MVT - Mion Ventoltermica: tira aria di innovazione

È un connubio perfetto tra trattamento dell'aria, meccanica e principi biologici, quello che MVT - Mion Ventoltermica utilizza per la realizzazione degli impianti, che permette di trattare i rifiuti in un'ottica di economia circolare tesa al risparmio dei consumi con i relativi benefici

Creare impianti di trattamento del rifiuto, guardando al futuro con prontezza e sicurezza dettata dall'esperienza, dimezzare i tempi per trasformarlo in energia, è la mission della MVT - Mion Ventoltermica, da 53 anni presente sul mercato e protagonista nella progettazione e realizzazione di impianti di bioessicazione per la produzione di CDR da RSU e di compost da forsu, digestato e fanghi, di separazione e selezione per la produzione di CSS e CSSQ.

MVT® progetta, produce e installa impianti di filtrazione polveri e di deodorizzazione con scrubber e biofiltri.
Le soluzioni tecniche e la progettazione degli impianti sono realizzate da personale qualificato di MVT® e sono ideate ad hoc da un team tecnico competente e specializzato, a servizio di grandi e medie realtà.

MVT®, infatti, ha realizzato importanti impianti di trattamento rifiuti presenti in Italia e all'estero che trattano da 15.000 a 420.000 tonnellate/anno, con piena soddisfazione dei clienti che hanno scelto di adottare le soluzioni dell'azienda.
Le proposte offerte da MVT® sono innovative ed efficienti e stanno alla base di una vera rivoluzione nel settore in quanto permettono di approcciarsi al mondo del trattamento del rifiuto con una diversa prospettiva, allo scopo di dare nuova vita ai rifiuti, in tempi più brevi di quelli che generalmente sono impiegati negli impianti di trattamento meccanico biologico del rifiuto.

Le azioni che muovono il cuore dell'azienda trevigiana si traducono in un incessante fermento positivo e ad una pronta risposta al mercato di riferimento, che spazia dall'Europa fino a toccare l'America, strizzando l'occhio all'Oriente e trovando nuove soddisfazioni, come la realizzazione dell'impianto di trattamento dei rifiuti di Singapore.

Grazie alle tecnologie 4.0 ideate e realizzate da MVT - Mion Ventoltermica è possibile trattare e recuperare i rifiuti, trasformandoli in compost o CDR (Combustibile da Rifiuti) dando loro una nuova vita in modo efficace e green. Si tratta di soluzioni impiantistiche che permettono un controllo di tutto il processo di trattamento del rifiuto e beneficiano dell'attuale agevolazione fiscale. L'intero processo biologico viene gestito e ottimizzato attraverso il software sviluppato e realizzato da MVT - Mion Ventoltermica: software accessibile anche da remoto, in qualsiasi momento e con qualunque dispositivo. Il cliente, la cui soddisfazione è per MVT® un punto focale, può quindi beneficiare di tecnologie avanzate e complete, con un alto livello di efficienza e di performance.

La tecnologia ideata da MVT - Mion Ventoltermica, inoltre, permette di ridurre le emissioni odorigene, limitando l'impatto sociale, attraverso macchine specifiche. La normativa, in continua evoluzione, viene applicata e studiata per garantire sempre un prodotto attuale, ma che guarda al futuro. Le emissioni odorigene vengono trattate, controllate e deodorate mediante adeguati sistemi di trattamento e abbattimento delle arie esauste. MVT - Mion Ventoltermica, infatti, progetta e produce direttamente torri di lavaggio, in PP o in acciaio, oltre che biofiltri in grado di deodorizzare l'aria e renderla più salubre, in un'ottica green di tutela ambientale.

EOLO, il nome del mito applicato all'innovazione: il nuovo separatore ad aria a tamburo con sistema di regolazione automatica
MVT - Mion Ventoltermica lavora su commessa, su progetti innovativi, ponendo il cliente al centro di tutto il rapporto: dall'analisi di fattibilità, alla progettazione, alla costruzione, all'installazione fino all'assistenza post-vendita. Frutto della capacità di risoluzione dei problemi che possono sorgere nella gestione degli impianti, di elevato successo è l'ultima innovazione sviluppata dall'azienda: EOLO, il separatore aeraulico autoregolante che consente di dividere il materiale da 5 a 30 t/h.

Il nuovo macchinario, decisamente rivoluzionario, ottimizza il processo di produzione di C.S.S. (Combustibile Solido Secondario). è il primo sistema autoregolante capace di trattare materiali in ingresso diversi, richiamando programmazioni predefinite.
Di fronte a rifiuti misti di diversa natura (carta, plastica, cartone, legno, film), tramite un sistema di alimentazione autoregolante e una selezione aeraulica ad alta efficienza, EOLO è in grado di differenziare il materiale in entrata, tra frazioni leggere, frazione pesante e polvere con elevata efficienza.

Facile da utilizzare, da installare anche su linee già esistenti, e da manutentare in quanto permette ispezioni facili e veloci, EOLO è la soluzione ottimale per tutte le realtà che hanno la necessità di separare i rifiuti misti con caratteristiche eterogenee per lotto o da produttori diversi, adattando in automatico il settaggio del sistema di selezione riducendo così al minimo gli scarti destinati a discarica. Inoltre, permette di abbassare i costi di gestione degli impianti, sia sotto il profilo della manutenzione che relativamente ai costi energetici: allo stesso modo, garantisce un aumento dell'efficienza dell'impianto di trattamento del rifiuto e quindi un ritorno economico anche nel breve periodo.

EOLO rappresenta il futuro nel settore, la soluzione ottimale alla separazione dei rifiuti.La peculiarità di EOLO, una macchina progettata, realizzata e venduta dalla sola MVT - Mion Ventoltermica, è la movimentazione in senso orizzontale, verticale e inclinata del telaio di sostegno del nastro trasportatore volto a convogliare il materiale verso un tamburo rotante. La regolazione automatizzata è programmabile e può essere modificata in considerazione delle esigenze del materiale in ingresso.

Le impostazioni di EOLO sono infinite, nonché memorizzabili e richiamabili tramite l'apposito software MVT - Mion Ventoltermica.
Questa tecnologia può essere applicata sia agli impianti di TMB del rifiuto solido urbano, sia agli impianti che producono C.D.R., come a specifici impianti di C.S.S.