Da rifiuto a materia prima grazie alla versatilità di TANA

Il trituratore TANA Shark 440, con la sua versatilità, permette di affrontare ogni tipologia di materiale: plastica, polimeri e materiali accoppiati, dalla semplice riduzione volumetrica fino a granulometrie di 50 millimetri, ottenendo prodotti finiti o semilavorati omogenei destinati alle successive lavorazioni 

In un mondo dove tutto ciò che è di plastica si accumula nell'ambiente e negli oceani è di vitale importanza muoversi verso un maggiore livello di riciclo e riduzione di questa tipologia di rifiuti. Per raggiungere questo obiettivo è necessario un accurato trattamento del materiale, per trasformarlo in materia prima e reimmetterlo nel ciclo industriale realizzando gli obiettivi di economia circolare e riduzione dei rifiuti che sono la sfida degli anni a venire.

Come è possibile ridare vita ad un materiale eterogeneo come la plastica? All'interno dei complessi procedimenti di riciclaggio e rigenerazione un passaggio fondamentale è la triturazione.
La sostanziale differenza tra un trituratore TANA Shark 440 ed altre macchine presenti sul mercato sta nella sua versatilità e capacità di ridurre ogni materiale in pezzature anche grossolane ma predefinite in base alle esigenze, con basse percentuali di pezzature fuori standard. Dall'uso come semplice aprisacco fino a lavorazioni primarie e secondarie, è possibile ottenere ottimi risultati con semplici e veloci cambi di allestimento. Ed è così che queste macchine diventano insostituibili, poichè i flussi di materiali eterogenei e le continue variazioni di mercato richiedono impianti adattabili a sempre nuove esigenze.

La versatilità è un valore
Il TANA Shark 440 pur mantenendo prestazioni sempre ai massimi livelli di produttività, si adatta facilmente a lavorare materiali eterogenei e produrre pezzature controllate da 50 mm fino a 260 mm e oversize con semplici e veloci settaggi. La regolazione degli strumenti di taglio e la sostituzione delle griglie di controllo avviene velocemente ed in sicurezza e si passa in meno di un quarto d'ora dai rifiuti ingombranti alla produzione di MPS. Il sistema completamente idrostatico garantisce una costante efficienza di produzione e protegge tutti i componenti dai guasti accidentali causati da corpi estranei non sempre rilevabili.
I sistemi di controllo TCS e di gestione da remoto TANA ProTrack permettono di variare di continuo i parametri di lavoro adattandoli alle necessità del momento e consentono di monitorare ogni fase anche da remoto intervenendo tempestivamente in caso di imprevisti.

I materiali metallici: separati in modo efficiente
Una triturazione di qualità permette di separare al meglio anche i materiali metallici con il magnete posizionato sul nastro di rinvio. TANA Shark 440 non si accontenta di lacerare grossolanamente il materiale, ma lo riduce in pezzi ben distinti rendendo più efficiente il lavoro del magnete. Quando i corpi estranei risultano infrantumabili, entra in azione il sistema di protezione della macchina che invertendo la rotazione salvaguarda i componenti fino ad attivare un allarme. A quel punto la facile e immediata possibilità di accedere da terra alla camera di triturazione permette di risolvere immediatamente gli inconvenienti, espellere le parti infrantumabili e riprendere velocemente la lavorazione.

Dai rifiuti ingombranti alle destinazioni finali 
Grazie alle caratteristiche implementate nella nuova versione del trituratore TANA Shark 440, trovano soluzione anche i problemi che i volumi eccessivi causano nella lavorazione degli ingombranti. La possibilità di avere maggiore spazio tra l'uscita del trituratore ed il nastro di estrazione risolve ogni "intoppo" causato dalla fuoriuscita dei rifiuti ingombranti triturati. Il nuovo nastro inoltre incrementa l'altezza di scarico fino ad oltre 4,70 metri.

 

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Il trituratore Tana Shark 440DT permette di ridurre le dimensioni di qualsiasi tipo di rifiuto, persino dei più ingombranti, contribuendo...

TECNOLOGIE

Nella nuova versione, i trituratori TANA 440 sono stati portati ad un livello di efficienza superiore, facendo tesoro dei suggerimenti...