Hyundai aggiunge l'HW150A CR allo schieramento degli escavatori gommati

Sulla scia del successo in continua crescita della gamma Serie A, Hyundai Construction Equipment lancia il modello HW150A CR a raggio compatto. Dopo il lancio dell'HW170A CR di dimensioni maggiori, l'HW150A CR ha tutte le carte in regola per diventare la punta di diamante della gamma di gommati Serie A, in risposta alla crescente domanda di macchine gommate versatili e facili da manovrare nel segmento 15-17 ton.

Caratteristiche principali:

●      Potente motore diesel Cummins B4.5 Stage V senza esigenza di EGR

●      Impianto idraulico sensibile al carico per un controllo del flusso indipendente dal carico stesso

●      Controllabilità straordinaria in operazioni multiple in simultanea

●      La sovrastruttura riposizionata contribuisce a un raggio di rotazione più corto

●      Capacità di sollevamento aumentata e stabilità migliorata

 

Escavatore compatto
L'HW150A CR affianca nello schieramento Hyundai i già affermati HW140A, HW160A e l'HW170A CR a raggio compatto, con specifiche e peso operativo che si adattano a qualsiasi applicazione. L'HW210A di dimensioni maggiori si colloca in una classe superiore, sebbene sia capace di offrire la stessa combinazione di controllabilità e potenza produttiva.

Già estremamente popolari fra aziende di noleggio e appaltatori nazionali leader, le macchine Hyundai Serie A hanno portato il comfort dell'operatore e il controllo a un livello mai visto prima. Ora la gamma si rafforza con un escavatore altamente produttivo e con un interessante TCO per i clienti. L'HW150A CR utilizza lo stesso motore diesel Cummins B4.5 degli HW140A, HW160A e HW170A CR, con una potenza di 129kW (173 CV) a 2.200 giri/min.

Questo motore 4,5 litri impiega un turbocompressore wastegate e un comprovato sistema di post-trattamento Flex Module. Per soddisfare la normativa UE sulle emissioni Stage V, questo sistema di scarico a due sezioni combina Catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), Filtro antiparticolato diesel (DPF) e Riduzione catalitica selettiva (SCR). L'esigenza di un costoso Ricircolo dei gas di scarico (EGR) è del tutto eliminata e il motore non ha nemmeno bisogno della rigenerazione DPF manuale. Per gli ambienti operativi polverosi è offerta una ventola di raffreddamento reversibile.

Il motore aziona un sistema idraulico Bosch Rexoth con rilevamento del carico e una trasmissione 4x4 completamente idrostatica. Il sistema sensibile al carico consente il controllo del flusso indipendentemente dal carico, agevolando l'operatore durante le operazioni in simultanea di braccio, avambraccio benna e funzione di rotazione. Ciò migliora la controllabilità e incrementa la produttività, riducendo allo stesso tempo il consumo di carburante e le emissioni.

Costruzione stabile
Come per gli altri modelli della Serie A, la sovrastruttura è stata riposizionata sul telaio inferiore, riducendo il raggio di rotazione posteriore, aumentando la stabilità durante la traslazione e migliorando le capacità di sollevamento e scavo. Un supporto di rotazione di nuova progettazione migliora le caratteristiche di stabilità e durata, mentre i nuovi parafanghi più leggeri coprono interamente le ruote e girano con le stesse in sede di sterzata. Sono disponibili valvole di sicurezza sui cilindri degli stantuffi di bloccaggio dell'assale sterzante anteriore.

Il raggio di rotazione estremamente contenuto consente di operare in sicurezza in spazi ristretti, senza rischio di impatto. L'HW150A CR integra un freno di scavo automatico che blocca l'oscillazione dell'assale frontale e i freni di servizio, consentendo all'operatore di iniziare le operazioni immediatamente all'arresto della traslazione.

I clienti possono scegliere l'assetto a telaio ribassato per soddisfare specifici requisiti operativi. Gli attrezzi inferiori, inclusi stabilizzatori anteriori e posteriori e lama apripista, sono completamente intercambiabili. La lama dozer posteriore a struttura parallela ha una portata maggiore che garantisce una grande stabilità durante il lavoro di scavo o sollevamento, aumentando la produttività in cantiere. La portata supplementare aumenta anche lo spazio intorno alle ruote a vantaggio della manutenzione. La predisposizione per un gancio di traino è offerta come optional.

La progettazione dell'attacco anteriore dell'HW150A CR è stata rielaborata, con il cilindro idraulico dell'avambraccio invertito per una maggiore protezione. La macchina può essere fornita con una serie di bracci monolitici o triplici per l'adattamento a qualsiasi esigenza. Per incrementare la sicurezza in cantiere, i cilindri di braccio e avambraccio sono dotati come standard di valvole di sicurezza.

Design cabina
Tutti gli escavatori Serie A beneficiano di un design della cabina di ultima generazione, con nuovi gradini che agevolano l'accesso. La cabina è dotata di ampie superfici vetrate di per aumentare la visibilità, mentre il vetro del parabrezza superiore e inferiore è dotato di tergicristalli paralleli più grandi per una migliore copertura.

La cabina integra un display touchscreen Hyundai 8" che dà accesso a tutte le funzioni della macchina e alle impostazioni dei comandi. Per navigare nei menu sul touchscreen sono in dotazione anche un modulo jog dial e pulsanti-funzione.

Nonostante il raggio compatto, la dimensione del cofano motore è stata ridotta per migliorare ulteriormente la visibilità sulla parte posteriore della macchina. I modelli gommati della Serie A sono dotati di sistema di monitoraggio avanzato a 360° gradi (AAVM) Hyundai che utilizza telecamere per fornire all'operatore una visuale totale intorno alla macchina sul monitor a bordo. Il sistema integra il Rilevamento intelligente degli oggetti in movimento (IMOD) che avvisa l'operatore quando persone o oggetti si avvicinano a meno di 5 metri dalla macchina stessa.

Il piantone dello sterzo è stato ottimizzato con la regolazione a tre vie: l'operatore trova sempre la posizione di guida più ergonomica a prescindere dalla corporatura. I comandi a joystick proporzionali sono di serie e lo sterzo a joystick con comando direzionale può essere richiesto come optional. Tutte le funzioni operative sono a portata di mano dell'operatore, con gli interruttori di blocco del pistone e il comando direzionale integrati nella testa della leva. Per agevolare la traslazione, sono disponibili il cruise control e una funzione di controllo traslazione optional.

L'escavatore sfoggia una disposizione rielaborata dei pedali e un nuovo tappetino che agevolano le operazioni di pulizia del pianale. Invece che con un pedale addizionale dedicato, ora le posizioni avanti, neutra e retromarcia possono essere raggiunte con un interruttore sul servoleva, a beneficio dello spazio sul pianale cabina.

Pressioni e flussi idraulici degli attrezzi ausiliari possono essere salvati in una memoria accessibile mediante il display della macchina. Ciò consente all'operatore di cambiare rapidamente gli attrezzi e di ridurre il tempo di inoperatività e fermo macchina. Ora i comandi degli attrezzi sono dotati di un arresto di funzionamento continuo per l'uso di martello demolitore e frantumatore, migliorando il comfort.

"Il nuovissimo HW150A CR è stato creato per soddisfare i requisiti dei cantieri urbani. Il raggio posteriore corto assicura il massimo in termini di manovrabilità, comfort e sicurezza dell'operatore", dice Peter Sebold, Product Manager di Hyundai Construction Equipment Europe.

"Abbiamo scelto di utilizzare componenti e sistemi di fornitori rispettabili, una scelta che ripaga subito in termini di prestazioni e durata. Il potente motore combinato all'idraulica sensibile al carico conferisce alla macchina una maggiore manovrabilità, insieme a prestazioni elevate e versatilità aumentata. L'escavatore gommato che hai sempre sognato. Senza fronzoli, facile da gestire e robusto in tutto e per tutto".

 

●      Modello                                                                 HW150A CR

●      Motore                                                                 Cummins B4.5

●      Potenza max                                                        129 kW (173 CV)

●      Peso operativo (mono/triplice)                               16.870/17.170 kg

●      Profondità di scavo max                                        5.130 mm

●      Portata di scavo massima                                      8.370 mm

●      Raggio di rotazione coda                                       1.800 mm

●      Forza di strappo benna (ISO)                                 102,9 kN

●      Forza di scavo avambraccio (ISO)                           66,4 kN

 

Hyundai Construction Equipment Europe è leader ampiamente riconosciuto sul mercato europeo delle macchine da costruzione. Supportati da automazione di fabbrica altamente avanzata, sistema ispettivo del controllo qualità a tolleranza zero e progettazione innovativa, offriamo un'ampia gamma di macchine da costruzione per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti. Produciamo equipaggiamento pesante per la nostra business unit Construction Equipment, compresi escavatori idraulici e caricatori gommati. Tramite la nostra business unit Material Handling offriamo un'ampia gamma di carrelli elevatori a forche (GPL, elettrici e diesel) ed equipaggiamento da magazzino per soddisfare le esigenze dei nostri clienti che aumentano più che mai. HCEE commercializza i suoi prodotti attraverso una rete qualificata con più di 140 concessionarie in più di 30 Paesi. Per ulteriori informazioni, visitare www.hyundai-ce.eu

 

 

 


Altri contenuti simili