Il cuore verde di Sennebogen al servizio della demolizione

Demolizione selettiva, smistamento e carico. Per i caricatori 818 E e 825 E coadiuvati dalla pala gommata 355 E della linea Green Line di Sennebogen, nulla è impossibile

A tutto riciclaggio. Che si tratti di legno, rottami ferrosi, carta, plastica o rifiuti multimateriale c'è sempre un Sennebogen pronto a selezionare, smistare e caricare i materiali, di qualsiasi natura essi siano. L'imperativo del riciclo è oggi più che mai un'urgenza, dettata dalla Circular Economy e normata dalla Comunità Europea con il nuovo Green Deal. Rifiuti di qualsiasi genere appunto, ivi inclusi i rifiuti da C&D, ossia i rifiuti da costruzione e demolizione, gli scarti edili, i materiali di risulta del processo di demolizione di un manufatto.

Anche per trattare questo tipo di materiale, ovviamente destinato a diventare una risorsa e ad essere reimpiegato, le macchine Sennebogen sono una certezza. Non solo, la nuova 825 E da efficientissimo "Material Handler" si trasforma in un vero e proprio "Demolition", escavatore da demolizione.
Proprio come un coltellino svizzero, le soluzioni per la demolizione Sennebogen nelle macchine dalle dimensioni 817 a 825 offrono una vasta gamma di possibili allestimenti e utilizzi: dallo smantellamento selettivo, vale a dire la decostruzione mirata e il successivo smistamento dei componenti dell'edificio, dalla frantumazione di componenti con polverizzatori di calcestruzzo alla demolizione con cesoie per finire con il caricamento dei rifiuti demoliti in camnion o container.

Nel caso della Serie 825 E Green Line, questo è particolarmente facile da ottenere, in pratica grazie a un'unità di cambio rapido completamente idraulica che consente all'operatore di passare dalla benna, alla cesoia per il taglio o alla pinza o al polipo in appena pochi minuti. Inoltre, il potente circuito idraulico garantisce un funzionamento affidabile e preciso, comprese le applicazioni di taglio fino a 2,5 t ad un'altezza di portata fino a 14 m.
L'825 Serie E gommato di Sennebogen soddisfa tutti questi requisiti, ma può fare ancora di più: il caricatore gommato utilizzato in attività di demolizione è allestito con un potente ed economico motore diesel Stage V da 129 kW e può diventare un tuttofare multifunzionale su siti di demolizione particolarmente difficoltosi perchè ristretti negli spazzi.

Se utilizzate per i classici lavori di demolizione aerea, le macchine eccellono grazie alla cabina inclinabile a 30° opzionale, che offre all'operatore una migliore visione della sua area di lavoro. Lo stesso vale per il caricamento del truck, in quanto anche la cabina dell'operatore inclinabile può essere sollevata senza problemi a un'altezza di visione confortevole di 5,7 m, gli operatori possono guardare con maggiore facilità all'interno di un camion e quindi distribuire il carico in modo più sicuro. Ulteriore vantaggio nel mondo dei cantieri è che l'825 E è facilmente trasportabile senza dover rimuovere braccio o contrappeso.

La sicurezza poi è sempre al primo posto per Sennebogen: per proteggere allo stesso modo l'uomo e la macchina, ci sono numerose funzionalità aggiuntive che si dimostrano utili in cantiere. La cabina, ad esempio, può essere dotata di un pacchetto di sicurezza su richiesta che include le griglie di protezione sul tetto e sul parabrezza anteriore, nonché i vetri antisfondamento su tutti i finestrini per tenere lontani potenziali pericoli dal conducente e dalla macchina. Le piastre di protezione opzionali per i cilindri assicurano che lo stelo del pistone rimanga permanentemente intatto.
Non solo l'inclinazione di 30° della cabina contribuisce alla buona panoramica del guidatore dell'intera area di lavoro, ma anche le due telecamere di sicurezza a destra e nella parte posteriore offrono ulteriore supporto. Trasmettono il loro segnale a uno schermo nella cabina, il che è particolarmente importante quando vengono eseguite manovre di rotazione su siti di demolizione stretti per garantire un monitoraggio ottimale dell'area posteriore della macchina. In più, se lo si desidera, è possibile installare sulla macchina telecamere aggiuntive.

Grazie a una vasta gamma di tecnologie diverse, tutte rappresentate dal termine "efficienza verde", le macchine Sennebogen a diesel funzionano con emissioni particolarmente basse, bassa usura e risparmiano energetico. I costi operativi possono essere ridotti in modo significativo, ad esempio grazie alla pompa idraulica integrata che pompa l'olio attraverso valvole e tubi flessibili di grandi dimensioni, in base al compito di sollevamento o demolizione da svolgere. L'intero circuito idraulico viene quindi alleviato per mezzo di una pressione del sistema più bassa, che si traduce in una comprovata riduzione dell'usura dei componenti sensibili alla pressione. Gli elementi ausiliari ad alta intensità energetica come il ventilatore sono anche controllati termostaticamente nelle macchine diesel Sennebogen e quindi attivati ​​solo quando necessario. EcoMode, minimo automatico e arresto automatico riducono al minimo il consumo di diesel, se gestiti in modo ottimale fino al 25%: questi sistemi di controllo della velocità del motore installati in fabbrica e intelligenti aiutano i professionisti della demolizione a ridurre i costi operativi in ​​modo sostenibile, senza la necessità di una formazione separata per l'operatore.

Se l'825 E è un caricatore gommato da 28 ton di peso e 13 m di sbraccio, l'818 E è invece un caricatore gommato da 19,9 ton e 11 m di sbraccio. Grazie alla cabina dotata di un elevatissimo comfort e di tanto spazio, l'operatore della 818 E Green Line ha un'ottima visibilità operativa potendo raggiungere un'altezza con la cabina di 5,50 m. La piattaforma antiscivolo e le ringhiere all'ingresso offrono ulteriore sicurezza durante la salita e la discesa dell'operatore. Un'ulteriore protezione sul parabrezza e i proiettori sull'attrezzatura contribuiscono inoltre a creare un ambiente davvero sicuro.

Perfetto per coadiuvare l'818 E, la pala gommata Sennebogen 355 è in grado di svolgere varie altre attività. La benna che ha una capacità di carico di 4 m³, consente all'operatore di svolgere il lavoro rapidamente e con meno spostamenti.
Ambiente polveroso? Le prestazioni sono affidabili e costanti. Ovviamente non si può demolire senza creare polvere. E la polvere non è salutare né per l'uomo né per la macchina: un accumulo di depositi nei filtri o nei motori può comportare un alto rischio di intasamento.

Al fine di proteggere al meglio non solo la macchina, ma soprattutto le persone, le macchine Sennebogen dispongono di apparecchiature standard di serie che offrono vantaggi per entrambi. La pala gommata 355 E è dotata di un ventilatore reversibile di serie, il che significa che l'area del motore può essere regolarmente liberata da polvere e sporco mediante un forte getto d'aria. Ciò garantisce che il motore mantenga la sua capacità di raffreddamento ottimale e lo protegga dal surriscaldamento, mantenendolo produttivo e affidabile.

L'operatore stesso è protetto da varie influenze ambientali e dalla cabina Multicab sulla pala gommata 355 E dalla cabina Max Cab sui caricatori 817 E, 818 E e 825 E. Che piova, faccia freddo, caldo o si operi in un ambiente polveroso, grazie alla climatizzazione standard di serie, l'operatore può concentrarsi sul proprio lavoro senza distrazioni in una cabina regolata alla temperatura più adatta alle condizioni di utilizzo. Ma è la grande visibilità che offrono le macchine Sennebogen a fare la differenza: sia durante le fasi di demolizione sia durante il caricamento e l'accatastamento del materiale. Anche durante la movimentazione la cabina sopraelevata, dotata di sospensioni pneumatiche, rimane assolutamente stabile.
Telaio robusto, motore dotato di grande spunto garantiscono un funzionamento regolare anche in operazioni a più turni perché, non c'è che dire, l'825 E e l'818 E coadiuvati dal 355 E, qualsiasi sia il materiale da demolire, formano una squadra davvero insuperabile.