La nuova benna granulatore per asfalto Simex CBA

Simex ha unito il concetto di tamburo fresante alla tecnologia delle benne frantumatrici a rotore, dando vita alla gamma di benne granulatore per asfalto CBA disponibili in due modelli: CBA 30 per escavatori da 18 a 28 ton, e CBA 40 per il range da 25 a 40 ton

Nel mondo della manutenzione stradale e delle pavimentazioni, come anche nell'edilizia, si fa sempre più stringente il tema del recupero del materiale derivante da demolizioni e scarifiche, con il duplice obiettivo di coniugare la salvaguardia ambientale al risparmio economico. Chi lavora nel settore conosce bene gli ingenti costi di trasporto e smaltimento dell'asfalto e del materiale da risulta da demolizione, nonché i costi per l'acquisto e trasporto di nuove materie prime in situ. Ora come non mai è necessario rendersi conto della circolarità del comparto, in particolar modo dei conglomerati bituminosi: le pavimentazioni stradali possono essere rigenerate diverse volte, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Simex ha scelto di focalizzarsi nel recupero del fresato asfaltico, più correttamente inquadrato oggi dalla normativa come granulato di conglomerato bituminoso (denominato RA o RAP - Reclaimed Asphalt Pavement) partendo dal proprio Know How in materia di frantumazione e vagliatura di materiali di risulta da demolizione, creando una nuova benna specifica per il recupero del conglomerato bituminoso e di altri aggregati da cantiere. Lo sviluppo di questa nuova attrezzatura nasce, come sempre, dall'ascolto attivo del mercato, dei propri dealer come degli utilizzatori finali, che tutti i giorni hanno a che fare con nuove esigenze applicative, restrizioni normative, vincoli amministrativi e costi per lo smaltimento dei materiali.

Dalla fresatura a freddo, tramite l'ampia gamma di fresatrici stradali per pale compatte e braccio escavatore, sino alla frantumazione e riduzione volumetrica degli inerti, Simex ad oggi può offrire molteplici soluzioni per il recupero in cantiere del conglomerato bituminoso. Il conglomerato di recupero può essere inoltre trasformato negli appositi impianti: per quest'ultima casistica, esistono infatti specifiche classi granulometriche che devono essere rispettate.

Il comparto R&D di Simex ha unito il concetto di tamburo fresante alla tecnologia delle benne frantumatrici a rotore, dando vita alla gamma di benne granulatore per asfalto CBA, disponibile in due modelli: CBA 30 per escavatori da 18 a 28 ton e CBA 40, per il range 25-40 ton. L'attrezzatura si compone di un tamburo cilindrico composto da denti intercambiabili, azionato da motori idraulici a pistoni radiali di grande cilindrata, in presa diretta. La presenza di una griglia posteriore determina la granulometria del materiale in uscita ed è disponibile in più configurazioni, per soddisfare le diverse caratteristiche richieste al fresato dalle normative vigenti nei diversi Paesi. Infine, il dispositivo per l'inversione automatica della rotazione del tamburo garantisce continuità operativa ed un'elevata produttività.

Le benne granulatore per asfalto CBA mirano a garantire un'ampia autonomia agli operatori impegnati quotidianamente in opere di manutenzione stradale, frantumazione di inerti e riempimento scavi per la posa di sottoservizi. Abbattere tempi e i costi legati al trasporto, ridurre al minimo l'acquisto di nuove materie prime, significa ottimizzare al meglio le dinamiche logistiche ed economiche del proprio cantiere mantenendo uno sguardo attento al tema dell'impatto ambientale e del recupero di quei materiali che a tutto diritto, fatte salve le specificità normative locali, possono essere considerate come risorsa e non più come rifiuto.


FIT, i nuovi utensili di vagliatura Simex
Da oggi disponibili su tutte le benne vagliatrici Simex VSE

Disponibile in 4 modelli, per escavatori da 8 a 45 ton, le benne vagliatrici Simex VSE sono realizzate specificamente per la separazione di materiali in diverse pezzature, direttamente in cantiere. Grazie all'esclusivo brevetto Simex che permette la variazione rapida della granulometria del materiale vagliato in pochi secondi, tramite un comando in cabina, l'operatore è in grado di avvicinare e distanziare gli alberi, con un'escursione massima di 40 mm. Ciò garantisce velocità di esecuzione, versatilità - potendo lavorare su diversi materiali - e un considerevole risparmio di tempo.
Grazie a continui investimenti in attività di Ricerca e Sviluppo, Simex ha recentemente introdotto un importante aggiornamento che contribuisce a rendere ancora più uniche le benne vagliatrici VSE: FIT, i nuovi utensili di vagliatura brevettati. FIT sta per Five Independent Tools (cinque elementi indipendenti) e ha tre importanti caratteristiche.

1) Ogni utensile si compone di 5 dischi (o lame) e di due distanziatori che agganciano i dischi all'elemento centrale. Gli utensili vengono poi fissati all'albero tramite morsetti e due viti, senza alcuna saldatura. I dischi, ad incastro, sono così facilmente smontabili e sostituibili: ciò si traduce in un risparmio fino al 75% sui costi di manutenzione, potendo sostituire anche un solo disco o una sola lama vagliante. La sostituzione non prevede lo smontaggio degli alberi: ogni elemento è sostituibile singolarmente, in pochi minuti, semplicemente con un martello e un punzone.
2) Il sistema consente molteplici configurazioni per meglio adattarsi al materiale da vagliare. Simex propone 3 configurazioni base ma altre sono possibili, grazie ai dischi che compongono l'utensile vagliante, tra loro intercambiabili. I nuovi utensili sono retrocompatibili con il precedente sistema.
• La configurazione per riciclato è indicata per vagliare terreni misti con presenza di argilla secca, ghiaia, limo e torba. Particolarmente indicata nel settore dell'Oil&Gas per il letto di posa e la copertura delle tubature. Garantisce inoltre un'elevata produttività nella selezione di materiale di risulta da demolizione.
• La configurazione a disgregare garantisce alte prestazioni in presenza di terriccio, scarti vegetali, argilla e torba. Viene utilizzata frequentemente per la vagliatura di terreno di coltura nel campo florovivaistico e paesaggistico.
• La configurazione mista garantisce un'elevata produttività anche con terreni umidi, in presenza di sassi, ghiaia o argilla. Particolarmente indicata per una frantumazione leggera, per la selezione di terreno vegetale per il campo agricolo e florovivaistico. Molto efficace per il trattamento di scarti vegetali e nella bonifica del terreno da sassi e pietre.
3) Gli utensili di vagliatura che compongono gli alberi sono formati da dischi e lame di diametri diversi che si intersecano perfettamente, generando un'elevata vorticosità del materiale da vagliare, anche se umido o bagnato. Il materiale non rimane incastrato tra gli elementi vaglianti come invece spesso accade nei sistemi tradizionali.

Benne vagliatrici Simex VSE
Il cambio rapido della pezzatura tramite un semplice comando in cabina, combinato ai nuovi utensili di vagliatura FIT, permette all'operatore di separare materiali in pezzature diverse (un vagliato fine di pezzatura compresa tra 0-15 mm, una granulometria media tra i 15 e 55 mm, e, infine, un materiale grossolano, superiore ai 55 mm) senza tempi morti, e da oggi riducendo i costi di manutenzione, migliorando anche la produttività. Al contrario, nei sistemi di vagliatura tradizionali il cambio della pezzatura del materiale in uscita necessita di lunghi tempi tecnici dovuti al distanziamento degli alberi o allo smontaggio degli utensili di vagliatura, per potersi adattare al materiale da trattare.
Trasforma il tuo escavatore in un sistema di vagliatura altamente tecnologico, grazie alle benne Simex VSE.