CLS: innovazione e alte prestazioni

CLS supporta le esigenze della GDO attraverso la distribuzione delle presse orizzontali e verticali HSM, per un'ottimale gestione dei rifiuti

Ottimizzazione di spazi e costi, semplicità nella gestione dei rifiuti, efficienza energetica e sostenibilità ambientale: sono solo alcune delle principali esigenze del settore della GDO in merito al trattamento dei rifiuti e allo smaltimento degli imballaggi prodotti quotidianamente all'interno di supermercati e grandi ipermercati.
Si tratta di processi delicati che necessitano di competenze e procedure atte a garantire la salvaguardia dell'ambiente e la tutela degli operatori, assicurando in qualsiasi fase la massima sicurezza e la miglior efficienza possibile nel rispetto delle direttive europee.

Una sfida quotidiana che necessita dunque della giusta attenzione per garantire una gestione ottimale dei rifiuti a cui intende rispondere CLS, azienda italiana dedicata al noleggio, alla vendita e all'assistenza di carrelli elevatori, mezzi e attrezzature per la logistica con quasi 70 anni di esperienza sul campo.

Grazie alla sinergia tra una consolidata expertise e la disponibilità di soluzioni tecnologiche all'avanguardia come quelle offerte dall'ampia gamma di presse HSM ad alta efficienza, CLS è in grado di supportare le esigenze della GDO con soluzioni innovative in grado di offrire un indiscusso risparmio e prestazioni di alto livello.
Priorità da sempre presenti nella mission di CLS che con il suo team è in grado di ottimizzare i flussi di gestione dei rifiuti valutandone ogni aspetto, a partire dal tipo di materiale da pressare, al volume giornaliero stimato di rifiuto, fino all'ambiente in cui la macchina verrà installata, al fine di guidare il cliente nella scelta consapevole della soluzione più adeguata alle proprie esigenze.

Prodotti di punta della gamma CLS per la logistica del riciclo sono le presse orizzontali e verticali HSM, garanzia della qualità tedesca offerta dall'omonima azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni all'avanguardia per il trattamento dei rifiuti.
Le soluzioni HSM sono sinonimo di semplicità applicativa, sicurezza per l'operatore e possibilità di installazioni anche all'interno di contesti dagli spazi ridotti. La professionalità del marchio e la cinquantennale esperienza sul campo sono garanzia di ritorno dalla vendita di balle con pesi specifici elevati, con riduzione dei volumi fino al 95%, tra i migliori del settore.

La gamma HSM propone soluzioni di presse verticali e orizzontali specifiche per le esigenze della GDO e capaci di assicurare la gestione ecologica ed economica dei materiali di scarto che vengono così reintrodotti con profitto all'interno del ciclo di riciclaggio.
Grazie alle dimensioni contenute, le presse verticali sono le alleate perfette dei contesti che presentano dimensioni ridotte e la tecnologia all'avanguardia di cui sono dotate consente di ridurre direttamente sul posto il volume del materiale da imballaggio fino al 95%.

I modelli della serie verticale HSM V-Press sono garanzia di aumento della produttività e risparmio energetico grazie alla tecnologia ad avanzamento rapido che riduce la durata complessiva dei cicli di compattazione del 40% rispetto ai motori convenzionali. Inoltre, la speciale tecnologia costruttiva dell'impianto idraulico offre soluzioni dal funzionamento estremamente silenzioso.
Le presse orizzontali HSM rappresentano invece la scelta ideale per i contesti in cui, oltre a carta, cartone e pellicole di plastica, ci sia l'esigenza di compattare anche materiali ad alto grado di espansione come polistirolo, elementi forati, secchi di lamiera, fusti, pneumatici.

La grande apertura di carico facilita notevolmente i processi garantendo al contempo un'elevata capacità produttiva con tempi operativi ridotti.
Tutte le presse HSM mettono al primo posto la sicurezza degli operatori, assicurata dal sistema di serraggio dei portelli di ispezione, privo di contatti elettrici, per l'esecuzione delle operazioni senza rischi. Inoltre, grazie alla tecnologia del sistema TCS (Torsion Control System - controllo dell'inclinazione del piano pressante) è possibile prevenire la torsione del carico in caso di caricamento asimmetrico, garantendo la massima sicurezza dell'operatività.

Caratteristiche e prestazioni che possono essere ulteriormente migliorate grazie all'integrazione delle presse imballatrici HSM con i veicoli a guida intelligente Agilox, elemento di punta della business unit CLS iMation dedicata all'automazione dei processi logistici. Tramite un'interfaccia sviluppata ad hoc dagli Automation Specialist di CLS le due macchine sono in grado di comunicare e lavorare insieme al completamento dello stesso task, ottimizzando notevolmente le tempistiche di lavorazione e di conseguenza l'efficienza dell'intero flusso.