L'esperienza che fa la differenza

EOLO, l'innovativo separatore progettato, costruito ed installato da MVT - Mion Ventoltermica è stato scelto per il primo e nuovo impianto italiano di C.S.S. - Combustibile realizzato presso la R.P.F. S.r.l., importante azienda bresciana di trattamento rifiuti

Si chiama EOLO l'ultimo separatore aeraulico nato in casa MVT - Mion Ventoltermica. L'azienda, attiva dal 1968, è un'importante realtà a livello internazionale nel campo degli impianti di trattamento rifiuti e biomasse e nel settore degli impianti di aspirazione e depurazione dell'aria da polveri, fumi, esalazioni e Sostanze Organiche Volatili (SOV).

La tecnologia all'avanguardia e l'esperienza di MVT - Mion Ventoltermica sono stati i fattori chiave che hanno portato la R.P.F. S.r.l. a scegliere EOLO per il primo e nuovo impianto di C.S.S. - Combustibile. Il sistema, nel suo complesso, consente di produrre 110.000 tonnellate/anno di C.S.S. - Combustibile e/o C.S.S. e quindi di recuperare in termini energetici rifiuti non riciclabili provenienti dagli scarti di imballaggi di plastica post-consumo ed altri rifiuti industriali sempre di matrice plastica, oltre che di frazioni secche.
L'impianto è stato dotato di ben due EOLO ed un separatore rotativo. EOLO, il separatore ad aria a tamburo con sistema di regolazione automatica, ottimizza il processo di produzione di C.S.S. - Combustibile e similari consentendo di trattare e suddividere una grande varietà di rifiuti, di diversa densità e pezzatura variabile (come carta, plastica, cartone, ecc.) fino ad ottenere un prodotto sempre più puro e selezionato. Disponibile in 3 taglie diverse, EOLO può trattare da grandi a piccole quantità di rifiuti, garantendo elevata flessibilità e versatilità.

Il funzionamento si basa sul convogliamento dei rifiuti misti, ad esempio rifiuti da imballaggio, rifiuti commerciali e industriali, tramite il nastro trasportatore regolabile, verso il tamburo rotante a doppio senso di rotazione. Un flusso d'aria controllato e costante fa sì che i rifiuti misti sbattano sul tamburo rotante in modo che la frazione più pesante cada subito, mentre quella più leggera prosegua e cada su un nastro trasportatore.
La particolarità della tecnologia sviluppata da MVT - Mion Ventoltermica è proprio la movimentazione in senso orizzontale, verticale ed inclinato del telaio di sostegno del nastro trasportatore che convoglia il materiale verso il tamburo rotante. La regolazione è del tutto motorizzata e le diverse tipologie di movimento variano a seconda del materiale in ingresso. Le impostazioni potenziali risultano pertanto infinite e vi è anche la possibilità di memorizzarle e richiamarle tramite l'apposito software MVT - Mion Ventoltermica. EOLO, dà il via ad una nuova generazione di separatori rientrando di fatto nel piano "Industria 4.0", consentendo quindi di godere dei benefici fiscali previsti.

L'importante progetto avviato dall'azienda bresciana è stato inoltre dotato di un intero sistema di abbattimento delle polveri. Sistema fornito da MVT - Mion Ventoltermica che prevede l'aspirazione puntuale nelle varie linee di lavorazione e la seguente filtrazione mediante cicloni e filtri a maniche, con una portata d'aria di 165.000 mc/h. Questo impianto di aspirazione e depurazione dell'aria rappresenta una componente importante dell'intero progetto, poiché permette di avere ambienti di lavoro più salubri, sicuri e puliti.
Ma le competenze della società trevigiana non si fermano qui, perché MVT - Mion Ventoltermica, con alle spalle più di 50 anni di esperienza, progetta, costruisce e installa anche impianti di compostaggio a partire dai rifiuti organici e sistemi per la produzione di C.D.R., combustibile da rifiuti, da impiegare a fini energetici. Gli impianti per la produzione di combustibile da rifiuti (C.D.R.), a partire dai rifiuti solidi urbani, sono sistemi di straordinaria rilevanza ambientale in quanto consentono di riportare i rifiuti a una nuova fonte di energia anziché destinarli alla mera discarica. Il rifiuto viene bioessiccato mediante la tecnologia proprietaria MVT®, che prevede anche il totale controllo delle emissioni odorigene. Grazie a questo trattamento i rifiuti vengono trasformati in combustibile ad alto potere calorifico permettendo di ridurre le emissioni e l'impatto ambientale. Tutti i processi vengono costantemente controllati e gestiti attraverso i softwares messi a punto dalla stessa MVT - Mion Ventoltermica, in modo da garantire l'ottimizzazione dei processi.

Tra i vari progetti in corso vi è la costruzione del più grande impianto di bioessiccazione di R.S.U. a Singapore per la produzione di C.D.R. che consentirà di trattare 220.000 t/anno di rifiuti solidi urbani trasformandoli in una nuova fonte di energia. I tempi di completamento sono stati prolungati a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19 ma anche durante questo particolare periodo MVT - Mion Ventoltermica è sempre stata attiva e pronta a fare la sua parte al meglio, grazie al suo team di oltre 80 persone.
L'attenzione costante verso i propri clienti rendono l'azienda trevigiana una realtà solida e sicura, un partner affidabile, che riesce a soddisfare le loro esigenze ed in grado di fornire un servizio completo: dall'analisi di fattibilità, alla progettazione, alla costruzione, all'installazione. Tanti sono i progetti eseguiti in questo 2020, molti quelli in corso, sia in Italia che all'estero, e numerosi quelli in programma per il 2021.


Principali numeri di MVT - Mion Ventoltermica

• Più di 50 anni di attività
• Più di 5.000 impianti realizzati
• Installazioni presenti in oltre 30 Paesi
• 35.000 mq di superficie produttiva
• Più di 2.700 clienti serviti
• Team di oltre 80 persone