Komatsu Europe: un successo tira l’altro

Komatsu Europe ha presentato il suo nuovo frantoio mobile a mascelle br380jg-3, a zero emissioni nette di CO2 e alimentato da un motore diesel Stage V


Aconferma dell'impegno di Komatsu per l'ambiente e a fronte della crescente necessità di ridurre le emissioni di CO2, il frantoio mobile BR380JG-3 possiede un unico schema di compensazione di CO2, che viene applicato a ogni singola macchina venduta in Europa.

"Abbiamo ritenuto opportuno lanciare il nuovo frantoio in concomitanza con la Giornata Internazionale della Terra", afferma Vince Porteous, Product Manager presso Komatsu Europe. "Il nuovo BR380JG-3 è la prima macchina Komatsu alimentata a diesel in Europa a vantare zero emissioni nette di CO2". E aggiunge: "Komatsu è convinta che la soluzione dei problemi legati a fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) sia fondamentale per entrare veramente nel futuro. Combinando la tecnologia Komatsu con la biologia, noi, in qualità di costruttori di attrezzature da costruzione e da cava, oltre che nel nostro ruolo di membri della società, possiamo rinnovare il nostro impegno nei confronti dei nostri clienti e del pianeta".

Il peso operativo del frantoio BR380JG-3 varia da 33.500 a 35.310 kg, con una capacità di frantumazione massima pari a 240 t/h. Il motore Komatsu EU Stage V a basso consumo di carburante ha una potenza di 159 kW/213 HP @ 2.050 rpm.
Sviluppato sulla scorta del successo del modello BR380JG-1, il frantoio mobile BR380JG-3 incorpora un nuovo piano vibrante a due assi per la piattaforma, che assicura un flusso di materiale regolare e continuo verso le efficientissime barre di vaglio vibranti a doppio stadio.

Il sistema di alimentazione semiautomatico comprende un dispositivo di rilevazione del sovraccarico del frantoio e un comando automatico dell'alimentazione per assicurare continuità ed efficienza nella produzione.
L'apertura delle mascelle è di 1.065 mm x 550 mm, con piastre laterali coniche, e la funzione di impostazione automatica della mascella è facile da utilizzare e consente di frantumare grandi volumi di materiale nelle dimensioni desiderate.

Grazie alla capacità di frantumazione elevata, che può arrivare a 240 t/h, e al convogliatore principale largo 1.050 mm, con una velocità massima di 120 m/min, è possibile ottenere fino a 37 t di materiale sfuso prima di dover spostare la macchina.
Il BR380JG-3 prevede anche l'opzione comprendente il convogliatore per materiale fine e il separatore magnetico, che ne aumentano la versatilità.

Una semplice funzione di avviamento e arresto con la sola pressione di un tasto rende l'azionamento della macchina facile e veloce, e l'aggiunta del radiocomando di serie consente all'operatore di svolgere più compiti senza rinunciare all'efficienza.
Il monitor ad alta risoluzione con guide ECO è disponibile in 27 lingue e fornisce in tempo reale informazioni sulle condizioni della macchina e sul consumo di carburante.

Le dotazioni di sicurezza all'avanguardia del frantoio BR380JG-3 comprendono anche un gradino pieghevole per la manutenzione al livello del suolo, che consente un accesso facile e sicuro mantenendo una larghezza di trasporto di 2.870 mm; inoltre, è dotata di nuovi parapetti e punti di ancoraggio per l'imbracatura di sicurezza.

La telematica Komtrax di ultima generazione e il programma di manutenzione Komatsu CARETM per i clienti garantiscono assistenza e gestione ottimale della flotta, proteggono la macchina da utilizzi impropri e ottimizzano efficienza e tempo di utilizzo, il tutto mediante comunicazione mobile 4G.

 

E non è finita qui...
Komatsu ha introdotto il K100, un nuovo sistema di cambio braccio per escavatori PC490HRD-11, che consente all'operatore di cambiare la configurazione del braccio in loco in pochi minuti, senza dover lasciare la cabina e senza bisogno di aiuto dall'esterno.
Una sofisticata interfaccia uomo-macchina (HMI) integrata nel touch screen dell'escavatore guida l'operatore nell'allineamento delle attrezzature. Tutti i collegamenti meccanici, idraulici ed elettrici sono realizzati automaticamente. L'operatore può rimanere al sicuro all'interno della cabina e non c'è bisogno di altro personale per movimentare attrezzature pesanti ad altezze elevate.
Il sistema K100 è interamente progettato e prodotto da Komatsu, che si occupa anche di tutti gli aspetti dell'assistenza post-vendita. Con esso è possibile sfruttare appieno la versatilità che caratterizza ogni macchina Komatsu per demolizione ad altezze elevate. Il PC490HRD-11 può lavorare con un'ampia gamma di attrezzature, da 2500 kg per un'altezza massima di 32 m a 5000 kg per sollevamenti da terra fino a un'altezza massima di 17,4 m.
Il sistema K100 consente di passare facilmente da una configurazione all'altra. In questo modo, è possibile configurare la macchina a seconda delle diverse fasi del progetto, riducendo i tempi di lavoro e potenzialmente anche eliminando il costo di una macchina supplementare.