione terra in ambiente urbano.
La minore limitazione idraulica si traduce in una maggiore efficienza dei consumi della macchina. Grazie alla riduzione del tempo necessario per passare da un'attrezzatura all'altra, infatti, gli operatori le sostituiranno solo quando il lavoro lo richiede, in modo da usare sempre quelle più idonee.