CLS, promotore green della logistica del riciclo

L'azienda risponde a nuove sfidee necessità della GDO per lo smaltimento dei rifiuti

L'acronimo ESG (Environment, Social e Governance) è diventato la guida del mercato attuale e sta caratterizzando le strategie di aziende e organizzazioni di diversi settori. Per "stare al passo", le imprese si trovano a dover sviluppare nuovi modelli di business, sempre più orientati all'innovazione e alla sostenibilità.

Un concetto che sicuramente è diventato di primaria importanza è la logistica del riciclo, un comparto che per sua natura necessita di competenze, soluzioni e procedure atte a garantire la salvaguardia dell'ambiente nel pieno rispetto delle direttive europee.

Efficientare la gestione e la pianificazione delle attività che si svolgono nell'ambito della catena di distribuzione permette di rendere il futuro sostenibile e di ottimizzare la performance degli investimenti. Un approccio green è quindi diventato un aspetto imprescindibile per la maggior parte delle imprese, ma ha rivelato al contempo la necessità di affidarsi ad una consulenza di valore per il raggiungimento di risultati strategici.

In particolare, per le aziende del settore logistico, abbracciare i modelli ESG richiede un cambio di prospettiva importante, una vera sfida.

CLS - azienda italiana dedicata al noleggio, alla vendita e all'assistenza di carrelli elevatori, mezzi e attrezzature per la logistica con 70 anni di esperienza sul campo - propone soluzioni e tecnologie all'avanguardia, per un risparmio energetico garantito, massima produttività e consulenza a 360°. Un'ampia offerta dedicata alle necessità della logistica del riciclo.

La sinergia tra soluzioni innovative e l'approccio consulenziale di valore offerto dal team CLS è in grado di supportare qualsiasi esigenza di business, valutandone ogni singolo aspetto, a partire dal tipo di materiale da pressare, al volume giornaliero stimato di rifiuto, fino all'ambiente in cui la macchina verrà installata, al fine di guidare il cliente nella scelta consapevole della soluzione più adeguata alle proprie esigenze.

L'obiettivo di CLS è proporre soluzioni innovative per risolvere l'esigenza del settore della GDO (Grande Distribuzione Organizzata): l'ottimizzazione della gestione per lo smaltimento dei rifiuti.
Fiore all'occhiello tra le soluzioni proposte da CLS per la logistica del riciclo sono le presse orizzontali e verticali HSM, sviluppate al fine di migliorare la gestione dei rifiuti attraverso uno standard di compattazione delle balle di PET unico al mondo.

Tra le soluzioni più all'avanguardia della proposta CLS spicca la pressa orizzontale a legatura automatica HSM VK8818 R-FU in grado di offrire fino al 40% di risparmio energetico rispetto alle presse normalmente disponibili sul mercato.

Dal punto di vista operativo la possibilità di impostare fino a dieci programmi personalizzabili e quella di selezionare il numero degli aghi di legatura sono tra gli aspetti che assicurano un significativo incremento di produttività. Accorgimenti costruttivi quali il giunto cardanico brevettato a sostegno del cilindro di spinta aumentano la vita utile dello stesso, consentendo di ridurre i costi di gestione della macchina.

Grazie alle potenzialità offerte dal modello HSM VK8818 R-FU si possono ottenere balle di PET da 1100x750x1300 mm dal peso specifico fino a 507 kg/m3, il più alto per questa categoria di macchine, incrementando i ricavi ottenuti dalla vendita di balle con pesi specifici elevati. Tali livelli di compattazione permettono inoltre di ottimizzare notevolmente la fase di trasporto saturando i camion in volume e in peso.

La sicurezza degli operatori, da sempre punto imprescindibile dell'offerta CLS, è garantita dal sistema di serraggio dei portelli di ispezione, privo di contatti elettrici, che garantisce l'esecuzione delle operazioni senza rischi.

Tra le altre soluzioni proposte spicca anche la tecnologia della pressa verticale HSM V-Press 860L, unica nel suo genere grazie al sistema di inforcamento balle del peso massimo di 460 kg senza l'uso di pallet e al sistema TCS (Torsion Control System - controllo dell'inclinazione del piano pressante) in grado di prevenirne la torsione in caso di caricamento asimmetrico e di garantire la massima sicurezza dell'operatività.

Adatta per carta, cartoni, scarti di stampa e pellicole la V-Press 860L si contraddistingue anche per le dimensioni compatte, l'elevata flessibilità di applicazione nonché per l'indiscusso risparmio energetico grazie all'impianto idraulico con tecnologia di avanzamento rapido che riduce la durata dei cicli fino al 40%.

Affidarsi a CLS significa poter collaborare con un team altamente specializzato in grado di offrire consulenza ai massimi livelli nonché un capillare servizio di assistenza in grado di risolvere qualsiasi problematica e di limitare il più possibile i tempi di fermo macchina grazie a pacchetti di manutenzione programmata o full service, creati appositamente sulle specifiche esigenze dei clienti e supportati dal lavoro di oltre 180 tecnici specializzati presenti sul territorio nazionale in grado di intervenire tempestivamente.

 

 


Altri contenuti simili