Lo Splitter Doppstadt un separatore a tutto campo

Potente e resistente all'usura lo SPLITTER è un separatore a coclee che può facilmente far fronte alla maggior parte dei materiali, anche quando le altre tecnologie di separazione tradizionali raggiungono i loro limiti.

Il suo sistema di screening brevettato a coclee parallele è efficientissimo grazie alla elevata produttività e alla scarsa necessità di manutenzione. Inoltre il particolare design delle coclee impedisce ai materiali lunghi e sottili di attorcigliarsi intasando il piano di vagliatura.
La separazione avviene a seconda del peso, della forma e delle dimensioni del materiale. Con Splitter si può arrivare fino a 3 separazioni: materiale fine, pesante/3D, leggero/2D. Il materiale fine passa attraverso le maglie create dalle coclee. Il sovvallo invece viene ulteriormente separato in pesante/3D e leggero/2D.
Il materiale pesante e di forma tridimensionale, come pietre e metalli, rimane intrappolato tra i disegni delle coclee e trasportato lateralmente verso lo scarico principale. Il materiale leggero di forma piatta, come carta, plastiche ecc, rimbalza sopra le spire e viene scaricato verso uno scarico secondario posto longitudinalmente al nastro di carico.
Per adattarsi ai diversi possibili materiali da separare (rottami, scarti da cantiere, rifiuti speciali ecc) è possibile scegliere tra 3 diverse configurazioni del piano di vagliatura, ciascuno con una combinazione diversa delle coclee: configurazione a piatto, a onda e a doppia elica.


I Vantaggi per il cliente
• Un sistema brevettato per la separazione dei materiali più difficili da trattare come scarti da cantiere, rottami, inerti e rifiuti indifferenziati;
• Efficace tecnologia antiusura;
• Tecnologia anti inceppamento e anti attorcigliamento
- qualità costante della selezione
- elevata affidabilità di processo
- ideale in presenza di contaminanti quali metalli ferrosi e non ferrosi, vetro e inerti
• Disponibile in versione sia mobile che fissa;
• Facile inserimento, sia a monte che a valle, in una linea di trattamento esistente;
• Macchine estremamente potenti e dai bassi costi di gestione;
• Facile integrazione in contesti con assenza di grandi spazi;
• Scarico regimentabile dei materiali separati;
- Ridotte emissioni di rumori;
• Coclee auto pulenti;
La gamma Splitter si compone di 3 modelli base: uno in versione fissa e 2 in versione mobile cingolata.

 

Il presente articolo è stato pubblicato a pag. 60 del n. 4/2016 di Recycling...continua a leggere