Digitalizzazione dei dati e attenzione all’ambiente

Le regole della gestione aziendale con kontrolON

Le imprese italiane stanno affrontando un momento storico senza precedenti.
I tradizionali metodi di gestione aziendale, basati sulla trascrizione manuale dei dati raccolti da parte dei tecnici - che risultavano già prima dell'emergenza sanitaria lenti, dispendiosi e rischiosi - si sono rivelati negli ultimi mesi difficili da mettere in atto.
Gli imprenditori hanno percepito, oggi più che mai, il bisogno di approcciarsi alla digitalizzazione e quindi all'adozione di strumenti innovativi e interconnessi, così da continuare a lavorare con rigore e in totale sicurezza anche da remoto.
In un momento storico così complesso, le aziende sono alla ricerca di una soluzione unica che sappia rispondere contemporaneamente a più esigenze: facilitare la gestione da remoto e in tempo reale degli impianti; evitare sprechi di risorse; ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività, avviando un percorso di sostenibilità; ridurre i costi industriali, approfittando di incentivi statali e investendo in beni digitali ad alto potenziale.
È tempo di abbandonare la gestione tradizionale degli impianti di produzione per fare spazio a sistemi IoT e modelli di business sostenibili, che permettono di ottimizzare i processi produttivi aziendali.
Il Covid-19 ha così rivelato l'enorme e inespresso potenziale di innovazione delle PMI italiane.
In questo complesso scenario di adattamento, le aziende che avevano già scelto la strada dell'innovazione e dello sviluppo sostenibile hanno potuto guidare gli imprenditori fornendo loro adeguati strumenti di supporto per affrontare un nuovo modo di gestire gli impianti di produzione.
È il caso di Tecno, ESCo specializzata dal ‘99 nello sviluppo di soluzioni volte alla digitalizzazione dei dati di gestione, produzione, consumo energetico ed emissioni di CO2.
Un percorso strutturato che ha portato alla nascita di kontrolON: il sistema integrato, software e hardware, che digitalizza e rende disponibili da remoto anche tramite app tutti i dati degli impianti di produzione.
KontrolON rileva i dati richiesti e li restituisce in tempo reale a proprietà e responsabili di produzione, in base alle richieste concordate con il team di sviluppo.
Grazie alle dashboard interamente personalizzabili, infatti, chi sceglie kontrolON può consultare lo stato dei consumi, accedere al panel dedicato alla manutenzione degli impianti, quantificare l'entità delle emissioni, costi di produzione e molto altro.
Imprenditori, tecnici e operatori possono finalmente comunicare in real time, analizzare le informazioni e ridurre i tempi per la correzione di eventuali anomalie.
La digitalizzazione dei processi produttivi si traduce inoltre in un miglioramento delle prestazioni ambientali di impianti e prodotti.
Un'altra sfida innescata dall'emergenza sanitaria è proprio la sostenibilità e con essa la responsabilità da parte di tutte le aziende di intraprendere un percorso green.
Un'impresa è definibile sostenibile, dunque, se è impegnata nell'adozione di processi a basso impatto ambientale.
KontrolON risponde anche a questa esigenza, fornendo report in tempo reale sull'andamento delle emissioni di CO2 rilasciate durante le fasi di ogni ciclo produttivo.
Individua, infatti, sprechi di consumo, quantifica le spese di produzione, rileva in tempo reale il rendimento dei macchinari o di intere aree di produzione; il risultato è una notevole riduzione dei tempi di lavoro e un'ottimizzazione dei budget.
Affidandoti a kontrolON rispetti l'ambiente e tieni sotto controllo in modo semplice e sostenibile le attività della tua azienda.


Controllo della produzione senza trascurare l'ambiente: il caso di Cave Merlini

Nell'ultimo anno abbiamo assistito a profondi cambiamenti, che hanno fatto crescere la sensibilità degli imprenditori rispetto al problema ambientale. Sono molti i clienti di Tecno interessati all'alto potenziale di kontrolON in termini di sostenibilità.
Uno di questi è Cave Merlini, azienda di Gaggiano (MI) che opera nel settore della frantumazione degli inerti.
Carlo Merlini manifestava il bisogno di monitorare da remoto e in real time l'impianto di frantumazione e in particolare di controllare ogni nastro e ciascuna granulometria di inerti, ricevendo un riepilogo giornaliero, settimanale e mensile dell'andamento della produzione e delle ore lavorate. Ma ancor di più aveva la necessità di ottimizzare i processi di produzione evitando fermi macchina, fermi impianto e riducendo le emissioni di CO2 a valle di un consumo minore di energia elettrica.
L'installazione di kontrolON ha permesso una rilevazione puntuale, dettagliata e in tempo reale dell'andamento della produzione e delle ore lavorate, per ciascun nastro e per ogni tipologia di inerte.
La semplicità del sistema risiede anche nella facilità di visualizzazione dei dati relativi ad ogni nastro, che sono raccolti in una dashboard personalizzata accessibile sia da pc che da smartphone.
Ma non è tutto: la proprietà riceve alert in caso di anomalie o produzione sottosoglia direttamente sul cellulare ed è in grado di visionare la portata media in ton/h per ogni nastro.
Attraverso il calcolo dei KPI aziendali, è possibile valutare quotidianamente l'efficienza dell'impianto e analizzare immediatamente i dati dei report elaborati per favorire la sostenibilità ambientale e la verifica del livello di CO2 determinato dai consumi elettrici dell'azienda.
KontrolON è la soluzione 4.0 che digitalizza il tuo impianto e ti supporta per l'adozione di strategie No impact in progress necessarie per un approccio green. Inoltre, è compatibile con il credito d'imposta 2020, agevolazione che lo Stato riconosce a fronte degli investimenti in beni strumentali effettuati entro il 31 dicembre 2020.