ISVE Recycling: unione perfetta di efficienza e sostenibilità

Isve Recycling è la divisione dedicata al riciclaggio sviluppata dall'azienda di Poncarale (bs) che dal 1997 propone una gamma completa di sistemi per la macinazione e il riutilizzo di scarti industriali


Nata nel 1977, l'azienda ISVE GROUP di Brescia ha saputo farsi spazio e conquistare autorevolezza rivolgendosi a 3 differenti settori di mercato come quello del trattamento del legno (storico dell'azienda), del riciclaggio di scarti industriali ed infine dell'industria alimentare. Innovazione tecnologica e ricerca dell'eccellenza sono le chiavi della significativa crescita sui mercati internazionali dell'azienda, il cui obiettivo è sempre stato quello di proporre ai propri clienti soluzioni affidabili e personalizzate.
A vent'anni dalla nascita, nel 1997, ha iniziato il suo percorso anche la divisione Recycling di ISVE, che si rivolge in gran parte al settore delle materie plastiche e dei materiali non ferrosi, proponendo una linea completa di macchine per la macinazione e il riutilizzo di rifiuti industriali. Diverse multinazionali del settore plastico e del automotive, infatti, si rivolgono all'azienda per integrare i propri processi di recupero e valorizzazione degli scarti e di produzione di materie prime secondarie.


Soluzioni ad alto rendimento
La filosofia di ISVE trova il suo perno centrale nell'attenzione dedicata alle specifiche esigenze di ogni cliente: ogni macchina è quindi un sistema originale e unico, basato su elementi consolidati a livello ingegneristico, caratterizzato da un alto livello di automazione e rispondente ai requisiti dell'Industria 4.0.
Macinatori monoalbero, trituratori bialbero e quadrialbero, sistemi combinati e granulatori sono il core business di questa divisione dell'impresa e costituiscono la soluzione ideale per tutte quelle attività che vogliono ridurre i propri scarti industriali risparmiando tempo, spazio e denaro. Tutti i modelli sono personalizzabili in base alle richieste dei clienti e possono essere quindi forniti di nastri trasportatori, sistemi di deferrizzazione per parti metalliche, sistemi di aspirazione e selezione per peso specifico.
I trituratori a 2 e 4 alberi sono stati studiati per la frantumazione di tutti i tipi di rifiuti sia urbani che industriali come plastica, carta e cartone, legno e imballaggi, cortecce, lattine, copertoni e così via. I modelli vanno dal più piccolo (5,5 kW) a quello con griglia di carico più grande e prestazioni più elevate, con potenza installata fino a 200 kW. I macinatori industriali monoalbero sono sistemi complementari ai trituratori e sono particolarmente adatti per la macinazione di elementi ad elevato peso specifico, ad esempio blocchi di plastica, pallet o tubi di polimero estruso, mentre i granulatori a placchette vengono utilizzati per la raffinazione di materiali non ferrosi di grande spessore. La serie "Combi", infine, prevede trituratore e granulatore combinati e in linea adatti alla triturazione di materiale voluminoso in plastica, documentazione cartacea e legno, i quali permettono di raggiungere pezzature finali che vanno dai 12 ai 4 mm.
La struttura robusta di questi impianti è perfetta per produzioni ad alto volume; risultano inoltre intuitivi e semplici da utilizzare e richiedono una manutenzione minima.
Tra i tanti progetti a cui si dedica, ISVE ha anche realizzato T-CUBE, un sistema chiavi in mano per lo smaltimento di pneumatici d'auto interi e pneumatici di camion pre-sezionati interamente assemblato in container o su rimorchio, per ridurre al minimo la logistica nello spostamento dei rifiuti. Questo sistema è in grado di separare, in maniera estremamente efficiente, la gomma dall'acciaio armonico della tela. Si tratta di una linea di recupero pronta all'uso, che non richiede particolari accorgimenti per quanto riguarda montaggio e installazione.


Gestione integrale del processo produttivo

La costruzione delle macchine ISVE è scrupolosamente pianificata e si svolge in regime di qualità certificata. L'azienda possiede infatti la certificazione ISO 9001 e si occupa dell'intero processo produttivo dei suoi impianti. Ognuno di essi viene prodotto e assemblato in stabilimento per testare la piena rispondenza alle aspettative progettuali e verificarne il corretto funzionamento.
Nel corso del suo sviluppo imprenditoriale, l'azienda ha scelto strategicamente di curare ogni fase del processo produttivo, dalla progettazione con i più moderni software 3D alla realizzazione dell'impianto, alle verifiche di funzionamento, fino all'installazione e all'assistenza presso il cliente. Il controllo dell'intera filiera consente di mantenere degli standard qualitativi elevati e di garantire gli impianti per 24 mesi.
Lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche ha condotto l'impresa ad utilizzare sistemi IT capaci di configurare layout personalizzati. Anche questi ultimi e le componenti digitali di gestione sono sviluppati all'interno del team tecnico ISVE.


ISVE Server Connect: assistenza anche online

Garantire un'assistenza tempestiva e competente in ogni parte del mondo è per l'azienda un impegno fondamentale, in quanto il Service riveste un'importanza analoga a quella del prodotto finito. I clienti hanno la possibilità di seguire costantemente la costruzione del proprio impianto: grazie ad una specifica area riservata sono in grado di accedere a immagini, disegni tecnici e manuali di istruzione. Possono inoltre contare su tecnici specializzati sia per il supporto tecnico che per una richiesta di ricambi.
Tutte le attrezzature realizzate dall'impresa sono predisposte per essere collegate online tramite la rete Intranet aziendale o via Internet. Grazie a questo modulo aggiuntivo, ISVE Server Connect, il funzionamento degli impianti può essere monitorato da remoto anche direttamente dai tecnici ISVE. Sempre online è possibile aggiornare i software e regolare alcuni parametri di funzionamento.
In definitiva, ISVE ricerca soluzioni esclusive, ponendo attenzione a ogni dettaglio e fornendo risposte precise e mirate a soddisfare qualsiasi necessità del cliente. Tutte le sue tecnologie sono caratterizzate dal saper unire livelli di efficienza elevati a una concreta sensibilità ambientale.