Iveco partecipa all’inaugurazione della stazione di rifornimento a LNG a Fiorenzuola D’Arda

IVECO condivide il comune impegno di Brixia Finanziaria e Liquigas verso un trasporto più pulito e sostenibile, partecipando all'inaugurazione della stazione di rifornimento a gas naturale liquefatto a Fiorenzuola D'Arda, con due IVECO Stralis Natural Power da 400 e 460cv

E' stata inaugurata ieri mattina a Fiorenzuola d'Arda, nella provincia piacentina, una nuova stazione di distribuzione di metano, nata dalla sinergia di due aziende leader nel nostro Paese nel campo della distribuzione di combustibili, che hanno deciso di reindirizzare una parte della loro attività, per rispondere alla progressiva tendenza verso un trasporto sostenibile dimostrata dagli operatori del trasporto e della logistica. Nel parco mezzi di questi flottisti compare, infatti, un numero sempre maggiore di veicoli a trazioni alternative, a testimonianza dell'interesse diffuso per temi sensibili quali ambiente, risparmio, costo totale d'esercizio (TCO)
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti Massimiliano Naso, Responsabile Vendite Italia Grandi Clienti di Liquigas e Giuliano Paterlini, Amministratore Delegato di Brixia Finanziaria e Fabio Pellegrinelli, IVECO Gas Business Development Manager e la stampa di settore.
Il nuovo impianto di Fiorenzuola d'Arda, che erogherà LNG (Gas Naturale Liquefatto) e CNG (Gas Naturale Compresso) destinata al servizio del traffico pesante e leggero, sorge in un'area geografica strategica, attraversata da importanti arterie di comunicazione, dove hanno sede anche numerose realtà produttive e logistiche.

Protagonisti di questa produttiva partnership, Brixia Finanziaria e Liquigas.
Brixia Finanziaria, è una realtà leader in Italia nella distribuzione di carburante per autotrazione e ha commentato, attraverso la voce dell'Amministratore Delegato, Giuliano Paterlini: "Il LNG costituisce un importante elemento di innovazione nel settore dei trasporti, grazie alle proprie caratteristiche, che lo rendono maggiormente efficiente e sostenibile a livello ambientale. Credo per questo che sia destinato ad assumere un ruolo sempre più rilevante nell'ambito dell'autotrazione in Italia" e prosegue: "La scelta per l'apertura del nuovo impianto di rifornimento è ricaduta su Fiorenzuola d'Arda in virtù dell'ubicazione geografica, in prossimità di importanti vie di comunicazione e snodi logistici in cui operano numerose società di trasporto".

Liquigas è invece il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) e LNG (Gas Naturale Liquefatto). Come consulente dell'energia si impegna ad offrire la soluzione energetica più adatta alle esigenze del cliente sia esso un privato o un'azienda, garantendo il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
"Liquigas è stata tra le prime realtà a credere nelle potenzialità del LNG e a proporre questo combustibile sul mercato italiano in ambito industriale, sviluppando un forte know how, che oggi viene messo a disposizione anche del settore dell'autotrazione." Ha dichiarato Andrea Arzà, Amministratore Delegato della Società. "Siamo lieti di essere partner di Brixia Finanziaria nella realizzazione di questa prima stazione di rifornimento e di sostenere la diffusione in Italia di un combustibile ambientali altamente sostenibile".
In questa occasione IVECO ha potuto illustrare ai presenti il processo e i benefici di questa innovativa alimentazione. Il Brand, che vanta un'esperienza ventennale nell'ambito dei combustibili alternativi e che ha sviluppato nuove tecnologie e soluzioni per una ulteriore riduzione dell'impatto ambientale del settore dei trasporti, era presente con due Stralis NP: un 400 CV, utilizzato per effettuare il primo rifornimento, e il nuovo 460 CV, mezzo pesante alimentato a gas naturale, che non ha nulla da invidiare alle corrispondenti versioni diesel quanto a potenza, comfort e tecnologia del cambio, con l'autonomia necessaria per affrontare agevolmente le missioni a lungo raggio, fino a 1600 km nella variante doppio serbatoio. L'aspirazione ad un trasporto pulito e sostenibile è pertanto realtà tangibile grazie ad una tecnologia, quella di IVECO, già disponibile.
Lo Stralis NP impiegato per il rifornimento fa parte della flotta demo del Centro Riparazioni Piacentino, concessionaria IVECO per le province di Piacenza, Lodi e Pavia, fondata dai F.lli Repetti nell'anno 1958, che si articola su una superficie di 55.000 mq. tra piazzali, uffici direzionali e commerciali, officina qualificata e magazzino ricambi, ha diversificato negli anni il suo business, partendo da un'officina tradizionale per le riparazioni fino alla specializzazione nel settore carpenteria e riparazione di carri ferroviari.
L'inaugurazione di questa nuova stazione di rifornimento rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di transizione energetica che il nostro Paese sta compiendo e va ad ampliare la rete di stazioni LNG presenti ora nella penisola italiana, facendone salire il numero a 14. Le prossime inaugurazioni interesseranno anche l'area centro sud della penisola, tra Roma, la Campania e la Puglia, e creeranno una sponda che renderà finalmente possibili i viaggi nord-sud andata e ritorno. Si modificherà così in via definitiva lo scenario del trasporto sostenibile, incrementando la coscienza delle caratteristiche di questo carburante, in forte crescita sul mercato italiano grazie alla sua efficienza, concorrenzialità di prezzo e maggiore sostenibilità rispetto alle fonti tradizionalmente impiegate per l'autotrazione. Il LNG infatti presenta emissioni di CO2 e inquinanti quali NOX SO2 e particolati (PM2,5 e PM10) nettamente inferiori rispetto agli altri combustibili utilizzati nell'autotrazione.