La soluzione per materiali difficili

Trituratori primari Vecoplan serie VEZ - potenti ed economici con massime capacità di trattamento e minimi consumi energetici

Le nostre applicazioni già eseguite in Italia confermano quanto la serie di trituratori primari Vecoplan VEZ 2500 TV - VEZ 3200 TTV sia la soluzione ideale per una triturazione ad elevato risparmio energetico e per una produzione ottimale di CDR/CSS. La serie è dotata della più moderna tecnologia Vecoplan che ha permeso di realizzare un trituratore più potente e robusto, ma allo stesso tempo più economico ed in linea con i requisiti dell'Industria 4.0. L'obiettivo è stato raggiunto! Il VEZ 2500 TV e il VEZ 3200 TTV garantiscono elevate portate, omogeneità nel prodotto in uscita e, allo stesso tempo, un elevato risparmio energetico grazie all'azionamento brevettato HiTorc.
Il Vecoplan VEZ 2500 TV e il VEZ 3200 TTV sono ideali per tutte le aziende che necessitano di triturare rifiuti urbani, speciali, commerciali, industriali, ingombranti e legno. Normalmente tali rifiuti si presentano non-omogenei per forma e dimensione, a volte persino contenenti corpi estranei (pietre, parti metalliche, ecc...). Il vantaggio principale del VEZ 3200 TTV sta proprio nella sua versatilità: può essere impiegato come trituratore primario per la produzione di materiale idoneo alla selezione e al trasporto con una granulometria in uscita inferiore a 250 mm o, in alternativa, come trituratore a singolo step producendo una granulometria fino a 50-80 mm. Questo nuovo prodotto è perfetto per la produzione di CDR-CSS proveniente sia da scarti di produzione, di selezione e imballaggi vari, sia da frazioni ad alto potere calorifico destinate ad essere utilizzate come combustibile per cementifici e centrali elettriche.
Trattandosi di una delle ultime innovazioni Vecoplan, il VEZ 2500 e il VEZ 3200 sono allestiti in modo eccellente e beneficiano di molti dettagli intelligenti per la triturazione primaria. L'azionamento HiTorc e il rotore con geometria a W sono sistemi brevettati disponibili solo ed esclusivamente nei prodotti Vecoplan.
Il VEZ 2500 TV è dotato di un motore HiTorc da 155 kW, mentre il VEZ 3200 TTV di due motori HiTorc da 155 kW l'uno. Il potente motore, controllato mediante inverter, riduce considerevolmente i picchi di corrente durante il processo di triturazione, quando il prodotto sta finendo anche gli assorbimenti si riducono e ciò garantisce un significativo risparmio energetico, non è dotato di alcun riduttore e necessita di minima manutenzione. Questo tipo di azionamento permette di ottenere risparmi energetici fino al 60% rispetto agli altri sistemi convenzionali.
Il rotore con geometria a W, invece, permette di ottenere un'ottima performance di taglio e un'elevata portata fino a 50 tonnellate all'ora. Inoltre, è dotato di lame che si possono facilmente ruotare, sostituire e regolare. In questo modo, i tempi di fermo macchina, manutenzione e i costi operativi vengono notevolmente ridotti.
Per quanto riguarda la costruzione della macchina, tutte le aree esposte a particolari forze e carichi durante il processo di triturazione sono state realizzate in modo altamente resistente e robusto, rendendola un passo avanti rispetto ai macchinari attualmente sul mercato. Inoltre, in presenza di parti intriturabili, quali pietre o pezzi metallici, il dispositivo di rilevazione dei corpi estranei entra in azione proteggendo la macchina da maggiori danni. Grazie al flap idraulico, è facile raggiungere gli eventuali corpi estranei e rimuoverli in pochi istanti, minimizzando i fermi macchina.
Oltre a tutti i progressi già descritti, la serie VEZ 2500-3200 è caratterizzata da una ridotta altezza di carico, rendendo più facili le operazioni di alimentazione del trituratore mediante caricatori o muletti. Grazie all'aumento del volume interno della macchina, ora anche le balle con lunghezza fino a 1.200 mm possono essere alimentate direttamente. Inoltre, il dispositivo spintore, così come la velocità del rotore, possono essere regolate adattando la macchina anche a particolari materiali in ingresso, garantendo una perfetta triturazione sia in presenza di materiali pesanti che di quelli molto leggeri.
Ultimo, ma non per importanza, a breve il VEZ 2500 TV sarà disponibile anche in versione mobile, allestito su cingoli, per tutte le aziende che necessitano di effettuare brevi spostamenti e movimentazione della macchina.


La ditta Pigozzo, in qualità di agente ufficiale Vecoplan AG per l'Italia, opera da moltissimi anni nel settore della vendita di macchine e attrezzature per la produzione di CDR/CSS, per il trattamento di rifiuti urbani, speciali, carta, legno, materie plastiche e biomasse. Le soluzioni proposte variano da trituratori primari e secondari, monorotore e birotore, cippatori a tamburo, cippatori per biomassa, a vagli, sistemi di trasporto, stoccaggio e dosatura.
Pigozzo si occupa inoltre del servizio post-vendita, ricambistica e assistenza clienti. Un magazzino di ricambi ben fornito garantisce al cliente pronto intervento e consegna rapida, anche in casi d'urgenza e fermo impianto improvvisi. I tecnici specializzati sono inoltre a disposizione per effettuare qualsiasi tipo di assistenza e manutenzione in tutta Italia.