Calata d’assi

Grandi e importanti novità per Mantovanibenne srl a bauma 2019

Che l'appuntamento bavarese rappresenti la chiusura di un triennio e l'apertura del successivo è facile da immaginare. Non solo si tirano le somme di quanto fatto negli ultimi tre anni in termini di sviluppo, ma si gettano anche le basi per il successo commerciale del periodo successivo, grazie alle novità che tradizionalmente si presentano in fiera e non ad una fiera qualsiasi ma a bauma, appuntamento da sempre importantissimo per il Costruttore modenese che vede proprio la Germania costituire il suo mercato più importante.
Ecco allora che a bauma 2019 Mantovanibenne si è presentato con un duplice spazio, oltre al consueto stand interno, quest'anno ancora più grosso e di maggiore appeal, ha voluto espandersi anche all'esterno, con uno spazio proprio accanto all'ingresso del suo padiglione, in cui ha capeggiato l'enorme demolitore multi-sistema MS140, un vero e proprio colosso da demolizione, ideale per escavatori di classe 120-160 ton e caratterizzato da un peso di 14,5 ton, un'altezza di 4,5 m, un'apertura di 2,5 m e una forza alle punte di 450 ton. Ma questa non è l'unica novità nella linea MS, sono ben 5 i nuovi modelli (2 completamente nuovi e 3 che sostituiscono la serie precedente) che, grazie al kit chele intercambiabili, trasformano l'attrezzatura in pinza per demolizione primaria (kit CR), frantumatore per demolizione secondaria e recupero materiali (kit CP), cesoia per demolizione di strutture metalliche e rottamazione (kit SH), pinza combinata per demolizione di cemento pesantemente armato (kit CC), taglia lamiera per demolizione di cisterne e silos in metallo (kit PSH), o ancora in taglia rotaie per sezionamento e riciclaggio binari ferroviari (kit RC). Con un'apertura maggiorata del 12% rispetto ai modelli precedenti le nuove attrezzature MS sono in grado di garantire il 27% di forza in più.

Ma la linea MS non è l'unico asso calato da Mantovanibenne a bauma 2019: nuova è anche la linea (dalle 2,5 alle 7 ton di peso attrezzatura) di pinze "combi", denominate CC Combi Crusher e caratterizzate da ganasce asimmetriche e taglienti sagomati da cesoia, in grado di consentire performance di altissimo livello sia sul calcestruzzo, anche molto rinforzato, che su strutture in metallo. I denti ad alta penetrazione permettono la rottura del cemento, mentre le ganasce che si insinuano una dentro l'altra tagliano il metallo con grande efficacia. Proprio una di queste pinze combi, la CC35, è stata presentata assieme ad un'altra grande novità MBI: la tecnologia BIBOOSTER per l'incremento delle prestazioni. Questa tecnologia è composta da due moltiplicatori di pressione interni ai cilindri e da un sistema di filtri e valvole interno al corpo macchina. Tale tecnologia porta a un notevole incremento di produttività poiché garantisce forze di rottura più elevate rispetto a pinze dotate di cilindri standard, nonostante il minor peso e i più bassi requisiti in termini di portata e pressione di olio idraulico (aumenta la pressione interna dei cilindri fino a 700 bar) e riduce i tempi di ciclo del 50% incrementando sostanzialmente la velocità di lavoro.

Un altro asso è rappresentato poi dalla linea di pinze selezionatrici SGR che, seppur già affermata sul mercato, vede ora migliorato il sistema idraulico con l'inserimento di nuovi cilindri e valvole di protezione in modo tale da renderlo ancora più affidabile. Infine, nuovo è il design del frantumatore girevole RP16-IT, equipaggiato con un nuovo cilindro rovesciato che ne massimizza l'affidabilità e la protezione dai materiali esterni. In aggiunta, RP16-IT monta la nuova piastra denti realizzata in fusione e scomposta in 2 parti, questa aumenta la resistenza all'usura e permette al cliente di sostituire solo la parte più usurata. A tutto vantaggio di quella facilità d'uso e di quella impareggiabile efficacia che contraddistingue da sempre i prodotti Mantovanibenne, siano essi per demolizione, riciclaggio, costruzione e movimento terra.