La digitalizzazione come strumento di sostenibilità

Il software per il Waste Management Atlantide, di  Wolters Kluwer, permette di monitorare in ottica di economia circolare, tutta la gestione dei rifiuti e i processi che impattano sull'ambiente


In ogni ambito, personale e lavorativo, attuare processi virtuosi è necessario per tendere a un futuro sostenibile che metta al centro la "tutela dell'ambiente e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni".
Questo è sancito anche dalla nostra Costituzione che, dallo scorso anno, ha recepito le tematiche ambientali: ridurre l'impronta ecologica non è solo una necessità, ma anche un dovere per i cittadini e per le aziende, in cui deve maturare la consapevolezza di una nuova cultura green. In particolare, le aziende sono chiamate a contribuire attuando buone pratiche di gestione nella produzione di beni e servizi, e adottando soluzioni più sicure anche nell'ambito del waste management.
Innovazione, Digitalizzazione, Strategie di Economia Circolare e temi ESG sono le parole chiave.
In questo contesto, il tema dei rifiuti è al centro dell'attenzione, comportando la necessità di ridurne la produzione, la gestione dell'EoW (End of Waste) e il recupero delle Materie prime Seconde. Da qui l'esigenza di una corretta gestione del rifiuto che richiede necessariamente anche la digitalizzazione dei processi waste. Oltre a beneficiarne l'ambiente, molteplici sono i vantaggi per le aziende: ottimizzazione dei costi di gestione e valorizzazione dei rifiuti che, una volta recuperati e immessi nuovamente nel ciclo produttivo, si trasformano in risorsa: da costo a ricavo.
In tal senso, è prioritario innovare e attuare progetti che abbiano come obiettivo la sostenibilità ambientale: a tal fine, l'utilizzo di strumenti che consentono la tracciabilità dei flussi operativi, il controllo dei parametri di sostenibilità (KPI ambientali) e la garanzia della compliance normativa, è ormai imprescindibile. Digitalizzare i processi attraverso l'utilizzo di una piattaforma abilitante per il controllo di tutte le attività, in tempo reale, rappresenta la soluzione per le organizzazioni che intendono perseguire obiettivi sostenibili, in ambito ambientale, sociale e di governance.
Riorganizzare i modelli di business richiede investimenti ma il risultato sicuramente ripaga: il reporting ambientale, sociale e di governance non è un onere normativo, ma è uno strumento per attrarre investitori/finanziamenti, e rispondere alle crescenti spinte al cambiamento da parte del mercato.
Inoltre, una novità che richiederà da parte di tutte le aziende, dalle Enterprise alle PMI, la digitalizzazione degli adempimenti normativi, è l'imminente entrata in vigore del Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri.) che è un tassello fondamentale per l'economia circolare: uno dei progetti che rientra negli obiettivi del PNRR, al fine di garantire la necessaria conoscenza delle quantità e della qualità dei rifiuti prodotti e avviati a trattamento.
Tutto questo si sintetizza in quella che è la seconda missione del PNRR: "Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica" i cui drivers sono:

  • Digitalizzazione come strumento di Sostenibilità.
  • Revisione dei processi in ottica di Circular Economy.
  • Aspettative Economiche (Il rifiuto come risorsa).

Wolters Kluwer, con Atlantide, ha perseguito la volontà di realizzare una "tecnologia abilitante" che permette di monitorare in ottica di Economia Circolare, tutta la gestione dei rifiuti con risultati di eccellenza non solo tra gli operatori, ma anche in industry come GDO-GDS, Banking, strutture a rete e multisede in genere. Atlantide si pone con un approccio che non è quello scontatamente fiscale-economico, ma estende la visione anche alla Compliance normativa e al Bilancio Ambientale. Tale approccio permette di monitorare e migliorare i processi in ottica ESG e avere i dati a supporto del processo decisionale e del miglioramento continuo; ridurre le azioni improprie; mantenere comportamenti virtuosi nel rispetto di modelli organizzativi basati sulla catena delle responsabilità.

Richiedi una Demo gratuita di Atlantide inviando una e-mail a info.atlantide@wolterskluwer.com oppure visita il sito internet www.atlantide-web.it