Komatsu: l'anello mancante

Komatsu Europe presenta l'escavatore PW98MR-11 con ridotto raggio di rotazione posteriore che colma il vuoto esistente tra le macchine compatte e le macchine da costruzione e può essere utilizzato in modo molto efficiente per un'ampia gamma di applicazioni, nei settori delle costruzioni, utility e riqualificazione ambientale

L'escavatore PW98MR-11 è conforme alle normative EU Stage V sulle emissioni e non necessita di un post-trattamento complesso con riduttore SCR (nessun rifornimento di AdBlue®). Assicura numerose nuove funzionalità e dati tecnici richiesti dai clienti: comfort operatore al top di gamma, soluzioni all'avanguardia per la sicurezza, principi ergonomici intuitivi, grandi migliorie in termini di prestazioni e manovrabilità, facilità di manutenzione, il design modernissimo della serie MR-11, tranquillità garantita dal collaudato sistema di post-trattamento di Komatsu e caratteristiche tecniche di prim'ordine di serie.

"Questo perfetto connubio tra dimensioni e prestazioni è stato l'elemento prioritario per i progettisti di Komatsu", spiega Alex Visentin, Product Manager della divisione Compact Wheeled Excavators (escavatori gommati compatti). "L'operatore può concentrarsi sul lavoro che ha di fronte, senza doversi preoccupare del raggio di ingombro posteriore in spazi ristretti; questo rende la macchina estremamente versatile, con i costi di gestione più bassi della sua categoria grazie anche al risparmio derivante dall'assenza del sistema SCR". E conclude: "Oggi, sul mercato europeo, nessun altro produttore può garantire questa combinazione davvero unica".
Il PW98MR-11 è stato sviluppato sfruttando le sinergie e il know-how del gruppo Komatsu per offrire elevata versatilità, facilità di acquisto e tranquillità assoluta grazie al sistema opzionale Lehnhoff Powertilt montato già in fabbrica.

Versatilità ed efficienza
I comandi proporzionali garantiscono una versatilità incredibile nel lavoro, assicurando un comando delle attrezzature preciso anche grazie all'impianto idraulico ausiliario ad alta portata. La funzione opzionale di comando attrezzature integrata di Komatsu offre diverse possibilità di utilizzo ogniqualvolta è necessario gestire numerosi accessori.
Questo midi-escavatore gommato introduce un nuovo concetto operativo, in base al quale l'operatore comanda completamente la macchina con il semplice movimento delle dita.

La direzione di traslazione, gli accessori del sottocarro e il bloccaggio manuale/automatico dell'assale possono essere attivati mediante gli interruttori sulle leve di comando o sul cruscotto. Inoltre, senza spostare la mano dal manipolatore destro, è possibile passare dal comando del braccio principale a quello del sottocarro, ottenendo un controllo completo e preciso della lama dozer a cinematismo parallelo.
Oltre alle sue dimensioni, le più compatte della sua classe, il PW98MR-11 vanta prestazioni di sollevamento senza confronti. La combinazione di potenza, dimensioni convenienti e comando totale rende il PW98MR-11 un prodotto di prima scelta per applicazioni di sollevamento heavy-duty o semplici lavori di scavo in vie molto strette e nei cantieri di costruzione di strade e fognature.

Il brandeggio consente di scavare parallelamente a edifici o barriere, e il cilindro del braccio principale protetto consente operazioni di carico camion più sicure. Quando si lavora su superfici scivolose o non uniformi, il bloccaggio differenziale al 100% di serie su entrambi gli assali garantisce una trazione diretta, che si traduce in una migliore mobilità in qualsiasi cantiere.

Di fronte alla crescente richiesta di soluzioni ecologiche e alla necessità di ridurre le emissioni nelle aree urbane, con il midi-escavatore gommato PW98MR-11 EU Stage V i clienti possono partecipare a qualsiasi gara, dimostrare di possedere i necessari requisiti in termini di rispetto dell'ambiente e godere di un investimento davvero a prova di futuro.
La tecnologia informatica Komatsu contribuisce a ridurre i costi operativi facilitando una gestione comoda ed efficiente delle operazioni. Aumenta il livello di soddisfazione del cliente e la competitività dei nostri prodotti.

Punti di forza del PW98MR-11
• Maggiore potenza netta rispetto al PW98MR-10.
• Motore con ventola a giunto viscoso: minore rumorosità e ridotto consumo di carburante.
• Produttività: aumento del 5% rispetto al PW98MR-10 (maggiore velocità nelle operazioni di sollevamento/rotazione).
• Consumo carburante (l/h): inferiore del 10% rispetto al PW98MR-10.
• Riposizionamento della funzione del pedale di rotazione: ora si trova sul manipolatore, assicurando maggiore spazio per i piedi e maggior comfort per l'operatore.
• Bloccaggio differenziale al 100%: elimina i problemi legati alla trazione insufficiente sui terreni fangosi.
• Pulizia del radiatore semplificata: è prevista una rete antipolvere utile e ben posizionata.
• Nuovi grandi sportelli di accesso: manutenzione facile, veloce, sicura.

Komatsu Report 2021
Komatsu Ltd. (Presidente e CEO: Hiroyuki Ogawa) ha pubblicato il rapporto integrato, "Komatsu Report 2021", che sostiene l'obiettivo a lungo termine di raggiungere la carbon neutrality entro il 2050.
Sotto l'attuale gestione, Komatsu ha definito gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 del 50% entro il 2030 aumentando l'utilizzo di energie rinnovabili e riducendo le emissioni di CO2 nei suoi siti aziendali. Per quanto riguarda le emissioni di CO2 dei prodotti in uso, che rappresentano circa il 90% delle emissioni totali della filiera Komatsu, nel Rapporto Komatsu ha definito la roadmap per sviluppare prodotti volti a mitigare l'impatto ambientale, partendo dalla riduzione dei consumi di carburante, facendo progredire ulteriormente le sue attuali tecnologie ibride, diesel, elettriche e di altro tipo e adottando nuove tecnologie, come per le celle a combustibile e i motori a idrogeno. Per quanto riguarda le basi di produzione, Komatsu darà priorità alle iniziative di risparmio energetico per ridurre il consumo di energia attraverso l'innovazione della tecnologia di produzione, quindi le iniziative di generazione di energia per la produzione interna di energia rinnovabile e, infine, gli acquisti di energia rinnovabile. Il Rapporto include anche la presentazione di "Creare valore insieme", la promessa del marchio Komatsu come identità per il suo 100° anniversario, 100 anni di storia e punti di forza. Guardando ai prossimi 100 anni, Komatsu continuerà a impegnarsi per la qualità e l'affidabilità e continuerà ad andare avanti creando valore attraverso la produzione e l'innovazione tecnologica per consentire un futuro sostenibile in cui le persone, le aziende e il nostro pianeta prosperino insieme.