CLS: un ecosistema di servizi e soluzioni per la logistica del riciclo

Tecnologie all'avanguardia, massima produttività e un servizio di noleggio, assistenza e consulenza a 360° per supportare qualsiasi esigenza: queste le caratteristiche principali che connotano l'offerta per la logistica del riciclo proposta da CLS, azienda italiana dedicata al noleggio, alla vendita e all'assistenza di carrelli elevatori, mezzi e attrezzature per la logistica con quasi 70 anni di esperienza sul campo

I processi legati alla gestione dei rifiuti necessitano di competenze e procedure atte a garantire la salvaguardia dell'ambiente e la salute dell'uomo, assicurando in qualsiasi fase la massima sicurezza e la miglior efficienza possibile nel rispetto delle direttive europee. Obiettivi da sempre presenti nella mission di CLS che con il suo team è in grado di supportare qualsiasi necessità valutandone ogni aspetto, a partire dal tipo di materiale da pressare, al volume giornaliero stimato di rifiuto, fino all'ambiente in cui la macchina verrà installata, al fine di guidare il cliente nella scelta consapevole della soluzione più adeguata alle proprie esigenze.
L'offerta CLS coniuga una consolidata expertise con soluzioni innovative in grado di offrire un indiscusso risparmio e prestazioni di alto livello come l'ampia gamma di presse HSM ad alta efficienza, il vasto ventaglio di carrelli elevatori Hyster, nonché le attrezzature per la movimentazione e i sistemi di integrazione digitale.


Produttività, efficienza e ricavi garantiti: le soluzioni CLS sotto la lente
Prodotti di punta della gamma CLS per la logistica del riciclo sono le presse orizzontali e verticali HSM, garanzia della qualità tedesca offerta dall'omonima azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni all'avanguardia per il trattamento dei rifiuti.
Tra le soluzioni più all'avanguardia della proposta CLS spicca la pressa orizzontale a legatura automatica HSM VK8818 R-FU in grado di offrire fino al 40% di risparmio energetico rispetto alle presse normalmente disponibili sul mercato. Un risultato di livello reso possibile dallo speciale controllo in frequenza dei motori che consente un assorbimento energetico studiato per garantire la potenza idraulica necessaria ad ogni singola fase di lavorazione, a cui si aggiunge l'azione di taglio ottimizzata durante la fase di compattazione.
Dal punto di vista operativo la possibilità di impostare fino a dieci programmi personalizzabili e quella di selezionare il numero degli aghi di legatura sono tra gli aspetti che assicurano un significativo incremento di produttività. Accorgimenti costruttivi quali il giunto cardanico brevettato a sostegno del cilindro di spinta aumenta la vita utile dello stesso, consentendo di ridurre i costi di gestione della macchina.
Grazie alle potenzialità offerte dal modello HSM VK8818 R-FU si possono ottenere balle di PET da 1100x750x1300mm dal peso specifico fino a 507 kg/m3, il più alto per questa categoria di macchine, incrementando i ricavi ottenuti dalla vendita di balle con pesi specifici elevati. Tali livelli di compattazione permettono inoltre di ottimizzare notevolmente la fase di trasporto saturando i camion in volume e in peso.
La sicurezza degli operatori, da sempre punto imprescindibile dell'offerta CLS, è garantita dal sistema di serraggio dei portelli di ispezione, privo di contatti elettrici, che garantisce l'esecuzione delle operazioni senza rischi.
Tra le altre soluzioni proposte spicca anche la tecnologia della pressa verticale HSM V-Press 860L, unica nel suo genere grazie al sistema di inforcamento balle del peso massimo di 460 kg senza l'uso di pallet e al sistema TCS (Torsion Control System - controllo dell'inclinazione del piano pressante) in grado di prevenirne la torsione in caso di caricamento asimmetrico e di garantire la massima sicurezza dell'operatività.
Adatta per carta, cartoni, scarti di stampa e pellicole la V-Press 860L si contraddistingue anche per le dimensioni compatte, l'elevata flessibilità di applicazione nonché per l'indiscusso risparmio energetico dovuto all'impianto idraulico con tecnologia di avanzamento rapido che riduce la durata dei cicli fino al 40%.
Caratteristiche e prestazioni che possono essere ulteriormente migliorate grazie all'integrazione delle presse imballatrici HSM con i veicoli a guida intelligente Agilox, elemento di punta della business unit CLS iMation dedicata all'automazione dei processi logistici. Tramite un'interfaccia sviluppata ad hoc dagli Automation Specialist di CLS le due macchine sono in grado di comunicare e lavorare insieme al completamento dello stesso task, ottimizzando notevolmente le tempistiche di lavorazione e di conseguenza l'efficienza dell'intero flusso.
A completare la gamma delle soluzioni per la logistica del riciclo spiccano la versatilità e la robustezza dei carrelli elevatori Hyster, studiati specificamente per lavorare senza interruzioni in ambienti ad alta intensità ed equipaggiati con iDAC, il sistema di Integrazione Digitale Avanzata sviluppato integralmente da CLS che permette ai macchinari di inviare e ricevere dati e istruzioni operative consultabili e gestibili in tempo reale attraverso un portale e interfacce web.
Grazie all'elevata personalizzazione, iDAC consente di raccogliere dati in tempo reale dal campo, utili a migliorare la produttività e l'efficienza dei processi, intervenendo in particolare su sicurezza, manutenzione e localizzazione.


Consulenza e assistenza a 360° per la logistica del riciclo

Non solo prodotti all'avanguardia, ma soprattutto servizi e consulenze mirate ad ottimizzare l'operatività e la produttività dei processi industriali: gli specialisti CLS affiancano i clienti sin dalle fasi iniziali per analizzarne le esigenze e valutare quali sono le migliori soluzioni da adottare per realizzare sistemi di gestione dei rifiuti personalizzati e ad alto rendimento. Grazie ad una progettazione sinergica che analizza a fondo ogni fase del processo, le soluzioni proposte si caratterizzano per essere altamente modulari, automatizzate e dotate di una forte spinta all'innovazione che si traduce poi in una reale efficienza e produttività.
Affidarsi a CLS significa poter collaborare con un team altamente specializzato in grado di offrire consulenza ai massimi livelli nonché un capillare servizio di assistenza in grado di risolvere qualsiasi problematica e di limitare il più possibile i tempi di fermo macchina grazie a pacchetti di manutenzione programmata o full service, creati appositamente sulle specifiche esigenze dei clienti e supportati dal lavoro di oltre 180 tecnici presenti sul territorio nazionale in grado di intervenire tempestivamente.